Consigli Aumento Ram

SaschaVykos

Nuovo Utente
21
0
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio.. vorrei aumentare la RAM del mio pc da 12 GB a 32 GB. Attualmente ho in uso uno slot da 4 BG e uno slot da 8 GB. Vorrei rimuovere quello da 4, comprare 3 banchi da 8 GB e metterli nei 3 slot liberi (la mia scheda madre ha 4 slot e la memoria è espandibile fino a 32 GB).

Ora, non avendo mai fatto operazioni di questo tipo, vorrei un consiglio su che tipo di RAM prendere, più che altro vorrei capire che parametri devo guardare. So che devo vedere che sia DDR 3-4 (nel mio caso 3) e la frequenza (che speecy segna 800 mhz ma non dovrebbe essere 1600 per una PC3 12800?). Altro? Allego di seguito alcuni screen di Speecy (RAM con i due slot in utilizzo, scheda madre) in modo che chi legge possa avere la situazione chiara. Se qualcuno mi potesse consigliare direttamente un modello/marca di RAM adatto, mi sarebbe di grande aiuto!

Grazie e un saluto!



 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao a tutti,
scrivo per chiedere un consiglio.. vorrei aumentare la RAM del mio pc da 12 GB a 32 GB. Attualmente ho in uso uno slot da 4 BG e uno slot da 8 GB. Vorrei rimuovere quello da 4, comprare 3 banchi da 8 GB e metterli nei 3 slot liberi (la mia scheda madre ha 4 slot e la memoria è espandibile fino a 32 GB).

Ora, non avendo mai fatto operazioni di questo tipo, vorrei un consiglio su che tipo di RAM prendere, più che altro vorrei capire che parametri devo guardare. So che devo vedere che sia DDR 3-4 (nel mio caso 3) e la frequenza (che speecy segna 800 mhz ma non dovrebbe essere 1600 per una PC3 12800?). Altro? Allego di seguito alcuni screen di Speecy (RAM con i due slot in utilizzo, scheda madre) in modo che chi legge possa avere la situazione chiara. Se qualcuno mi potesse consigliare direttamente un modello/marca di RAM adatto, mi sarebbe di grande aiuto!

Grazie e un saluto!



Prima di tutto: come usi il pc? Un quantitativo elevato come 32 GB serve solo a chi utilizza programmi professionali per il rendering, il montaggio video, ecc., per i giochi e per le applicazioni più comuni sarebbe una spesa inutile, a maggior ragione in questo periodo, in cui la ram è aumentata molto di prezzo.
Premesso questo, Speccy mostra la frequenza reale di funzionamento della ram, che è la metà della frequenza "di targa", dunque DDR3 1600 = 800 MHz. La memoria installata è inoltre di tipo DDR3L, la variante a bassa tensione della DDR3, e ha CL11. Se davvero ti servono 32 GB, puoi prendere tre moduli come questo:

https://www.amazon.it/Crucial-Memoria-1600-8GB-Nero/dp/B008KSHQBU

Valuta bene se ti serve davvero, lo ribadisco, perché si tratta di una spesa di circa 180 €.
 

SaschaVykos

Nuovo Utente
21
0
Grazie per la delucidazione sulla frequenza, ora mi è tutto più chiaro. E grazie mille anche per il suggerimento!

Lo uso principalmente per giocare (attualmente sto giocando ad un city builder molto molto moddato che mi occupa circa 10GB di ram guardando da task manager), oltre che per le cose più "comuni".

Dici che 32 sono esagerati? avevo anche letto che è meglio che tutti gli slot abbiano lo stesso quantitativo di RAM..

Per curiosità.. come si fa a capire che è montata la variante L? immagino che non si possa montare quella "normale" non L in questo caso. Comunque valuterò l'aggiunta di "soli" 16 GB

Inoltre che differenza c'è tra quella da te linkata e questa?

https://www.amazon.it/Crucial-Memoria-1600-8GB-Nero/dp/B008KSHQBU?tag=tomsforum-21

Ho visto sul sito Crucial e questa mi sembra compatibile con il mio pc (HP envy phoenix 810-010el)
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie per la delucidazione sulla frequenza, ora mi è tutto più chiaro. E grazie mille anche per il suggerimento!

Lo uso principalmente per giocare (attualmente sto giocando ad un city builder molto molto moddato che mi occupa circa 10GB di ram guardando da task manager), oltre che per le cose più "comuni".

Dici che 32 sono esagerati? avevo anche letto che è meglio che tutti gli slot abbiano lo stesso quantitativo di RAM..

Per curiosità.. come si fa a capire che è montata la variante L? immagino che non si possa montare quella "normale" non L in questo caso. Comunque valuterò l'aggiunta di "soli" 16 GB

Inoltre che differenza c'è tra quella da te linkata e questa?

https://www.amazon.it/Crucial-Memoria-1600-8GB-Nero/dp/B008KSHQBU?tag=tomsforum-21

Ho visto sul sito Crucial e questa mi sembra compatibile con il mio pc (HP envy phoenix 810-010el)
È meglio che tutti i moduli siano uguali o quantomeno simili, e ribadisco che 16 GB sono sufficienti: acquista un solo modulo da 8 GB e sostituisci quello da 4 GB con questo, i 4 GB in più saranno sufficienti. Speccy indica che il modulo da 8 GB possiede profili di funzionamento a 1,35 V, questa è la tensione della DDR3L; il modulo da 4 GB invece è di DDR3 normale (1,5 V), tra l'altro è strano che abbiano mescolato i due tipi di ram in fabbrica. La DDR3L può anche funzionare a 1,5 V, ma visto che è meglio che tutta la ram sia uguale, è meglio che il modulo aggiuntivo sia di questo tipo. Il link che hai riportato tu è esattamente uguale al mio, guarda bene... ;) :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili