Consigli configurazione Pc gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Nicolas7

Nuovo Utente
7
0
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 128Gb
RAM
Corsair Vengeance CL9 2x4GB
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 760
Monitor
Benq 24" FullHD
PSU
Enermax Naxn 650w 80+ Bronze
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Ciao ragazzi!
Ho deciso di assemblarmi per la prima volta un pc da gaming e volevo sapere cosa ne pensate di questa configurazione:

-Scheda madre: AS Rock H97 Pro 4
-CPU: i5 4690
-Scheda video: Gtx 760 Gigabyte
-Ram: Corsair Vengeance dual channel 1600mhz (2x4gb)
-Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3Evo
-Psu: Enermax Naxn 80+ 650w
-Case: Zalman z11

Poi chiaramente hd 1tb w.d. caviar blue , ssd 120 gb e masterizzatore.

I miei dubbi principali sono:

-come mobo meglio questa o la H97 gaming 3 della MSI? (10€ circa in più)
-e il dissipatore faccio bene a prendere quello o basta quello fornito da intel?
-poi ho notato che tra la 760 della msi, asus, gigabyte e EVGA ci sono solo una ventina di euro di differenza;io ho scelto la gigabyte perché mi sembra che la vera differenza tra le 4 sia proprio il sistema di raffreddamento che porta la gigabyte quasi 10° sotto le altre in load. Scelta corretta?

Inoltre ho provato a fare la stessa configurazione puntando all'overclock scegliendo come mobo la z97 Gaming 5 della msi e cpu l'i5 4690k arrivando a spendere circa 60€ in più.
Secondo voi vale la pena spendere quei 60 euro in più per l'overclock? o meglio se li investo nel comprare il sistema operativo(dato che mi manca anche quello)?
Cioè con la configurazione da overclock, il pc avrà sensibilmente vita più lunga?

Perdonatemi per tutte queste domande in una volta sola ma volevo esporre tutti i miei dubbi per non sbagliare visto che è il primo pc che assemblo. :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Ciao e benvenuto.
-L'h97 della msi se non sbaglio ha il killer lag o qualcosa del genere , praticamente quanto giochi online , questa cosa ti riduce il tempo di risposta nei giochi multiplayer online , ti riduce il ping per intenderci (si l 'ho spiegato male )
-Il dissipatore Non è obbligatorio cambiarlo , ma quello che ti vendono con il processore fa schifo , se poi il computer lo usi per giocare è fortemente conisgliato comprarlo , visto che non fai overclock con poche decine di euro te la cavi , controlla le misure del case
-Esatto , la differenza tra le marche sta nel modo di dissipare il calore , hanno temperature diverse , ma se non l'hai ancora comprata dai un'occhiata alle r9 280 , ora le trovi allo stesso prezzo ma dicono che vanno leggermente di più
-Per l'overclock aumentersti le prestazioni , ma non ne vakle smpre la pena , perchè dovresti spendere alti soldi per la mobo , per il processore e il dissipatore , obbligando a prendere un case più grande e ventilato , un alimentatore più potente ecc , se poi è la prima volta che assembli il pc te lo sconsiglio perchè se non sai che parametri toccare potresti danneggiare il processore .
-
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Nicolas7

Nicolas7

Nuovo Utente
7
0
CPU
i5 4690
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB + SSD Samsung 128Gb
RAM
Corsair Vengeance CL9 2x4GB
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 760
Monitor
Benq 24" FullHD
PSU
Enermax Naxn 650w 80+ Bronze
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Ciao e benvenuto.
-L'h97 della msi se non sbaglio ha il killer lag o qualcosa del genere , praticamente quanto giochi online , questa cosa ti riduce il tempo di risposta nei giochi multiplayer online , ti riduce il ping per intenderci (si l 'ho spiegato male )
-Il dissipatore Non è obbligatorio cambiarlo , ma quello che ti vendono con il processore fa schifo , se poi il computer lo usi per giocare è fortemente conisgliato comprarlo , visto che non fai overclock con poche decine di euro te la cavi , controlla le misure del case
-Esatto , la differenza tra le marche sta nel modo di dissipare il calore , hanno temperature diverse , ma se non l'hai ancora comprata dai un'occhiata alle r9 280 , ora le trovi allo stesso prezzo ma dicono che vanno leggermente di più
-Per l'overclock aumentersti le prestazioni , ma non ne vakle smpre la pena , perchè dovresti spendere alti soldi per la mobo , per il processore e il dissipatore , obbligando a prendere un case più grande e ventilato , un alimentatore più potente ecc , se poi è la prima volta che assembli il pc te lo sconsiglio perchè se non sai che parametri toccare potresti danneggiare il processore .
-

Grazie mille per la risposta!

Stavo valutando la r9 280 ed effettivamente sembra essere migliore rispetto alla 760 (anche per il prezzo);
considerando che (per ora) non supererò i 1920x1080 di monitor, credi che comunque noterei le differenze tra queste due schede?

Ultima cosa tra una msi h97 gaming 3 ed una AS Rock H97 Performance Fatality cosa mi consigli?
 
Ultima modifica:

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Sono tutte e due delle buone mobo , sostanzialmente cambia poco , trovi le varie differenze cercando tra i 2 siti ufficiali MSI Global H97 GAMING 3
ASRock > Fatal1ty H97 Performance

Hanno entrambe molte porte usb 3.0 , sata , un bios molto curato ecc...io preferirei la msi ma sono entrambe buone
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili