Te lo riassumo in pochissime parole.
1) In valore assoluto nessuna integrata regge il confronto con una discreta dai 50 euro in su. A titolo di esempio... ho un muletto con una gigabyte g31 (audio integrato realtek 888) un giorno ho trovato una terratec aureon 5.1 buttata in un cassetto (valora credo sui 20-25 €) e tanto per giocare l'ho montata e la terratec suona meglio (scheda vecchia almeno 4 anni ed economica). Poi se a te basta un suono qualunque allora tieniti l'integrata.
2) Ci sono infinitesime differenze tra le xonar pci e pci-e in termini di qualità sonora (posso dirti che esistono minime differenze anche tra lotti diversi della stessa scheda). Alcune schede pci-e in realtà sono nativamente delle pci per cui la conversione pci-e pci avviene onboard. Ma non so nello specifico se vale per la dx (credo valga per la d2x). La vera differenza sta nella tua disponibilità di slot e, cosa da non trascurare mai, nel layout della tua scheda madre. Potresti renderti conto che, per come sei organizzato nel case, montare la scheda su uno slot potrebbe addirittura essere impossibile (ram tra i piedi o altro.) Una volta che tutto è montato dal lato user non dovrebbe cambiare altro. Se intendi tenerela per 10 anni valuta anche che il pci prima o poi sparisce (poi.. poi...).