Consigli configurazione PC per lavoro

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Buonasera a tutti!
Vi scrivo per avere consigli su come configurare il mio primo pc per uso lavorativo (no gaming).
Sono un progettista strutturale/architettonico, lo userei con i seguenti software: Autocad 2D, Sketchup, ProSap LT, pacchetto Office, spesso aperti contemporaneamente.
Di questi è fondamentale un veloce utilizzo dei primi 2 (veloce apertura, uso scorrevole senza ritardi), cosi come una rapidità dell'analisi di calcolo per Prosap.

Inoltre utilizzo anche il pacchetto Adobe (prevalentemente Photoshop ma per piccoli ritocchi) e, saltuariamente, potrei avere la necessità di renderizzare scene con Sketchup e Vray (senza l'esigenza del fotorealismo estremo e neppure della super velocità di renderizzazione, non essendo questa la mia attività principale: non sarebbe questo il mio lavoro principale, sarebbe, per ora, un di piú per accontentare/stupire qualche cliente.

Quale configurazione mi consigliate? Budget se possibile 1300-1500, ma attendo i vostri pareri.
Ho già un monitor BenQ GW2780 da 27 Pollici IPS Full HD 1920 x 1080.

Ringrazio in anticipo chi mi saprà aiutare.
Buona serata a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quale configurazione mi consigliate?
puoi fare in questo modo, è una configurazione piuttosto potente e se non ho fatto male i conti rimani perfettamente in budget:
sposto la discussione nella sezione workstation da lavoro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Ti ringrazio per la risposta.

Posso chiederti perchè Intel e non AMD Ryzen? Quale differenza avrebbe la cpu con esempio un Ryzen 7 5700X?
Per il case preferirei uno semplice e sobrio senza led, anche opaco.
Ram: se optassi per le 3200 noterei molto la differenza? (Cerco di tagliare un po' qua e là per scendere di prezzo)
Un ssd piccolo per archiviare dati, o anche hd, quale mi consigli?
Per la GPU mi sembra di capire che le nvidia siano d'obbligo nel mio caso, giusto? Posso scendere un po' con i modelli? Tipo una Msi Geforce gtx 1660 super?
Mobo: vedo che ha wifi integrato, se mettessi una Msi MPG B550 GAMING EDGE WIFI B550?

Grazie ancora!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Posso chiederti perchè Intel e non AMD Ryzen? Quale differenza avrebbe la cpu con esempio un Ryzen 7 5700X?
Gli Intel Alder Lake (Intel gen.12) sono generalmente più veloci dei Ryzen 5000 di pari livello e anche di quelli sulla carta superiori; per esempio il 12600K che è la meno potente tra le CPU K di Intel, batte il Ryzen 7 5800X (quindi anche il 5700X) praticamente in ogni test eccetto che in quelli multithreading dove "perde" ma di poco. Poi è più moderna come piattaforma ed in questo momento ha il piccolo vantaggio che le schede madri potranno montare 8previa aggiornamento BIOS) anche le CPU di generazione 13 che usciranno il prossimo mese (tuttavia a prezzi più alti).
Sono già usciti i Ryzen nuovi serie 7000, ma hanno prezzi molto alti sia le CPU che, soprattutto le schede madri, e si portano "per progettazione" problemi non da poco sulle temperature d'esercizio.
Ram: se optassi per le 3200 noterei molto la differenza? Cerco di tagliare un po' qua e là per scendere di prezzo
non molto, tuttavia se le applicazioni che intendi usare maneggiano file di grandi dimensioni, la banda passante fornita dalla frequenza superiore ti avvantaggia nelle prestazioni. Stai prendendo un Pc nuovo, se stai rientrando col budget non ti conviene "tagliare" prezzo e quindi potenza per qualche decina di euro.
Se non sei interessato all'overclock della CPU (che non è necessario) puoi tagliare il prezzo con un chipset di fascia più bassa ed una scheda madre formato micro ATX, per esempio
  • MSI PRO B660M-A WIFI DDR4
    ➜ Spefiche tecniche: micro-ATX, chipset Intel-B660, supporto RAM DDR4, Wi-Fi 6 (802.11 a/b/g/n/ac/ax) 2-band 2.4/5 GHz + Bluetooth 5.2.
avrai un paio di porta SATA meno, un paio di porte USB in meno e potrai montare massimo 2 SSD NVMe invece di 3 o 4, non mi pare una grossa limitazione. Tagli il prezzo di 61€ e non rinunci neanche a un briciolo di potenza

Mobo: vedo che ha wifi integrato, se mettessi una Msi MPG B550 GAMING EDGE WIFI B550?
assolutamente NO: questa è una mobo per CPU AMD, è incompatibile con le CPU Intel

Per il case preferirei uno semplice e sobrio senza led, anche opaco.
  • Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 2x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.

Un ssd piccolo per archiviare dati, o anche hd, quale mi consigli?
  • Samsung 870 QVO MZ-77Q1T0BW (SATA-3) 1TB
    ➜ Spefiche tecniche: 1000 GB, LPDDR4 DRAM 1 GB DRAM cache, 2.5 pollici, seq.read/write 560/530 MB/s, random 4K read/write 98k/88k IOPS, endurance 360 TBW, controller Samsung MKX, Samsung 1Tbit 92L 3D QLC.
Ma solo per archiviare eh! niente sistema operativo su questo, è un QLC molto più lento di un NVMe
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la GPU mi sembra di capire che le nvidia siano d'obbligo nel mio caso, giusto? Posso scendere un po' con i modelli? Tipo una Msi Geforce gtx 1660 super?
sì certo, questa Inno3D GTX 1660 Super andrà bene
ho risposto a tutte le altre domande modificando più volte il post precedente a questo
 
  • Mi piace
Reazioni: TadaoR

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda la GPU che mi dici? vado a perderci molto con la 1660?
è chiaro che rispetto ad un RTX 3060 è molto meno potente, però ti costa 150€ in meno
Un case tipo be quiet! Pure Base 600 Midi-Tower sarebbe compatibile come dimensioni?
è compatibile però come airflow non ci siamo, è un case piuttosto tappato. Te lo dico da possessore (e fan) di Be Quiet, io ho questo qua:
  • Be Quiet! Silent Base 600 Black (BG006) lo pagari 115€
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x120mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 167.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/(mm), Acciaio+ABS, 3x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
Per migliorare l'airflow ho dovuto aggiungere altre 2 ventole, 1 da 140mm sul frontale ed una slim dietro, mettendo quella preinstallata di sotto a pesacere l'aria da sotto il case. Come silenziosità sono fantastici, ma con le nuove CPU un airflow non ottimale può portare a temperature interne altine.

Invece con ottimo airflow e totalmente opaco c'è il
  • Fractal Design Meshify C (FD-CA-MESH-C-BKO, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio.
 

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Ho capito, quindi guadagno in silenziosità ma aumento le temperature con i Be quiet.
Per la gpu mi sai dare alternative di altri produttori rimanendo sulla 1660 (o altri modelli che siano più economici della 3060)?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per la gpu mi sai dare alternative di altri produttori rimanendo sulla 1660 (o altri modelli che siano più economici della 3060)?
non ne vedo:
tengo monitorate da diversi mesi 5 schede tra 1660 super e 1660-Ti ma non c'è verso che scendano, non sono più ritornate ai livelli pre-crisi quando si trovavano a meno di 250 (anche 220 qualche modello), quella che ti ho indicato è quella che costa meno.
Il minimo sindacale per i driver Studio sono le Nvidia Geforce GTX 1650 (una PNY biventola è intorno ai 200€, le monoventola meglio evitarle); schede di fascia inferiore non supportano l'accelerazione delle applicazioni, tanto vale che ti tieni l'integrata della CPU.
Le schede AMD non mi risulta che supportino l'accelerazione delle applicazioni, salvo che sia il software stesso che usi a supportare tale funzione.

A questo proposito, dato che in build ti ho inserito il Core i5-12600K con grafica integrata, potresti anche posticipare l'acquisto della scheda video, vedi come se la cava l'integrata e se proprio non è soddisfacente, la scheda video la compri dopo, tanto installarla è roba di qualche minuto.
 

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Questa potrebbe essere un'idea in effetti. Ma la gpu nel mio caso mi servirebbe essenzialmente per i render giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Questa potrebbe essere un'idea in effetti. Ma la gpu nel mio caso mi servirebbe essenzialmente per i render giusto?
il rendering può essere fatto sia con la CPU che con la GPU, ovviamente fatto con una scheda video è molto più veloce
 

TadaoR

Nuovo Utente
14
3
Quindi ricapitolando:

-se scegliessi come mobo la b660 della Msi perderei solo la possibilità di connettere più hd e ssd? e pure qualche usb.
Non poter overclockare la cpu è un grosso limite? detto che non saprei farlo io personalmente...

-Gpu: potrei per ora temporeggiare sperando che scendano i prezzi generali, anche perchè non ho attualmente in programma render. Pero' non deve darmi problemi nella modellazione (anche complessa) con skp, ma in questo caso penso che a farla da padrone sono cpu + ram (attualmente ne ho 4!)+ssd, corretto?

-Ram: posso acquistare anche da altri produttori (ciò che trovo di più economico), rimanendo sulle 3600 / 3200 e con latenze c16?

- Sul Case ancora sono indeciso. Quello della Corsair non mi faceva impazzire esteticamente, quello della Fractal un po' di piu. Posso chiederti qualche altro modello compatibile con i componenti, senza lucine varie che mi distrarrebbero solo, ma con un buona ventilazione?

Infine una domanda da neofita: possiedo già 2 hd esterni (ormai quasi saturi) nei quali effettuo backup. Avrebbe senso inserirne uno interno fisso ed utilizzarlo allo stesso modo? Sarebbe sicuramente più comodo. O per sicurezza sarebbe meglio averne uno fisicamente separato? E per quanto riguarda ssd sul quale installare SO e SW, sarebbe preferibile tenerlo solo per questi o potrei anche parzialmente utilizzarlo per archivio extra?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
-se scegliessi come mobo la b660 della Msi perderei solo la possibilità di connettere più hd e ssd? e pure qualche usb.
Non poter overclockare la cpu è un grosso limite?
si, sono piccoli limiti dettati dal fatto che la mobo è più piccola come dimensioni e quindi ci entrano meno cose sopre;
il chipset B660 non permette l'overclock manuale, ma le CPU moderne di fatto si overclockano da solo cone le impostazioni di turbo boost, vai tranquillo che non ha i alcun limite che sia significativo
-Gpu: potrei per ora temporeggiare
sì è corretto, come detto prima ad aggiungerla si fa sempre in tempo
- Sul Case ancora sono indeciso. Quello della Corsair non mi faceva impazzire esteticamente, quello della Fractal un po' di piu. Posso chiederti qualche altro modello compatibile con i componenti, senza lucine varie che mi distrarrebbero solo, ma con un buona ventilazione?
ce ne sono tanti buoni, il problema è che se NON lo vuoi con un pannello laterale in vetro, le scelte sono molto ridotte, ormai li fanno tutti così; la compatibilità non è un problema, tutti gli agganci sono standard, bisogna solo fare attenzioni a quanto alto è il dissipatore e quanto largo è il case, nella build ti ho appena aggiunto questa nota sul dissipatore Noctua NH-U12S redux --> altezza 158 mm appunto per ricordarti che se scegli case differenti da quelli che stiamo linkando, il case in oggetto deve avere una tolleranza di circa 160mm. C'è anche questo:
  • Antec P10 FLUX
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 5x (frontale 3x120mm, posteriore 1x120mm, interna 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/240/280/360/(mm), Acciaio+Mesh, controller integrato per 6 ventole, 1x5.25 alloggiamenti Bluray/DVD.
un utente che lo ha preso dice che le ventole interne sono un po' rumorosoe; dalle foto sembra chiuso, in realtà il frontale è apribile e diventa mesh in modo da massimizzare il flusso d'aria.
Poi ci sono alcuni case con un pannello in vetro ma senza RGB
  • Corsair 4000D AIRFLOW (CC-9011200-WW, black)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 2x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 170.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato, USB-type-C.
  • Phanteks Eclipse P400A Black (PH-EC400ATG_BK01)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x120mm, posteriore 1x120mm), Massima altezza dissipatore CPU 160.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Vetro temperato.
  • Phanteks Eclipse P500A Black (PH-EC500ATG_BK01) tra tutti quelli citati è il migliore (sia con vetro che senza) ed ha un costo veramente accessibile (Phanteks è leader in campo case)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 2x (frontale 1x140mm PWM, posteriore 1x140mm PWM), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/420/(mm), Vetro temperato, USB-type-C
Infine una domanda da neofita: possiedo già 2 hd esterni (ormai quasi saturi) nei quali effettuo backup. Avrebbe senso inserirne uno interno fisso ed utilizzarlo allo stesso modo?
inutile spendere altri soldi per un HDD interno,se ti serve l'archivio intrno monta l'SSD che ti dicevo prima Samsung 870 QVO MZ-77Q1T0BW (SATA-3) 1TB ma in aggiunta all'SSD principale
E per quanto riguarda ssd sul quale installare SO e SW, sarebbe preferibile tenerlo solo per questi o potrei anche parzialmente utilizzarlo per archivio extra?
prendi un SSD da almeno 1 TB, e lo partizioni in 2, nella prima partizione ci metti sistema operativo ed applicazioni e nella seconda i dati di lavoro (mi raccomando però che i dati di lavoro li devi backuppare sugli HDD esterni per sicurezza. Se fai in questo modo ovviamente NON devi comprare anche il SAmsung QVO, ti basta il 980 Pro che ti ho messo in build.
NON devi assolutamente usare il Samsung QVO come unico SSD dove mettere il sistema operativo e le applicazioni, non è adatto allo scopo, è lento per un sistema operativo
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come SSD secondario non gli conviene per lo stesso prezzo il Crucial MX500?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili