DOMANDA Consigli assemblaggio pc

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve a tutti ragazzi, vorrei aggiornare il mio pc.
La mia configurazione attuale è la seguente:

Ali: XFX ProSeries 550watts Core Edition 80+ Bronze
Mobo: ASRock Z77 Pro4
Dissi: ARCTIC Alpine 11 PLUS
Processore: Intel Core i5-3570K 3.40 Ghz
Ram: Crucial BALLISTIX SPORT VLP 16GB DDR3 1600Mhz 1.35v
Scheda Video: MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB TWIN FROZR V venduta
SSD: Samsung SSD 840 PRO 120GB
Case: NZXT Phantom Full Tower

Mi è stato consigliato il ryzen 5 3600 che per ciò che faccio col pc è perfetto (gioco sporadicamente e guardo molte serie tv e film).

Purtroppo la brutta notizia è che ho un budget limitato.

Vi anticipo che non faccio overclock.

Per quanto riguarda il case ho deciso che prenderò un Thermaltake Core V21.
Voglio un case compatto da tenere sulla scrivania quindi mi serve una scheda madre micro o mini atx, però che abbia almeno 4 porte usb 3.0/3.1 e che abbia la possibilità di poter montare l'ssd m.2 pci-e.

Come alimentatore vorrei un full modular o al massimo un semi-modulare che abbia almeno una certificazione 80+ bronze. Direi che 550/650watts per il mio utilizzo sono perfetti, oltre questa soglia sarebbero sprecati.

Discorso dissipatore: visto che non faccio oc e non lo uso principalmente per giocare a quanto so il dissi stock dei ryzen 5 va benissimo e quindi mi tengo questo, anche per il budget limitato.

Vi elenco una bozza dell'assemblaggio che mi hanno consigliato:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: MSI B450M PRO-VDH MAX
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
Case: Thermaltake V21 Cube

Vi ricordo che la configurazione va fatta in base al case che ho scelto poichè è una scelta fatta cercando di occupare meno spazio possibile quindi è l'unico componente del quale non ho bisogno di consigli.

Il budget attuale si aggira intorno ai 600/650 euro purtroppo, il resto lo aggiungerò rivendendo i componenti che andrò a sostituire.

N.B. Sono consapevole che col budget attuale non riesco a farla questa configurazione (che arriva sui 780/800 euro) ma il pc non devo comprarlo domani e spero di raccimolare qualche altra cosina di soldi per riuscire a soddisfare le mie esigenze.

Secondo voi quanto potrei aggiungere all'attuale budget rivendendo la mobo e la cpu attuali?

Attendo con ansia i vostri consigli!

Ultima modifica:
Se guardi la mia config. ho proprio la Steel Legend (in versione ATX ma ci sono poche differenze) All'inizio avevo una Gigabyte Aorus Pro con la quale ho avuto un mare di problemi.

Con la Asrock mi trovo bene , è una mobo davvero completa come dotazione per essere una b450 , doppio slot Nvme , led sia Argb che Rgb , e poi a livello estetico penso sia la b450 più bella in assoluto .

ASSICURATI che sia venduta e spedita da Amazon così hai la sicurezza che ti arriva Ryzen 3000 Ready con l'ultimo Bios versione P.20 ( a me è arrivata così), così non avrai problemi a installare subito il 3600 .

Come performance ho visto dei test in rete dove riesce a gestire anche una cpu come un 3800x senza particolari problemi , ma si abbina perfettamente ai Ryzen 5 come nel tuo caso. Io ci ho fatto vari test e non ho mai riscontrato anomalie , gestisce il mio ryzen 2600x alle giuste frequenze , così come Nvme lavora alle velocità dichiarate. Nessun problema con l'attivazione dei profili XMP , che si mantengono memorizzati , basta impostarli una sola volta.

Unica cosa , questa scheda sebbene permette un discreto margine di Oc , NON è pensata in generale per questo , per cui se hai esigenze di fare OC consistenti ti direi di guardare altro che c'è di meglio per quello scopo.

Ha anche un ottimo bios davvero ben fatto , per intuitività , struttura e funzionalità ...leggermente semplificato ma per me è un fattore positivo.

Insomma se non fai Oc , e lo scopo è principalmente gaming , vai tranquillo è una buona scelta. Io l'ho scelta al posto della MSi Tomahwak e non me ne sono pentito , sto avendo una buona esperienza. ;)

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa , per cui qua c'è una recensione se vuoi approfondire:

qui trovi il test con ryzen 3800x :

Ultima modifica da un moderatore:
Se guardi la mia config. ho proprio la Steel Legen (in versione ATX ma ci sono poche differenze) All'inizio avevo una Gigabyte Aorus Pro con la quale ho avuto un mare di problemi.

Con la Asrock mi trovo bene , è una mobo davvero completa come dotazione per essere una b450 , doppio slot Nvme , led sia Argb che Rgb , e poi a livello estetico penso sia la b450 più bella in assoluto .

ASSICURATI che sia venduta e spedita da Amazon così hai la sicurezza che ti arriva Ryzen 3000 Ready con l'ultimo Bios versione P.20 ( a me è arrivata così), così non avrai problemi a installare subito il 3600 .

Come performance ho visto dei test in rete dove riesce a gestire anche una cpu come un 3800x senza problemi , ma si abbina perfettamente ai Ryzen 5 come nel tuo caso. Io ci ho fatto vari test e non ho mai riscontrato anomalie , gestisce il mio ryzen 2600x alle giuste frequenze , così come Nvme lavora alle velocità dichiarate. Nessun problema con l'attivazione dei profili XMP , che si mantengono memorizzati , basta impostarli una sola volta.

Unica cosa , questa scheda sebbene permette un discreto margine di Oc , NON è pensata in generale per questo , per cui se hai esigenze di fare OC consistenti ti direi di guardare altro che c'è di meglio per quello scopo.

Ha anche un ottimo bios davvero ben fatto , per intuitività , struttura e funzionalità ...leggermente semplificato ma per me è un fattore positivo.

Insomma se non fai Oc , e lo scopo è principalmente gaming , vai tranquillo è una buona scelta. Io l'ho scelta al posto della MSi Tomahwak e non me ne sono pentito , sto avendo una buona esperienza. ;)

Sicuramente mi sono dimenticato qualcosa , per cui qua c'è una recensione se vuoi approfondire:

qui trovi il test con ryzen 3800x :

Grazie mille, sei stato molto esaustivo.
Sul mio 3570k monto una asrock z77 pro4 e in quasi 8 anni non mi ha mai dato problemi, è un marchio di cui mi fido e poi è nata da una costola di Asus quindi ottima qualità.
Oc non lo farò quindi è perfetta per me.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
no chi ha detto questo non sono identiche ho detto che qualitativamente la legend è la pro vhd sono di pari livello. Quel modello specifico non è nè melgio nè peggio delle pro
Ottimo a sapersi, allora prenderò la asrock.

Raga ho finalmente acquistato tutti i componenti della build che sarà questa:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: Asrock B450M Steel Legend mATX
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: Crucial Ballistix RGB 3200 MHz DDR4 Gaming Kit CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Sabrent SSD 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280
Case: Thermaltake V21 Cube

Devo solo attendere che amazon si rifornisca della sapphire poi potrò montare tutto.
Che ne dite?

Ottimo, bella configurazione! Quando puoi monta un buon dissipatore ad aria ;)
Sicuramente è una spesa che dovrò fare.
Vorrei prendere uno tra questi:
Alpenfohn Black Ridge
Noctua NH-L9a
NZXT Kraken M22 120mm
Enermax Aquafusion 120mm
SilentiumPC Navis Evo ARGB 240 AIO
Non faccio oc quindi non ho bisogno di un dissipatore performante basta che tenga a bada le temperature e faccia meglio del dissi stock.
Quale mi consigliate tra questi dissipatori @iikari999 @crimescene ?
Dovrò aggiungere anche delle ventole rgb. Qualche consiglio in merito per il case che ho?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro