DOMANDA Consigli Alimentatore

Pubblicità

Gdrake19

Nuovo Utente
Reazioni
20
Punteggio
25
Come da titolo vorrei dei pareri sull'alimentatore evga 100-W1-0600-K2 disponibile a circa 55 euro su amazon al seguente link
https://www.amazon.it/EVGA-100-W1-0...e=UTF8&qid=1497269490&sr=8-3&keywords=evga+b3

Ho intenzione di assemblare un pc con cpu Ryzen 5 1500x, gpu Rx 580 probabilmente la sapphire nitro +
(non posto tutti i componenti perché effettivamente per ora è la mia linea guida "indicativa", non sono ancora certo di voler acquistare proprio questi componenti, più o meno voglio però restare sulla loro fascia di prezzo)

L'alimentatore in questione è sufficiente, abbastanza efficiente e "duraturo" negli anni?Mi conviene acquistare altro su questa fascia di prezzo?(50-60 euro al massimo)
Grazie in anticipo ^^

E' il minimo, cavi sufficienti. Potrebbe però essere rumoroso durante sessioni di gaming intense. Ci sono alternative ma su questa fascia 50-60 euro sono tutti molto simili. Ecco magari quando hai deciso la configurazione torna di qua e facci sapere se è aumentato il budget.

Diciamo che quindi indicativamente quantomeno non è male,giusto?(Quanto dovrei spendere per un buon alimentatore , che sia più che " il minimo"?)

Mhh, e nella fascia di prezzo di quest ultimo (85 euro, meglio ancora 80) c'è di meglio o posso buttarmi su questo?

Non è male ma certamente non è neanche il top della categoria, più che altro pecca in efficienza, poi la qualità è quella degli alimentatori da 40-50€.

Mi riferisco all'EVGA 80+ linkato all'inizio ovviamente.

D'accordo, ma quindi visto che la differenza è di 30 euro (che per quanto mi riguarda non sono pochi) mi conviene acquistare il supernova ( 550w sono sufficienti per una rx580?) O magari è preferibile impiegarli per qualcos altro?

Sono due prodotti di fascia diversa, è come chiedere se sia meglio acquistare una Fiat 600 o una Giulietta... a casa da lavoro ti ci portano entrambe ma evidente che non siano uguali.

L'EVGA 600 è un prodotto economico, con condensatori decenti e privo di qualsiasi altra feature esclusa la guaina intorno ai cavi ed un'efficienza che è il minimo per un alimentatore che possa essere considerato tale.

L'EVGA SuperNova 550 G2 ha componenti migliori, è completamente modulare, ha un sistema di raffreddamento ibrido e ha un livello di efficienza migliore, tutte cosine assenti nell'EVGA 600.

Entrambi sono sufficienti per la tua VGA.

Sta a te decidere.

Cosa potete dirmi riguardo a questo? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00I6...words=650w&dpPl=1&dpID=51V7Wn43Y0L&ref=plSrch

Non è modulare ma ha 100w in più rispetto al supernova, ma considerando che non ho intenzione di fare overclock nè gpu nè cpu conviene comunque abbondare con i watt per evitare rischi oppure i 550w del supernova sono già abbondanti per un ryzen 5 1500× e una rx 580 ed è meglio puntare sulla modularità?

Grazie mille, sceglierò da me

Purtroppo entrambi funzioneranno senza problemi, quindi è solo una questione di qualità e features. Un SuperNova dovrebbe sulla carta durare di più, ma non è detto, ci sono mezze patacche che vanno avanti per anni (il mio LC-Power da neanche 40€ son dieci anni che va sul muletto anche se viene usato due volte a settimana da qualche anno a questa parte) mentre magari alimentatori migliori non superano l'anno... :oogle:

Uno ci prova a prendere il meglio, poi il fattore C è imprevedibile.

Per come la vedo io, scegliere un alimentatore di fascia entry-level o top di gamma è questione soprattutto di features; la scelta fra un EVGA 80+ e un SuperNova dovrebbe essere fatta soprattutto tenendo conto di cosa fa uno e di cosa non fa l'altro, più che della qualità intrinseca perché anche l'evga più economico ha componenti almeno decenti e perché, garanzia legale a parte, non hai alcuna certezza, se deve rompersi, lo farà, fosse anche un Flextronics da 300€...

Certo, a livello probabilistico dovrebbe completare il proprio ciclo prima quello economico... ma le variabili sono davvero tante. :cry:

Buono shopping :luxhello:

Cosa potete dirmi riguardo a questo? https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00I6...words=650w&dpPl=1&dpID=51V7Wn43Y0L&ref=plSrch

Non è modulare ma ha 100w in più rispetto al supernova, ma considerando che non ho intenzione di fare overclock nè gpu nè cpu conviene comunque abbondare con i watt per evitare rischi oppure i 550w del supernova sono già abbondanti per un ryzen 5 1500× e una rx 580 ed è meglio puntare sulla modularità?

Io sinceramente preferirei il SuperNova G2 nonostante i 100 W in più.

Purtroppo entrambi funzioneranno senza problemi, quindi è solo una questione di qualità e features. Un SuperNova dovrebbe sulla carta durare di più, ma non è detto, ci sono mezze patacche che vanno avanti per anni (il mio LC-Power da neanche 40€ son dieci anni che va sul muletto anche se viene usato due volte a settimana da qualche anno a questa parte) mentre magari alimentatori migliori non superano l'anno... :oogle:

Uno ci prova a prendere il meglio, poi il fattore C è imprevedibile.

Per come la vedo io, scegliere un alimentatore di fascia entry-level o top di gamma è questione soprattutto di features; la scelta fra un EVGA 80+ e un SuperNova dovrebbe essere fatta soprattutto tenendo conto di cosa fa uno e di cosa non fa l'altro, più che della qualità intrinseca perché anche l'evga più economico ha componenti almeno decenti e perché, garanzia legale a parte, non hai alcuna certezza, se deve rompersi, lo farà, fosse anche un Flextronics da 300€...

Certo, a livello probabilistico dovrebbe completare il proprio ciclo prima quello economico... ma le variabili sono davvero tante. :cry:

Buono shopping :luxhello:
Già capisco, il mio utilizzo sarà legato principalmente al gaming, quindi ho bisogno di qualcosa di efficiente e che possa "resistere" allo stress.
Preferirei risparmiare, però ho letto da più parti che per quanto riguarda l'alimentatore non è consigliabile andare al risparmio...
Certo poi il top sarebbe avere un prodotto di qualità e molto duraturo, ma lì può contare la fortuna...
Sinceramente ho un po' di " paura " di spendere troppo sull'alimentatore perchè prima vorrei essere sicuro che ne valga la pena e che sia effettivamente sufficiente come wattaggio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro