DOMANDA Consigli Componenti Pc Video Editing, Silenziosità

SgubbS

Nuovo Utente
75
4
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 960 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3000MHz
GPU
Gigabyte 1070 Xtreme
Monitor
Samsung C27FG73
PSU
be quiet! 750W Power Zone
Case
Corsair Carbide Spec-Alpha
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti! Sto per farmi un PC tutto nuovo, ma ho ancora qualche indecisione. Vi mando la lista dei componenti di cui sono sicuro (ma neanche troppo) e su quali sono indeciso e perché. L'utilizzo più pesante di questo PC credo sarà il video editing. Vorrei poi che mi permetta di giocare senza problemi, dettagli al massimo, in Full HD. Non sono un gran videogiocatore, ma se dovessi voler giocare vorrei stare più che tranquillo (sei anni di "cala i dettagli" mi hanno stancato). Avrò il PC in camera, per cui vorrei fare in modo che sia silenzioso.

Le componenti:
CPU: Intel i7 7700k. So che ancora il prezzo è alto, ma vedo che si sta già abbassando, quindi aspetterò (spero non una vita)
Scheda Madre: MSI Z270 Gaming Pro Carbon. Simpatizzo più per Asus, ma al momento mi sembra la miglior scelta
RAM: Corsair 16GB 3000Mhz. Per le ricerche che ho fatto ho visto che mi conviene prenderle da 3000Mhz. Giusto?
Scheda Video: Gigabyte GTX 1070. Se ci sarà bisogno in futuro farò un upgrade
Case: NZXT s340. So che esistono quelli insonorizzati, ma costano molto di più. Speravo di risparmiare scegliendo le componenti giuste

Ora le indecisioni:
Dissipatore: Avevo pensato un Corsair Hydro H100i v2, ma ho letto di chi ne lamenta il rumore. Per una silenziosità maggiore forse sarebbe meglio rinunciare al liquido, che avevo scelto per un fatto estetico. Cosa mi conviene fare? Con un dissipatore ad aria guadagno in silenziosità? Se sì, quale? Se invece è meglio prenderne uno a liquido, qual è più silenzioso? Considerate che vorrei poter fare overclock
Alimentatore: Qui vorrei stare tranquillo in caso di upgrade futuri. Avevo pensato ad un be quiet! 750W Power Zone. C'è di meglio, sempre che sia silenzioso?
SSD: Sicuramente da 500GB, ma non so se M2 o Nvme. Non ho ancora compreso bene le differenze, se non quelle di prezzo. Vale il costo? In futuro aggiungerò un altro SSD

Considerazioni finali: come tutti preferisco risparmiare dove si può, ma se tanto devo spendere preferisco non rinunciare ad affidabilità e durabilità. L'estetica non mi interessa particolarmente, ma neanche vorrei dover creare un mostro. Non mi rendo conto se esistano PC totalmente zitti o meno, vorrei arrivare ad una silenziosità raggiunta con la giusta scelta delle componenti, senza sborsare troppi soldi in più. Nel totale siamo su una spesa di 1500 euro, poco più o poco meno. Grazie!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve a tutti! Sto per farmi un PC tutto nuovo, ma ho ancora qualche indecisione. Vi mando la lista dei componenti di cui sono sicuro (ma neanche troppo) e su quali sono indeciso e perché. L'utilizzo più pesante di questo PC credo sarà il video editing. Vorrei poi che mi permetta di giocare senza problemi, dettagli al massimo, in Full HD. Non sono un gran videogiocatore, ma se dovessi voler giocare vorrei stare più che tranquillo (sei anni di "cala i dettagli" mi hanno stancato). Avrò il PC in camera, per cui vorrei fare in modo che sia silenzioso.

Le componenti:
CPU: Intel i7 7700k. So che ancora il prezzo è alto, ma vedo che si sta già abbassando, quindi aspetterò (spero non una vita)
Scheda Madre: MSI Z270 Gaming Pro Carbon. Simpatizzo più per Asus, ma al momento mi sembra la miglior scelta
RAM: Corsair 16GB 3000Mhz. Per le ricerche che ho fatto ho visto che mi conviene prenderle da 3000Mhz. Giusto?
Scheda Video: Gigabyte GTX 1070. Se ci sarà bisogno in futuro farò un upgrade
Case: NZXT s340. So che esistono quelli insonorizzati, ma costano molto di più. Speravo di risparmiare scegliendo le componenti giuste

Ora le indecisioni:
Dissipatore: Avevo pensato un Corsair Hydro H100i v2, ma ho letto di chi ne lamenta il rumore. Per una silenziosità maggiore forse sarebbe meglio rinunciare al liquido, che avevo scelto per un fatto estetico. Cosa mi conviene fare? Con un dissipatore ad aria guadagno in silenziosità? Se sì, quale? Se invece è meglio prenderne uno a liquido, qual è più silenzioso? Considerate che vorrei poter fare overclock
Alimentatore: Qui vorrei stare tranquillo in caso di upgrade futuri. Avevo pensato ad un be quiet! 750W Power Zone. C'è di meglio, sempre che sia silenzioso?
SSD: Sicuramente da 500GB, ma non so se M2 o Nvme. Non ho ancora compreso bene le differenze, se non quelle di prezzo. Vale il costo? In futuro aggiungerò un altro SSD

Considerazioni finali: come tutti preferisco risparmiare dove si può, ma se tanto devo spendere preferisco non rinunciare ad affidabilità e durabilità. L'estetica non mi interessa particolarmente, ma neanche vorrei dover creare un mostro. Non mi rendo conto se esistano PC totalmente zitti o meno, vorrei arrivare ad una silenziosità raggiunta con la giusta scelta delle componenti, senza sborsare troppi soldi in più. Nel totale siamo su una spesa di 1500 euro, poco più o poco meno. Grazie!

Ciao :)

A meno che non farai lo SLI tra 2 gtx 1070 750 watt sono completamente ma completamente inutili. Poi le nuove Nvidia gtx della serie 1000 e le Amd RX consumano di meno e sono più efficienti a livello energetico. Nel futuro prossimo etc.. le schede video procederanno su questa strada.
Se farai overclock un buon alimentatore da 550 watt basta ed avanza per il futuro.

Le Nvidia gtx serie 900 e 1000 non supportano l' accelerazione grafica dei Cuda Core ed hanno i calcoli FP64 castrati. Questi calcoli servono per il video-editing, modellazione 3D, rendering 3D etc..
Nvidia ha deciso di differenziare ancora le Nvidia gtx dalle Nvidia Quadro.
6 anni sono tanti per una scheda video specie se usata per giocare.


Solo i dissipatori ad aria sono silenziosi. Lascia perdere i dissipatori AIO.

Come ssd ci sono quelli M.2 sata3 che hanno sempre le limitazioni del sata3 e quindi non cambia nulla rispetto ad un ssd sata3 a parte il connettore che è diverso. Lascia perdere gli ssd M.2 sata3.

Poi ci sono gli ssd M.2 pci-e con il nuovo protocollo Nvme che non hanno le limitazioni del sata3 e quindi sono più veloci però in gaming e nelle attività di base non noterai differenze concrete.
 

SgubbS

Nuovo Utente
75
4
CPU
Intel i7-7700K
Dissipatore
Corsair H100i V2
Scheda Madre
MSI Z270 Gaming Pro Carbon
HDD
Samsung 960 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance 16GB DDR4 3000MHz
GPU
Gigabyte 1070 Xtreme
Monitor
Samsung C27FG73
PSU
be quiet! 750W Power Zone
Case
Corsair Carbide Spec-Alpha
OS
Windows 10 Pro
Intanto ti ringrazio! Poi ovviamente la tua risposta mi suscita nuove domande.

Per il discorso della differenza tra le GTX e le Quadro devo dire che non ne ero a conoscenza, ma mi pare che le Quadro costino tanto di più. Una GTX 1070 non è ok per video-editing?

Il dissipatore ad aria mi permette di stare tranquillo anche per overclock?

Per gli SSD ovviamente evito i sata, la mia indecisione era fra Nvme o meno. Non ho ancora capito se ci si guadagna davvero tanto fra un M2 pci-e e un Nvme
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili