DOMANDA Consigli assemblaggio pc

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve a tutti ragazzi, vorrei aggiornare il mio pc.
La mia configurazione attuale è la seguente:

Ali: XFX ProSeries 550watts Core Edition 80+ Bronze
Mobo: ASRock Z77 Pro4
Dissi: ARCTIC Alpine 11 PLUS
Processore: Intel Core i5-3570K 3.40 Ghz
Ram: Crucial BALLISTIX SPORT VLP 16GB DDR3 1600Mhz 1.35v
Scheda Video: MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB TWIN FROZR V venduta
SSD: Samsung SSD 840 PRO 120GB
Case: NZXT Phantom Full Tower

Mi è stato consigliato il ryzen 5 3600 che per ciò che faccio col pc è perfetto (gioco sporadicamente e guardo molte serie tv e film).

Purtroppo la brutta notizia è che ho un budget limitato.

Vi anticipo che non faccio overclock.

Per quanto riguarda il case ho deciso che prenderò un Thermaltake Core V21.
Voglio un case compatto da tenere sulla scrivania quindi mi serve una scheda madre micro o mini atx, però che abbia almeno 4 porte usb 3.0/3.1 e che abbia la possibilità di poter montare l'ssd m.2 pci-e.

Come alimentatore vorrei un full modular o al massimo un semi-modulare che abbia almeno una certificazione 80+ bronze. Direi che 550/650watts per il mio utilizzo sono perfetti, oltre questa soglia sarebbero sprecati.

Discorso dissipatore: visto che non faccio oc e non lo uso principalmente per giocare a quanto so il dissi stock dei ryzen 5 va benissimo e quindi mi tengo questo, anche per il budget limitato.

Vi elenco una bozza dell'assemblaggio che mi hanno consigliato:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: MSI B450M PRO-VDH MAX
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
Case: Thermaltake V21 Cube

Vi ricordo che la configurazione va fatta in base al case che ho scelto poichè è una scelta fatta cercando di occupare meno spazio possibile quindi è l'unico componente del quale non ho bisogno di consigli.

Il budget attuale si aggira intorno ai 600/650 euro purtroppo, il resto lo aggiungerò rivendendo i componenti che andrò a sostituire.

N.B. Sono consapevole che col budget attuale non riesco a farla questa configurazione (che arriva sui 780/800 euro) ma il pc non devo comprarlo domani e spero di raccimolare qualche altra cosina di soldi per riuscire a soddisfare le mie esigenze.

Secondo voi quanto potrei aggiungere all'attuale budget rivendendo la mobo e la cpu attuali?

Attendo con ansia i vostri consigli!

Ultima modifica:
A torre sono scomodi da montare.
Se i low profile costano di più potrei prendere un aio a singola ventola che ho visto si trovano anche sui 45/50 euro circa.

Non hanno senso perchè non sono efficaci.
Gli AIO da 120 sarebbero da evitare, costano caro ed hanno performance discutibili.

Il minimo ed un AIo buono ad aria come rapporto qualità prezzo è il DEEPCOOL GRAMMAXX ma costa 70 euro

Non è vero che i dissi a torre sono difficili da montare dipende dal modello.

dissi come il freeze 34 (anche il duo) sono piuttosto semplici da montare, o melgio non più complessi di un low profile

Anche il 212 EVO montaggio facile facile

In questi giorni mi leggo qualche recensione e cerco di trovare il giusto compromesso tra prezzo prestazioni ed estetica.
Perchè questi da te citati saranno anche efficaci ma esteticamente per me sono brutti.

beh vedi tu quello che ti piace, ma se il budget che ahi è limitato non hai una gran scelta.

Se è un discorso di estetica ve bene ma i modelli più o meno sono quelli, devi anche considerare la compatibilità con la mobo

E'un singolo utente in rete ci sono centinaia di segnalazioni del contrario, io ti dico che in molti giochi i driver amd sono inconstanti, poi puoi provare di persona.

Si però è un numero che non fa statistica imho , bisogna considerare che le centinaia di segnalazioni riguardano gente che scrive sui forum per chiedere aiuto , quindi ovvio che vi è una concentrazione del problema...proviamo un attimo a pensare.. molta gente usa nel mondo schede Amd senza problemi , solo che buona parte non viene a scriverlo su di un forum. , ma gioca e basta e spesso nemmeno conoscono i forum (visto per esperienza personale) .

Per cui difficile fare una stima reale di quanti hanno problemi e quanti no . Sicuramente direi la minoranza ,altrimenti Amd avrebbe chiuso la baracca da un pezzo XD

Sicuramente i driver Amd qualche problema a random lo hanno dato , anche se nelle ultime release hanno fatto (a detta di molti ) un buon lavoro migliorando se non tutto , la maggior parte dei problemi . Io mai avuti in 6 mesi e mi trovo benissimo fortunatamente (ma nel forum non sono mica l'unico è ci sono tanti altri), tuttavia non lo reputo un fattore valido per scartare una gpu .

Anche perchè se presa tramite Amazon Prime con garanzia, qualora dovessi riscontrare problemi con i driver o di stabilità che non riesci a risolvere , ti basta fare il reso e passare ad altro (magari una Nvidia) in tutta tranquillità. Per cui non vedo il problema di scartare una gpu molto valida come la 5600xt a priori. Poi se devi fare streaming (non so a che livello) considera che Nvidia generalemente è meglio , ha funzionalità migliori per questo.

Sarebbe come non comprare un modello di auto specifico perchè al bar in piazza corrono voci che sono auto problematiche. Lascia un pò il tempo che trova.

Si però è un numero che non fa statistica imho , bisogna considerare che le centinaia di segnalazioni riguardano gente che scrive sui forum per chiedere aiuto , quindi ovvio che vi è una concentrazione del problema...proviamo un attimo a pensare.. molta gente usa nel mondo schede Amd senza problemi , solo che buona parte non viene a scriverlo su di un forum. , ma gioca e basta e spesso nemmeno conoscono i forum (visto per esperienza personale) .

Berh no i problemi di driver amd sono noti e diversi, non solo per quello che riguarda la 5600xt ma propio genrale, se fossero situazioni di nicchia non staremmo mo qui certo a dirlo, basta farsi un giretto su reddit per capirlo.

Poi esistono certo el garanzie, ma credimi se ti dico che amd sta indietro sotto quelsto putno di vista è proprio oggettiva la cosa.

Poi alcune delle scheda amd hanno ottime prestazioni se però ti capita il gioco che va male addio!

Berh no i problemi di driver amd sono noti e diversi, non solo per quello che riguarda la 5600xt ma propio genrale, se fossero situazioni di nicchia non staremmo mo qui certo a dirlo, basta farsi un giretto su reddit per capirlo.

Poi esistono certo el garanzie, ma credimi se ti dico che amd sta indietro sotto quelsto putno di vista è proprio oggettiva la cosa.

Poi alcune delle scheda amd hanno ottime prestazioni se però ti capita il gioco che va male addio!

Si infatti non ho detto solo la 5600xt , intendevo che nei casi dove ci sono stati problemi riguardava un po' tutti i modelli a random.

Poi cosa importante , non ho detto che sono di nicchia, ma che rappresentano in ogni caso la minoranza delle persone che utilizzano Amd , e ci sono la maggior parte delle persone che non hanno problemi e che nemmeno scrivono sul forum.

Reddit è sempre una community , per cui vale lo stesso discorso , li vedremo una concentrazione di problematici , perché tutti quelli che hanno avuto problemi vanno a chiedere aiuto .

Poi in generale Nvidia si sa che è più stabile anche se ultimamente spuntano diversi topic di problemi con Nvidia , ma se vuole provare una scheda Amd io non glielo sconsiglierei a priori , proprio per la garanzia Amazon che non gli darà nessun problema in caso di noie con la scheda

Poi se l'acquisto era fuori da amazon allora il discorso cambiava un po'!

Poi cosa importante , non ho detto che sono di nicchia, ma che rappresentano in ogni caso la minoranza delle persone che utilizzano Amd , e ci sono la maggior parte delle persone che non hanno problemi e che nemmeno scrivono sul forum.
Credimi non è così
Io una volta difendevo amd come te , ma la situazione sui driver è più complessa di quanto si creda. Poi dipende molto dal tipo di giocatore che sei e da quanto giochi

Spesso si dioce che le schede AMD invecchiano meglio, c'è un fondo di verità in questo perchè è proprio un loro "modus operandi" che a costretto a me proprio a passare a Nvidia, nonostante il costo maggiore.

Loro cacciano le schede ma i driver vengono messi a punto con il tempo fanno così e basta e sebrerà assurdo ma non vanno non sono nemmeno "costanti"

Ovvero non`e detto che se in un driver hanno risolto poi un provblema questo non si ripresenti.

Sono anni che ci vado dietro, peer come la vedo io quando le schede vanno sono delle bestie di schede, ma sulla stabilità non ci siamo

Credimi non è così
Io una volta difendevo amd come te , ma la situazione sui driver è più complessa di quanto si creda. Poi dipende molto dal tipo di giocatore che sei e da quanto giochi

Spesso si dioce che le schede AMD invecchiano meglio, c'è un fondo di verità in questo perchè è proprio un loro "modus operandi" che a costretto a me proprio a passare a Nvidia, nonostante il costo maggiore.

Loro cacciano le schede ma i driver vengono messi a punto con il tempo fanno così e basta e sebrerà assurdo ma non vanno non sono nemmeno "costanti"

Ovvero non`e detto che se in un driver hanno risolto poi un provblema questo non si ripresenti.

Sono anni che ci vado dietro, peer come la vedo io quando le schede vanno sono delle bestie di schede, ma sulla stabilità non ci siamo

Si ok ma io non sto difendendo Amd perché mai dovrei farlo , sto dicendo la realtà dei fatti e sto riportando la mia esperienza e quella di tanti altri.

I problemi driver possono capitare , ma sono cmq una minoranza rispetto al numero di utilizzatori di queste schede.

Dire che quasi tutti quelli che prendono una scheda Amd (non so 80% o 90%?! )avranno sicuro problemi di driver è errato secondo me. La percentuale è molto più bassa.

Poi che uno con Amd abbia più alte possibilità rispetto ad Nvidia di aver problemi può essere vero , ma è un 'altro discorso.

E cmq ripeto, con la garanzia Amazon Prime non ci sono problemi di nessun tipo , manco a stare a parlarne ;) per fortuna Amazon ci fa dormire sonni tranquilli , pensa che ho cambiato 4 gpu nel giro di 3 mesi prima di trovare quella giusta ero partito com una rx570 e alla fine sono arrivato ad una 5600xt

Ultima modifica da un moderatore:
Dire che quasi tutti quelli che prendono una scheda Amd (non so 80% o 90%?! )avranno sicuro problemi di driver è errato secondo me. La percentuale è molto più bassa.
Scusa ma non e così se un problema è dato dal driver su un gioco il problema riguarda tutti non una scheda si e una no, poi ci sono giochi che non danno probklemi, ma altri sì, magari tu non ci sei incappato.

Mai dato cifre, ma che i driver amd sono incostanti è risaputo, non lo dico io basta farsi un giro in rete.

I problemi driver possono capitare , ma sono cmq una minoranza rispetto al numero di utilizzatori di queste schede.

No se un problema di un gioco è sul driver riguarda tutti o comunque la stragrande maggioranza degli utilizzatori, non si tratta di problemi hardware che possono cpaitare su una scheda più che un altra, o su un modello più che un altro se il dricver fa andare in crash un gioco lo farà su nella maggior parte dei casi o comunque in tutti quei casi noti.

Il driver fa andare in crash la scheda su (è un esempio) final fantasy sui 144hz, purtroppo tutti gli utilizzatori di quel gioco subiranno questo crash

Poi che uno con Amd abbia più alte possibilità rispetto ad Nvidia di aver problemi può essere vero , ma è un 'altro discorso.
E'un dato di fatto

Va bene Crime , su questo la pensiamo diversamente ma cmq non sono un miracolato , anche qui sul forum c'è molta gente che si trova bene....ma per l'utente non si pone questo problema.

Se incappa in problemi di stabilità, la rende e passa ad altro. È semplice , ed è lo stesso ragionamento che ho fatto io quando ho scelto una Amd.

Va bene Crime , su questo la pensiamo diversamente ma cmq non sono un miracolato , anche qui sul forum c'è molta gente che si trova bene....ma per l'utente non si pone questo problema.

Non è un fatto di pendare le schede grafiche servono per giocare, quando un driver da problemi in un gioco in particolare li da
Puoi pensarla come vuoi che sia la scheda nvidia o amd tutti gli utilizzatori con quella scheda riscontreranno più o meno lo stesso bug

Esempio

The division 2 andava in crash in un periodo su schede nvidia in DX 12 (crash random) ogni singolo possessore di schede nvidia ha sperimentato quel tipo di crash

Pure io

E'un bug del driver purtroppo ed è cosi che succede, poi assicurante possono esserci bug più circoscritti, ma non funziona mica a fortuna se rientri in quella casistica nota, avrai quei determinati problemi, finchè non lo fixano....

Sai che è è una cosa abbstazna scontata, secondo me, e ti giuro sono anni che ci indago ma al livello di driver nvidia lavora meglio, riescono a risolvere i problemi in maniera più rapida quando si presenta un problema, ma è anche abbastanza ovvio hanno una fetta di mercato enormemente più ampia e un numero di schede vendute / dipendenti/ divisione maggiore.

E Se dipendesse dalla statistica internet dovrebbe essere inondato di problemi riguardanti schede nvidia (visto che più o meno detiene il 70% del mercato), mentre statisticamente è l'opposto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro