Consigli & CMOS

Pubblicità

Kuropippi

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
24
:)Salve sono nuova e di pc mi sto interessando da poco volevo sapere due cose:

1°)ho letto a proposito dell'errore "CMOS Checksun error defaults loaded" dove si potrebbe avere un errore nel bios e che per correggerla bisogna resettarlo..e qui mi viene il dubbio...scusate la mia ignoranza :P ..ma non perdo nessun dato del pc, cioè ritorna semplicemente alla sua funzionalità standard di cui io credo di non averle mai toccate..

2°)mi consigliereste un programma per controllare tutte le funzionalità del pc per vedere se funnzionano correttamente (uno anche per controlare ventole e surriscaldamento)? se per caso si trova già sul window xp mi dite come si chiama

ps:vi chiedo questo perchè ogni tanto mi dà dei problemi e quando succedono dopo il 3° tentativo successivo di accensione del pc sembra tutto apposto

Ciao e benvenuta sul forum! :)

1) La memoria CMOS è una memoria dove vengono conservate le impostazioni del bios; il bios è il software residente nella scheda madre che serve a controllare le sue funzioni. Esso configura le varie periferiche collegate alla scheda madre (modello del processore, tipo e quantità di memoria ram, tipo e quantità di hard disk, scheda grafica, ecc.) in modo da permettere il corretto funzionamento del pc; i modelli di scheda madre in vendita al pubblico in confezione retail (cioè non assemblati) possiedono un menu di configurazione del bios molto ricco di voci in modo da permettere la massima personalizzazione da parte dell'utente, anche per tentare di portare i componenti principali (processore, ram) a lavorare sopra le loro specifiche (il cosiddetto overclock). Viceversa le schede madri presenti nei pc assemblati dai grossi costruttori, portatili compresi, possiedono poche voci perché non viene concesso all'utente di poter personalizzare il pc (soprattutto non viene concesso l'overclock ;)).
Il sistema operativo è invece residente in una memoria di massa, HDD o SSD, quindi quando un utente resetta la memoria CMOS che contiene le impostazioni del bios il sistema operativo non viene intaccato. Al successivo riavvio il bios provvederà a riconoscere nuovamente l'hardware collegato e l'utente dovrà nuovamente salvare le impostazioni nella memoria CMOS, ma non ci sono ripercussioni, come detto, sul sistema operativo.

2) Ti consiglio SpeedFan:
SpeedFan - Access temperature sensor in your computer

grazie della spigazione e del bevenuto!;)

ma il programma che mi hai indicato non funziona, dopo averlo installato sparisce :skept: non si trova da nessuna parte, nel compenso mi ha installato un toolbar su firefox :oogle:

ho provato a cercarlo in altri siti e mi ha scaricato altro (SpeedFan - Download ), forse una versione diversa, non so, cmq non lo capisco molto..

quindi mi potresti gentilmente consigliaremene un'altro :)

Hai scaricato qualcos'altro perché a me funziona perfettamente, ho Windows 7 a 64 bit, dunque non ci dovrebbero essere problemi né con questa né con altre versioni di Windows. Inoltre la mia scheda madre è nuova, dunque è compatibile anche con hardware recente. L'installer è questo:
http://www.almico.com/speedfan444.exe
Dopo l'installazione appare un'icona sul dektop e una sul tray vicino all'orologio, lancia il programma e aspetta che faccia lo scan del sistema.

Intanto benvenuta sul forum, per il programma di controllo temperature puoi utilizzare CPUID Hardware Monitor (abbastanza completo, funziona con Intel o AMD e ti da altre informazioni, come le velocità delle ventole, voltaggi, ecc). Attenzione che esiste sia la versione gratuita che quella a pagamento (quella gratuita non permette il controllo delle ventole e qualche altra cosa, ma va benissimo per controllare il pc).

Ciaoz ^__^

;)grazie! me li sono scaricati entrambi...se avete ancora pazienza di rispondermi vi chiederei qualcosina a proposito :P

1)di quali ventole parla con fan 0,fan 1, fan 2 ecc fino a fan 5?
2) cos'è vcore1 e vcore 2?
----
infine
io ho quattro ventole nel mio pc e girano tutte

-in SpeedFan:
mi considera solo fan 0, fan 3

-CPUID:
mi mette solo fan 0 e fan 2, e quest'ultima è seganta con la scritta trial

parla anche di fans PWM mettendo per tutti i fanwm 50% cos'è?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro