• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Consigli build PC Gaming 1500€ a salire

Pubblicità

MetalloHD

Nuovo Utente
Reazioni
52
Punteggio
46
Buonasera a tutti.
È giunta l'ora di acquistare i pezzi e assemblare una nuova build. L'accoppiata i5 8600 e GTX1080 me la sono goduta per quasi 7 anni ma ora si è imbattuta con la beta di Monster Hunter Wild e lo scontro è stato pietoso. 🥲
Più che la GPU il collo di bottiglia lo fa il processore che nonostante il preset minimo impostato si inchioda fisso al 100% di utilizzo mentre la GPU si sforza poco sopra la media. Devo dire che la GTX1080 nel 2018 a 550€ si è dimostrata un osso duro ma con i prezzi folli che ci sono in questi ultimi anni non potrei permettermi una 4080 per ripetere la stessa tipologia di acquisto.

L'idea è quella di continuare a giocare in 1080p al massimo delle impostazioni per altri anni recuperando il monitor e qualche altro pezzo dalla precedente build. Con qualche ricerca ho tirato su una lista più che altro basata sul solito mix qualità/prezzo e disponibilità nel mercato. Manca il case per il quale non so decidermi e devo dire che ho gusti difficili in tal senso e probabilmente passerò ore a leggere la sezione apposita.
Cerco quindi consigli e suggerimenti per valorizzare la build qui sotto da voi che siete più preparati di me e per prendere spunto sulla scelta del case.

Pezzi da acquistare per la nuova build:
GPU Nvidia RTX 4070 Super LINK
CPU AMD Ryzen 9600X LINK
RAM Corsair Vengeance DDR5 32GB 6000MHz LINK
MOBO MSI MAG B650 Tomahawk WiFi LINK
COOL Termalright Frozen Edge 240 LINK
PSU beQueit! Pure Power 12M 650W LINK
CASE ???

Pezzi recuperati da build precedente:
SSD WD Black SN850X 1TB
HDD Seagate Ironwolf Pro 4TB
MONITOR LG27GN60R 27"
MOUSE Logitech G305
TASTIERA Logitech G213

La cifra che si aggira per l'acquisto dei componenti supera già i 1500€ senza il case quindi va da sé che dovrò spendere di più. Diciamo che non ho un budget limitatissimo ma neanche esagerato. Potrei raggiungere un massimo di 1800€ ma ne deve proprio valere la pena.

Attendo vostri pareri e consigli.
Grazie! 😀

il monitor se èp un full hd è la prima cosa da cambiare e non ha assolutamente senso comprare una 4070 S per rimanere sul FHD manderesti in collo persino il 9600x

Ci sono cose da rivedere
1) il 9600x costa troppo al momento per quella cifra non conviene acquistarlo melgio il 7600X
2) RAM QUESTE costano meno
3) MOBO costosa con quelle ciftr prendi una b850
4) case H6 FLOW
5) PSU GT750 a 99 euro

per la VGA non ha senso mettere uan 4070S o metti una scheda meno potente o un monitor migliore, poi in questo momento stanno commercializzando le 5000 ci sarà da aspettare ancora ma psendere 650' euro per una 4000 non è il massimo come cosa, anche in virtù dle lancio della 9070 XT

Il monitor in ogni caso per quelle schede va cambiato con un QHD altrimenti vanifichi la spesa

Ultima modifica:
Grazie per i suggerimenti Crimescene!
Sapevo che avrei ricevuto una risposta simile perché effettivamente è la più logica e sensata.

E ti dirò, a me il monitor che sto utilizzando da un annetto e mezzo circa non mi dispiace per niente e giocare in 1080p neanche.
Addirittura volevo acquistarne un altro dello stesso modello per sostituire l'attuale secondo monitor che è un rimpiazzo acquistato al volo in un centro commerciale per altre esigenze oltre il gaming.

A questo punto riformulo la domanda iniziale:
Se dovessi farmi una nuova build per giocare altri 5 o 6 anni come minimo in 1080p tutto a ultra, senza cali di frame, senza compromessi, come ho fatto fino a qualche giorno fa con la build attuale, che build consiglieresti?

Grazie! 😀

Pubblicità
Pubblicità
Indietro