DOMANDA Consigli assemblaggio pc

Pubblicità

frankie2788

Utente Attivo
Reazioni
27
Punteggio
61
Salve a tutti ragazzi, vorrei aggiornare il mio pc.
La mia configurazione attuale è la seguente:

Ali: XFX ProSeries 550watts Core Edition 80+ Bronze
Mobo: ASRock Z77 Pro4
Dissi: ARCTIC Alpine 11 PLUS
Processore: Intel Core i5-3570K 3.40 Ghz
Ram: Crucial BALLISTIX SPORT VLP 16GB DDR3 1600Mhz 1.35v
Scheda Video: MSI GeForce GTX 970 Gaming 4G 4GB TWIN FROZR V venduta
SSD: Samsung SSD 840 PRO 120GB
Case: NZXT Phantom Full Tower

Mi è stato consigliato il ryzen 5 3600 che per ciò che faccio col pc è perfetto (gioco sporadicamente e guardo molte serie tv e film).

Purtroppo la brutta notizia è che ho un budget limitato.

Vi anticipo che non faccio overclock.

Per quanto riguarda il case ho deciso che prenderò un Thermaltake Core V21.
Voglio un case compatto da tenere sulla scrivania quindi mi serve una scheda madre micro o mini atx, però che abbia almeno 4 porte usb 3.0/3.1 e che abbia la possibilità di poter montare l'ssd m.2 pci-e.

Come alimentatore vorrei un full modular o al massimo un semi-modulare che abbia almeno una certificazione 80+ bronze. Direi che 550/650watts per il mio utilizzo sono perfetti, oltre questa soglia sarebbero sprecati.

Discorso dissipatore: visto che non faccio oc e non lo uso principalmente per giocare a quanto so il dissi stock dei ryzen 5 va benissimo e quindi mi tengo questo, anche per il budget limitato.

Vi elenco una bozza dell'assemblaggio che mi hanno consigliato:

Ali: Seasonic FOCUS GX-550 fully modular 80PLUS Gold 550 Watt
Mobo: MSI B450M PRO-VDH MAX
Dissi: Stock AMD
Processore: AMD Ryzen 5 3600
Ram: HyperX Fury HX432C16FB3K2/16 DDR4 16 GB (2 x 8 GB) 3200 MHz CL16
Scheda Video: Sapphire RX 5600 XT Pulse 6GB GDDR6
SSD: Silicon Power SSD PCIe M.2 NVMe 256GB Gen3x4 R/W up to 3100/1100MB/s
Case: Thermaltake V21 Cube

Vi ricordo che la configurazione va fatta in base al case che ho scelto poichè è una scelta fatta cercando di occupare meno spazio possibile quindi è l'unico componente del quale non ho bisogno di consigli.

Il budget attuale si aggira intorno ai 600/650 euro purtroppo, il resto lo aggiungerò rivendendo i componenti che andrò a sostituire.

N.B. Sono consapevole che col budget attuale non riesco a farla questa configurazione (che arriva sui 780/800 euro) ma il pc non devo comprarlo domani e spero di raccimolare qualche altra cosina di soldi per riuscire a soddisfare le mie esigenze.

Secondo voi quanto potrei aggiungere all'attuale budget rivendendo la mobo e la cpu attuali?

Attendo con ansia i vostri consigli!

Ultima modifica:
Sono consapevole che ne basterebbe uno ad aria sui 40 euro circa ma il kraken è sempre stato un mio desiderio, anche perchè non ho mai avuto un dissi a liquido e il kraken x63 è quello che vorrei nel mio pc.
Poi parliamoci chiaro, con la paratia trasparente del v21 farebbe un figurone!

Sono consapevole che ne basterebbe uno ad aria sui 40 euro circa ma il kraken è sempre stato un mio desiderio, anche perchè non ho mai avuto un dissi a liquido e il kraken x63 è quello che vorrei nel mio pc.
Poi parliamoci chiaro, con la paratia trasparente del v21 farebbe un figurone!
capisco ma per un 3600 è una follia, rimandalo alla prossima build.

Ha un TDP di 65w e gli AIO vanno poi mantenuti

capisco ma per un 3600 è una follia, rimandalo alla prossima build.

Ha un TDP di 65w e gli AIO vanno poi mantenuti
Ho sentito molti parlare molto bene dei dissipatori stock di amd ryzen e anche una mia amica che monta la stessa cpu si è detta soddisfatta, e usiamo il pc in egual modo.
Farò così, utilizzerò il pc con il dissi stock se poi avrò problemi di temp allora penserò ad un dissipatore after market.

Ho sentito molti parlare molto bene dei dissipatori stock di amd ryzen e anche una mia amica che monta la stessa cpu si è detta soddisfatta, e usiamo il pc in egual modo.
Chi ne parla bene è pazzo manco i vecchi wrair sono granchè

ancora una volta se vuoi vedetelo con i tuoi occhi....

il problema non è il gamign, perchè in Gaming il processore viene usato relativamente poco, ma ci sono situazioni anche in ambito giornaliero, come gli aggiornamenti, che possono anche occupare il processore per diversi minuti al 100% su tutti i core
Non vedrai vbelle temperature

Ti piace il rischio

Chi ne parla bene è pazzo manco i vecchi wrair sono granchè

ancora una volta se vuoi vedetelo con i tuoi occhi....

il problema non è il gamign, perchè in Gaming il processore viene usato relativamente poco, ma ci sono situazioni anche in ambito giornaliero, come gli aggiornamenti, che possono anche occupare il processore per diversi minuti al 100% su tutti i core
Non vedrai vbelle temperature

Ti piace il rischio
Non è che mi piace il rischio, è che se con il dissi stock le temp sono buone perchè devo spenderci altri soldi comprando un dissi after market?

perchè le temp non sono buone se lo fossero non te lo direi, ma se lo vuoi valutare da solo fai pure, il dissi stock dei 3000 è insufficiente, non perchè lo dico io, è così

Ma lo vedrai con i tuoi occhi basta che fai un test con aida o che mandi sotto stress il processore con un qualsiaisi applicativo

Allora mi hanno raccontato delle ca**ate.
Io sul mio 3570k uso da anni un economicissimo arctic pagato 11 miseri euro che non è chissà quanto più performante del dissi stock fornito da intel e non mi sono mai lamentato delle temp, anche giocando a giochi tipo gta v, la terra di mezzo e la serie di arkham di batman.
Da come mi hanno detto questi ryzen non scaldano molto, anche tenendo il dissi stock. Ovviamente con un uso non da gaming h24, e il mio uso non è da gaming h24.
Sicuramente il phantom come case ha un areazione migliore del core v21 che è la metà, ma vorrei provare prima di spenderci ulteriori soldi.
Ribadisco che se le temp dovessero essere alte rimedierei subito sostituendo il dissi stock.

Allora mi hanno raccontato delle ca**ate.
Decisamente
I
o sul mio 3570k uso da anni un economicissimo arctic pagato 11 miseri euro che non è chissà quanto più performante del dissi stock fornito da intel e non mi sono mai lamentato delle temp, anche giocando a giochi tipo gta v, la terra di mezzo e la serie di arkham di batman.

Ti ripeto, il gamign non`e un metro di valuitazione per le tempertaure di un processore, il gaming non è una situazioen di stress per il processore, ma per la VGA

non ha alcun senso dire "il processore in gamign fa 60 gradi, perchè in gamign il processore lavora in maniera discontinua e non su tutti i core, in realtà non lavora affatto per le potenzialità che un processore moderno ha visto che i giochi difficilmente impiegano più di 6 core.

Chi ti dice che il processore stock dei ryzen è buono non sa di cosa parla+, come ho scritto sopra sono altre le situazioni in cui lavora un processore è non è il gioco, è già successo che per un bug, o un aggiornamento importante i processori lavorano decine di minuti al 100% o anche nel caso di lavori qualsiais di editing

Sono questi i casi che vanno valutati, non il gaming

Da come mi hanno detto questi ryzen non scaldano molto, anche tenendo il dissi stock. Ovviamente con un uso non da gaming h24, e il mio uso non è da gaming h24.

non è un probelma che nons caldano se non metti un dissi adeguato vai in TT

Ribadisco che se le temp dovessero essere alte rimedierei subito sostituendo il dissi stock.

Farai 2 volte il lavoro, ma fa come ti pare, io ti ho ri-avvertito

Ultima modifica:
Al momento col budget che ho a disposizione, nonostante l'abbia aumentato leggermente, posso permettermi un dissi simile a quello che ho adesso sul 3570k, che costi 15 euro max.
Credo che con un dissi così economico non risolvo la situazione.

rimedia 40 euro perchè il dissi o la cambi subito o lo cambi dopo 2 giorni che hai assemblato il pc, non c'è alternativa purtroppo, il dissi del 3600 è insufficiente credimi.

Io ho il dissi stock del 3600x il dissipatore è il doppio piu`spesso del 3600 normale e nonostante ciò si hanno temperature che raggiungono i 100 gradi sotto stress (fatti parecchi test)

Ovviamente io devo cambiarlo ma le mie erano necessità di test

Ok il 3600 ha un TDP piu`basso ma il dissi del 3600 è molto peggio

Ultima modifica:
Spero di riuscire a raccimolare tale cifra, al momento sono totalmente al limite col budget per prenderne uno che costi più di 15 euro.
15 euro è impossibile

Con il dissi stock al massimo ci puoi tirare avanti un pò, ma è comunque insufficiente, se capiata la situazione in cui devi fare un lavoro pesante non lo puoi fare poi.

E' comunque una situazione limite, sconveniente, poi per rimettere un altro dissi devi disassemblare tutto o quasi. non è una bella cosa rimetterci le mani su un assemblaggio più e più volte per una situazioen che si poteva evitare prima

Il budget in relatà lo hai, basta non mettere una scheda da 300 euro specie se vuoi il full hd @ 60

LE 1660S costano 240 adesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro