consigli acquisto sistema 2.1 e scheda audio

Pubblicità
la xonar dx mi sembra sia leggermente migliore,tra i 2.1 economici ho trovato questo,va un pò fuori budget(109 euro) ma puoi sempre comprare solo i diffusori,se hai l'audio integrato realtek hd
se hai voglia di leggere guarda in questo topic
può tornarti utile:)

sarò più preciso e vi indicherò il ventaglio di scelte sia sulle schede audio che sui sistemi 2.1 sui quali posso fare appunto la scelta in base ai 2 negozi in cui mi servo

SCHEDE AUDIO:

Asus Xonar DX/XD 7.1Ch PCI-E 116 SNR LP
Asus Xonar D1 7.1 Canali PCI
[FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]SOUND BLASTER AUDIGY X-FI TITANIUM AUDIO PCI EXPRESS[/FONT][/FONT][FONT=Arial+3]​

[FONT=Arial+3][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]SOUND BLASTER AUDIGY X-FI XTREME AUDIO PCI[/FONT]
[FONT=Arial+3][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]SOUND BLASTER X-Fi Extreme Gamer[/FONT]

[FONT=Arial+3]SISTEMI 2.1:[/FONT]

[FONT=Arial+3][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]KIT Casse 2.1 Microlab FC-550 Black +Am 2 Satelliti + Subwoofer 12W [/FONT][/FONT][/FONT][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]
[FONT=Arial+3][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]Kit Casse 2.1 PHILIPS SPA3300 out 50w + TELECOMANDO[/FONT][/FONT][/FONT][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]

[FONT=Arial+3][FONT=Arial+3][FONT=Arial+3]Kit Casse 2.1 PHILIPS SPA9300/00 100w[/FONT]
[/FONT][/FONT]
[/FONT][/FONT]
[/FONT]Philips SPA5300
Philips SPA2310
Philips SPA7350

Consigliatemi voi

[/FONT]
[/FONT][/FONT]
[/FONT][/FONT]
[/FONT]

In defnitiva:
A favore di Creative: supporto hardware ad eax 3, 4, 5 (asus supporta hw eax 1 e 2, mentre il supporto 3,4 e 5 avviene tramite una forma di emulazione software).
A favore di Asus a parità di prezzo una qualità audio superiore.

All'interno di una delle due marche scegliere pci e pci-e dipende dalal tua configurazione. Hai slot pci-e che desideri dedicare ad altro? Prendi una pci. Lo slot pci cmq rimane disponibile anche su piattaforme recentissime. Non penso che verrà abbandonato molto facilmente.

Per quanto riguarda il discorso 2.1 come ti ho detto non so aiutarti perchè non conosco quei modelli. Però ti do una opinione... non credo possano esserci delle differenze vere in termini di qualità acquistando quel tipo di prodotto in quella fascia. Si ragiona al contrario.. ovvero a quale tipo di difetti tu sei meno sensibile. E questo te lo diranno solo le tue orecchie.
Ho sentito 2.1 creative e logitech da 50 euro. E le uniche differenze che ho notato erano nei difetti evidenti, tutto alterato in modo diverso. I 2.1 economici tendono a compensare la qualità (proporzionata alla spesa) esaltando in modo esplosivo la gamma bassa dello spettro sonoro. Ne risulta un quadro mostruosamente sbilanciato in basso. Il denaro serve dunque a pagare qualche db di energia grezza in gamma bassa. Un artificio insomma. Per cui non stare lì a stressarti più di tanto. I Philips non saranno peggiori di altri modelli.

ma secondo voi premesso che il sistema 2.1 lo voglio cambiare è bene cambiarlo e abbinare una scheda audio dedicata oppure concentrare tutto il budget su un sistema 2.1 e continuare ad usare la scheda audio integrata? il budget sicuramente è di 120 € che potrebbero salire a 135 € ma per 15 € in più o in meno non credo si trovi chissà cosa con chissà quale differenza prestazionale forse la differenza prestazionale si potrebbe sentire se invece di 120 si sale a 150 e non 135...

ma secondo voi premesso che il sistema 2.1 lo voglio cambiare è bene cambiarlo e abbinare una scheda audio dedicata oppure concentrare tutto il budget su un sistema 2.1 e continuare ad usare la scheda audio integrata? il budget sicuramente è di 120 € che potrebbero salire a 135 € ma per 15 € in più o in meno non credo si trovi chissà cosa con chissà quale differenza prestazionale forse la differenza prestazionale si potrebbe sentire se invece di 120 si sale a 150 e non 135...

La mia filosofia è sempre stata quella di un pezzo buono per volta.
Perchè se spendi soldi in entrambe le cose avrai due cose mediocri.
E onestamente partirei dalla scheda audio che già con i tuoi speakers attuali (qualunque essi siano) ti darà una certa differenza. E poi con calma passi agli speakers. Se vuoi fare entrambe le cose allora davvero la soluzione proposta da Infinity è la migliore. Xonar + i 2 monitor attivi e già vedi una BELLA differenza. E poi accantonando altri soldi aggiungi un sub appena puoi.

La mia filosofia è sempre stata quella di un pezzo buono per volta.
Perchè se spendi soldi in entrambe le cose avrai due cose mediocri.
E onestamente partirei dalla scheda audio che già con i tuoi speakers attuali (qualunque essi siano) ti darà una certa differenza. E poi con calma passi agli speakers. Se vuoi fare entrambe le cose allora davvero la soluzione proposta da Infinity è la migliore. Xonar + i 2 monitor attivi e già vedi una BELLA differenza. E poi accantonando altri soldi aggiungi un sub appena puoi.

io ho trovato la xonar dx/xd a 56,89 € il che vorrebbe dire un avanzo di 73 € facendo cifra tonda a 57 € la xonar oppure facendo uno sforzo in più alzo il budget a 150 € il che vorrebbe dire 93 € di avanzo ma credo che sia con 70 € che con 90 € un sistema 2.1 decente lo si trovi

io ho trovato la xonar dx/xd a 56,89 € il che vorrebbe dire un avanzo di 73 € facendo cifra tonda a 57 € la xonar oppure facendo uno sforzo in più alzo il budget a 150 € il che vorrebbe dire 93 € di avanzo ma credo che sia con 70 € che con 90 € un sistema 2.1 decente lo si trovi
ok la scheda audio;) quindi ti avanzano 93 yuri...dai un piccolo sforzo e con 99 pesetos ti porti a casa questo 2.1 gia linkato..credo sie veramente il meglio in questa fascia:D
EMPIRE PS2120D Digital Audio System 2.1 102W RMS - Shop - ... :: Strumenti Musicali .net - Il tuo negozio di musica online
lo sò,sono un rompi*****,ma credo che comprando le empire in questione rimarrai soddisfatto

Ma i monitor per uso multimediale?!?!:cav:.
come la vedo io per la scheda audio basta quella integrata nella scheda madre.Insomma basta un chip che ti permetta di arrivare ai 24 bit a 96Hz per arrivare alla qualità dell'Hd e oramai ci arrivano tranquillamente pure quelle integrate.Poi di casse non me ne intendo tanto pero se puoi prendi un kit 5.1 con wat che siano espressi in RMS ovvero effettivi.e che magari abbiano un equalizzatore sulle 3 bande essenziali basse-medie-alte.
Ciao

Per come la vedo io per la scheda audio basta quella integrata nella scheda madre.Insomma basta un chip che ti permetta di arrivare ai 24 bit a 96Hz per arrivare alla qualità dell'Hd e oramai ci arrivano tranquillamente pure quelle integrate.
Ciao

Paragonare una integrata ad una discreta sulla base dei 24bit e dei 96hz non è affatto corretto. I fattori in gioco sono molti altri. E del resto chiunque abbia fatto il cambio ha avuto modo di rendersene conto.

Due monitor decenti sono infinitamente migliori di un sacco di scatolette di plastica da supermercato (ti ricordo che è stat menzionata una fascia di prezzo)

Se chi ha aperto la discussione avesse chiesto un 5.1 avremmo consigliato un 5.1.

Paragonare una integrata ad una discreta sulla base dei 24bit e dei 96hz non è affatto corretto. I fattori in gioco sono molti altri. E del resto chiunque abbia fatto il cambio ha avuto modo di rendersene conto.

Due monitor decenti sono infinitamente migliori di un sacco di scatolette di plastica da supermercato (ti ricordo che è stat menzionata una fascia di prezzo)

Se chi ha aperto la discussione avesse chiesto un 5.1 avremmo consigliato un 5.1.

Hai ragione i fattori per giudicare una scheda audio sono altri ma in fin dei conti il risultato e sempre lo stesso diciamo che nella maggior parte delle volte si vuole sentire un bel suono chiaro e pulito o la "botta" cioe il suono "mostruoso",tutte e due le cose si possono ottenere e te lo posso assicurare anche mettendoti quei 2 minuti all'equalizzattore parametrico che hanno tutte le schede audio e invece di spendere somme mostruese per la scheda audio ti puoi concentrare sull'acquisto delle casse ho detto casse no monitor perche i monitor sono progettati per tutto altro scopo cioè quello di sentire più neutro il suono possibile:io per esempio li uso in studio durante il mix e premastering.Anche se concordo con te che sono sempre meglio un paio di monitor anche da 50 € che le scatolette,però dopo non ci si può aspettare che tirano fuori da quei conetti da 5" chissa che.
ciao.

Hai ragione i fattori per giudicare una scheda audio sono altri ma in fin dei conti il risultato e sempre lo stesso diciamo che nella maggior parte delle volte si vuole sentire un bel suono chiaro e pulito o la "botta" cioe il suono "mostruoso",tutte e due le cose si possono ottenere e te lo posso assicurare anche mettendoti quei 2 minuti all'equalizzattore parametrico che hanno tutte le schede audio e invece di spendere somme mostruese per la scheda audio ti puoi concentrare sull'acquisto delle casse ho detto casse no monitor perche i monitor sono progettati per tutto altro scopo cioè quello di sentire più neutro il suono possibile:io per esempio li uso in studio durante il mix e premastering.Anche se concordo con te che sono sempre meglio un paio di monitor anche da 50 € che le scatolette,però dopo non ci si può aspettare che tirano fuori da quei conetti da 5" chissa che.
ciao.

E' vero il discorso sui monitor. Ma forse guardiamo la cosa da un punto di vista diverso. Io con il pochi soldi che ho da dedicare a queste cose tendo ad eliminare le alterazioni. Non arrivo nè mi avvicino al vero hifi ovviamente. Ma ho quello come parametro. Tant'è che non uso praticamente mai l'equalizzatore. Logica più o meno trasferita al pc che seconod me ha un potenziale anche in ottica hifi (magari mi sbaglio).
Per il cinema ho avuto la fortuna di ricevere in regalo un sintoampli Denon che non è niente di pazzesco... ma meglio di una randellata sui denti è.

ciao.
è vero che i monitor da studio sono progettati per avere una risposta il più piatta possibile,quindi dedicati ad un certo tipo di utenza,ma è altrettanto vero che sono ottimi anche solo per chi cerca il buon ascolto.anche perchè alcuni modelli sono venduti a prezzi molto accessibili e hanno un rapporto qualità/prezzo eccezionale:Dconcordo con te che un woofer da 5" non sarà ilmassimo,ma posso dirti che i miei monitor montano woofer da 5" e tirano fuori qualcosa di più del "chissà che" che dici tu..

Logica più o meno trasferita al pc che seconod me ha un potenziale anche in ottica hifi (magari mi sbaglio).

Assolutamente non sbagli anzi...............diciamo che per arrivare al livello di una EMU 1212m devi spendere belle migliaia di € di DAC

Sul n° 305 di Audioreview è stato presentato come introduzione alla musica liquida un mio DAW nell'articolo di introduzione alla musica liquida

Il PC è la macchina perfetta :)

The definitive guide to 24-bit FLAC | Bowers & Wilkins Lab

ovviamente non parliamo di MP3 :asd:

andando su l'uso di un EQ non ci sono problemi se fatto con ottimi software VST come Sonnox o Sonalksis, ovviamente su foobar che permette un VST Bridge, io uso una correzione con filtro DRC per la correzione del suono in ambiente ma, smanazzo anche con sony sonnox

@ Fabietto fai scola de diffusori invece de sparge il verbo scheda audio buona ?

Roberto

concordo con te che un woofer da 5" non sarà ilmassimo,ma posso dirti che i miei monitor montano woofer da 5" e tirano fuori qualcosa di più del "chissà che" che dici tu..

Il tuo non è un woofer qualsiasi un componente simile da 5" in carbonio non costa poco OEM

Il 14 delle Eymjria che ho portato a Terni ha una FS di 50 hz ma costano 84 € cadauno riescono a scendere in maniera impressionante e poi li hai sentiti

Tieniti pronto che è quasi finito il mostro a 2,5 Vie :sisi:

Roberto

Ho 2 domande relative alla scheda audio...la prima è...la mia scheda madre come audio integrato ha Realtek ALC1200 Surround a 7.1 canali High Definition Audio premesso questo acquistare una scheda audio dedicata ha senso, avrei vantaggi? la seconda domanda è...prima di tutto la differenza tra PCI e PCI-E, poi visto che la mia scheda madre ha 1 PCI Express 2.0 x16 ¦ 2 PCI Express x1 ¦ 3 PCI e monto come scheda video una zotac geforce 8800 gt che se non ricordo male dovrebbe occuoare lo slot PCI Express 2.0 x16 di conseguenza posso montare sia la scheda audio PCI Expresss che la PCI giusto? soprattutto mi interesa sapere se è meglio una PCI od una PCI Express perchè ho trovato la Asus Xonar DX 7.1 PCI a prezzo davvero stracciato ed è l'ultimo pezzo disponibile

Pubblicità
Pubblicità
Indietro