Consigli acquisto nuovo modem/router wifi!!!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

midnighteight

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao a tutti, sono un cliente ADSL Alice 20Mega, la linea mi arriva abbastanza bene a casa, una media di 12-13Mega costanti senza disconnessioni.
Purtroppo però con l'abbonamento di adesso mi devo tenere il modem "Alice Gate Voip 2 Plus WiFi", che gestisce sia il telefono che l'adsl, purtroppo non lo posso cambiare a meno di puntare su modem che costano veramente tanto per me.
Per questo motivo a breve dovrei cambiare piano, rimanendo comunque con Alice, ma avendo la linea del telefono separata dalla linea ADSL, e potendo quindi finalmente utilizzare un modem personale qualsiasi scelto da me. :D

Io sono orientato su questi due modelli:

[h=3]Netgear Dgnd4000 Gigabit N Dual band[/h][h=3]ASUS DSL-N55U modem+router Dual Band[/h]
Voi che ne dite? Avete altri modelli da consigliarmi? Consigli? Problemi?
Vorrei rimanere attorno ai 100€
Grazie a tutti!

Posta i valori di SNR ed attenuazione che ti fornisce il router, così intanto vediamo come sta messa la linea.
Detto questo se non hai esigenze particolari puoi spendere anche molto meno per il router, ma ne parliamo dopo aver visto i valori.

Posta i valori di SNR ed attenuazione che ti fornisce il router, così intanto vediamo come sta messa la linea.
Detto questo se non hai esigenze particolari puoi spendere anche molto meno per il router, ma ne parliamo dopo aver visto i valori.

Ok, ecco:

ADSL.webp

a proposito, mi dici che valori di SNR e Attenuation dovrei guardare di solito? quelli del downstream o quelli dell'upstream?
Grazie!

Allora... sappi che hai una linea molto buona. SNR generalmente si guarda in download per capire le potenzialità della linea, ti posso dire che hai un profilo 20 mega a 12dB di target noise. Attivando un profilo a 6dB, SNR si abbassa e la portante aumenta, potresti prendere anche 18 mega.
Se non hai grosse variazioni di SNR durante il giorno, non ci dovrebbero essere problemi di instalbilità.
Detto questo, come router qui vedrei bene un TP-Link W8970, ottimo dalla parte wireless e un po' piò conservativo lato portante adsl; oppure il W8960 che costa meno, ma ha un'ottima parte adsl e una buona parte wifi.
Il DGN4000 che posti costa un botto ed ha delle feature che non credo userai mai, comunque sento di persone che si lamentano per la scarsa portata wifi perchè ha le antenne interne.
Piuttosto meglio l'Asus

Allora... sappi che hai una linea molto buona. SNR generalmente si guarda in download per capire le potenzialità della linea, ti posso dire che hai un profilo 20 mega a 12dB di target noise. Attivando un profilo a 6dB, SNR si abbassa e la portante aumenta, potresti prendere anche 18 mega.
Se non hai grosse variazioni di SNR durante il giorno, non ci dovrebbero essere problemi di instalbilità.
Detto questo, come router qui vedrei bene un TP-Link W8970, ottimo dalla parte wireless e un po' piò conservativo lato portante adsl; oppure il W8960 che costa meno, ma ha un'ottima parte adsl e una buona parte wifi.
Il DGN4000 che posti costa un botto ed ha delle feature che non credo userai mai, comunque sento di persone che si lamentano per la scarsa portata wifi perchè ha le antenne interne.
Piuttosto meglio l'Asus

Grazie mille, come posso attivare un profilo a 6db?
Di informatica ne capisco abbastanza ma per quanto riguarda il networking sono alle basi.
ps: e cosa ne pensi del TP-Link W8980?

Grazie mille, come posso attivare un profilo a 6db?
Di informatica ne capisco abbastanza ma per quanto riguarda il networking sono alle basi.
ps: e cosa ne pensi del TP-Link W8980?
E' un buon router, ma mi pare costi di più ed ha funzionalità più avanzate, valuta se ne devi fare uso ;)
Per quanto riguarda il profilo 6dB devi chiamare il 187-1 e chiederlo, dovrai portare pazienza perchè non tutti gli operatori sanno di questo ;)

E' un buon router, ma mi pare costi di più ed ha funzionalità più avanzate, valuta se ne devi fare uso ;)
Per quanto riguarda il profilo 6dB devi chiamare il 187-1 e chiederlo, dovrai portare pazienza perchè non tutti gli operatori sanno di questo ;)

ok grazie, ma è un servizio a pagamento?
e se lo dovessi attivare può portare solo benefici o ci possono essere delle problematiche/peggioramenti?

ok grazie, ma è un servizio a pagamento?
e se lo dovessi attivare può portare solo benefici o ci possono essere delle problematiche/peggioramenti?
No, il 187 è il servizio clienti gratuito di Telecom Italia :)
Per quanto riguarda il profilo, prova a tenere monitorati i valori di SNR in download durante tutto il giorno, magari prendendo nota di un valore ogni ora: se le variazioni in negativo stanno dentro i 2-3dB non dovresti avere problemi.

No, il 187 è il servizio clienti gratuito di Telecom Italia :)
Per quanto riguarda il profilo, prova a tenere monitorati i valori di SNR in download durante tutto il giorno, magari prendendo nota di un valore ogni ora: se le variazioni in negativo stanno dentro i 2-3dB non dovresti avere problemi.

So che il 187 è il servizio gratuito di telecom XD
Intendevo se attivare il profilo a 6db avesse un costo.
Comunque grazie...prendo nota dei parametri e vedo :)

Una curiosità: ma come si capisce che profilo si ha?
Io ho messo l'immagine dei miei parametri e tu hai capito che ho il profilo a 12db, da cosa si capisce?
Grazie :D

Allora, tu hai una 20 mega ma come hai capito anche tu non agganci piena portante. Questo perchè (a causa della distanza e dei disturbi sulla linea) il margine di rumore (SNR) scende fino al valore minimo previsto dal profilo, che è quello in download ;)
Va da sè che se attivi un profilo 6dB, hai 6dB di margine per aumentare la portante

Allora, tu hai una 20 mega ma come hai capito anche tu non agganci piena portante. Questo perchè (a causa della distanza e dei disturbi sulla linea) il margine di rumore (SNR) scende fino al valore minimo previsto dal profilo, che è quello in download ;)
Va da sè che se attivi un profilo 6dB, hai 6dB di margine per aumentare la portante

A ok, quindi bisogna vedere il valore SNR del download.
Se dovessi farmi cambiare il profilo quindi quel valore che ora è intorno a 12db dovrebbe scendere intorno ai 6db, è giusto?
Grazie!

- - - Updated - - -

Un altra cosa (scusa lo so ti sto rovinando la vita), sono riuscito a scoprire che la mia linea si basa su DSLAM ALCATEL.
Molti consigliano di prendere un modem che abbia un chipset compatibile con il proprio DSLAM che in questo caso mi è sembrato di capire che sia Broadcom.
Però nè l'Asus ne il tp-link da te consigliato montano chip broadcom :( il netgear si , ma so che il wifi non è un granchè quindi lo evito come la peste a questo punto...
tu cosa consigli?

A ok, quindi bisogna vedere il valore SNR del download.
Se dovessi farmi cambiare il profilo quindi quel valore che ora è intorno a 12db dovrebbe scendere intorno ai 6db, è giusto?
Grazie!

- - - Updated - - -

Un altra cosa (scusa lo so ti sto rovinando la vita), sono riuscito a scoprire che la mia linea si basa su DSLAM ALCATEL.
Molti consigliano di prendere un modem che abbia un chipset compatibile con il proprio DSLAM che in questo caso mi è sembrato di capire che sia Broadcom.
Però nè l'Asus ne il tp-link da te consigliato montano chip broadcom :( il netgear si , ma so che il wifi non è un granchè quindi lo evito come la peste a questo punto...
tu cosa consigli?
Il discorso sul SNR che fai è esatto.
Diciamo che non è legge il discorso di compatibilità dslam-router... in generale possiamo affermare che i Broadcom si comportano bene nella stragrande maggioranza dei casi.
Il W8960N della TPLink ha chip Broadcom.

Il discorso sul SNR che fai è esatto.
Diciamo che non è legge il discorso di compatibilità dslam-router... in generale possiamo affermare che i Broadcom si comportano bene nella stragrande maggioranza dei casi.
Il W8960N della TPLink ha chip Broadcom.

Ma il W8960N non è proprio un entry level? :(

Dove abito la banda a 2GHz è abbastanza affollata, a casa come dispositivi usiamo:
4 Smartphone, 2 tablet, 2 portatili, una xbox, tutto in wifi + 1 Smart Tv in Ethernet.
Vorrei avere un modem che mi permetta di gestire al meglio tutti i parametri per sfruttare al meglio la mia linea.
Tu nel mio caso, con la mia linea e queste info, cosa prenderesti?
Grazie mille per tutto!

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro