DOMANDA Consigli acquisti portatili

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un suggerimento in merito all'acquisto di due nuovi portatili.
Perciò se conoscete una qualche offerta online o presso qualche grande negozio in cui se ne compri 2 applicano qualche sconto, non esitate a scriverlo!
Premetto che come marchi vorrei evitare Acer e Lenovo, già avuti in passato e si sono rotti da soli, e non ci tengo a ripetere l'esperienza.
E da quanto ho visto in giro, posso puntare solo su HP e Asus.
Purtroppo Sony si è ritirata dal mercato dei portatili qualche anno fa, sennò mi sarei comprato direttamente un VAIO.
Altra caratteristica importante è che resistano 5-6 anni senza dare problemi di sorta.

Perciò ecco quali sarebbero le esigenze del primo portatile:

Dimensione Schermo: Tra i 13 e 15 pollici Full HD (mi sembra assurdo che nel 2017 producano computer con schermo non full hd)
RAM: 8GB possibilmente DDR4, sennò anche DDR3 ma che possa essere sostituita con la DDR4 (ma da quanto ho capito è impossibile)
Storage: HDD (ma che possa essere sostituito con un SSD in futuro)
Budget: Intorno ai 500€
Utilizzo Principale: Editing video, Web Browsing, YouTube, Riproduzione File Video (.mkv)
Reperibilità: Fisica (preferita) ma anche online, No Siti Extra-UE, No Mercato Cinese
Sistema operativo: nativo Windows 10 (già ho avuto esperienze con portatili aggiornati da 7 a 10 e stavo perdendo i capelli a causa di tutti i problemi collaterali)

Ecco quali sarebbero le esigenze del secondo portatile:

Dimensione Schermo: Tra i 15 e i 17 pollici Full HD
RAM: 8GB e più DDR4
Storage: HDD (ma che possa essere sostituito con un SSD in futuro)
Budget: Intorno ai 500-600€
Utilizzo Principale: Programmi di Produttività, Web Browsing, YouTube, Riproduzione ed editing file video (.mkv)
Reperibilità: Fisica (preferita) ma anche online, No Siti Extra-UE, No Mercato Cinese
Sistema operativo: nativo Windows 10

Ho già fatto qualche ricerca sui siti più famosi, ma onestamente ne sono solo uscito più confuso.

Avrei anche alcune domande aggiuntive:
1) Conoscete qualche sito su cui posso confrontare i pc (ce ne sono molti che permettono di fare lo stesso con gli smartphone)?
2) Qual è la differenza tra i processori "intel inside" e quelli "7th Gen"? E con quelli "AMD A12" (oltre al produttore diverso)?
3) Abbastanza lunga ma questa domanda mi affligge da tempo.
Nel lontano 2006 comprai un fisso della Packard Bell, 900€ di pc, ed aveva 1GB di ram DDR2 (purtroppo non mi ricordo le altre specifiche). Nel marzo 2010, cioè 4 anni dopo, comprai un Acer 7740G-434G64N con una spesa di 800€, aveva 4GB di ram DDR3 (che poi divennero 8GB nel 2012), un processore Core i5-430M, e uno schermo da 17 pollici con 1600x900 pixel di risoluzione.
Ora, alle porte del 2018, se vado da Euronics, ci vogliono 500€ per un computer con un i3, 4GB di ram, e schermo HD, con una risoluzione addirittura inferiore ad un computer di 8 anni fa! (mi riferisco all'ASUS F541UV-XO950T )
Tutto questo dopo quasi 8 anni!
Che è successo in questo arco di tempo?
Perché la corsa tecnologica a subito questa brusca frenata?
Oppure mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Ti sfuggono gli smartphone, il collasso del mercato PC, l'arrivo dei Cloud a discapito dei server fisici in ogni dove, la dipartita di AMD fino a quest'anno (in cui è ritornata) e conseguente assenza di competizione.

Intel inside e 7h gen sono entrambi Intel, 7h gen indica la generazione del 2016-2017 di processori core; AMD è AMD.
Sui portatili per ora consiglio solo Intel.

Il sito che ora la fa da padrone per confronti e review è notebookcheck.

Inizia a spulciare così magari ne parliamo sul forum con le idee più chiare
 
  • Mi piace
Reazioni: Manuel Ferrari

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Buonasera a tutti, vi scrivo per chiedervi un suggerimento in merito all'acquisto di due nuovi portatili.
Perciò se conoscete una qualche offerta online o presso qualche grande negozio in cui se ne compri 2 applicano qualche sconto, non esitate a scriverlo!
Premetto che come marchi vorrei evitare Acer e Lenovo, già avuti in passato e si sono rotti da soli, e non ci tengo a ripetere l'esperienza.
E da quanto ho visto in giro, posso puntare solo su HP e Asus.
Purtroppo Sony si è ritirata dal mercato dei portatili qualche anno fa, sennò mi sarei comprato direttamente un VAIO.
Altra caratteristica importante è che resistano 5-6 anni senza dare problemi di sorta.

Possibile che se acquisti dallo stesso negozio/produttore e gli scrivi ti possono levare qualche cosa, ma per acquisiti così poco corposi dubito, al massimo ti regalano qualche cosa.

Perciò ecco quali sarebbero le esigenze del primo portatile:

Dimensione Schermo: Tra i 13 e 15 pollici Full HD (mi sembra assurdo che nel 2017 producano computer con schermo non full hd)
RAM: 8GB possibilmente DDR4, sennò anche DDR3 ma che possa essere sostituita con la DDR4 (ma da quanto ho capito è impossibile)
Storage: HDD (ma che possa essere sostituito con un SSD in futuro)
Budget: Intorno ai 500€
Utilizzo Principale: Editing video, Web Browsing, YouTube, Riproduzione File Video (.mkv)
Reperibilità: Fisica (preferita) ma anche online, No Siti Extra-UE, No Mercato Cinese
Sistema operativo: nativo Windows 10 (già ho avuto esperienze con portatili aggiornati da 7 a 10 e stavo perdendo i capelli a causa di tutti i problemi collaterali)

Le alternative ci sono, non sono molte ma secondo me sufficienti
15": https://www.amazon.it/dp/B01N7P5KMP...ve=23390&creativeASIN=B01N7P5KMP&linkCode=df0
13": https://www.informatica2008.it/da-1...OHrP32ogTR1lckz_fC3kH7Gr3t8ZFldoaAmoGEALw_wcB
Entrambi con ram e hdd sostituibili/aumentabili

Non posso però suggerire anche altri due modelli:
- questo, che ha i nuovi processore Coffee Lake che sono praticamente potenti quanto un i7-7700hq, ed a questo prezzo sono un vero affare, uno problema è lo schermo hd....
- C'è poi lo Xiaomi Mi Notebook Air 13, che a questo prezzo è di tutt'altra categoria. Non ti fidi a prenderlo da Gearbest ?

Ecco quali sarebbero le esigenze del secondo portatile:

Dimensione Schermo: Tra i 15 e i 17 pollici Full HD
RAM: 8GB e più DDR4
Storage: HDD (ma che possa essere sostituito con un SSD in futuro)
Budget: Intorno ai 500-600€
Utilizzo Principale: Programmi di Produttività, Web Browsing, YouTube, Riproduzione ed editing file video (.mkv)
Reperibilità: Fisica (preferita) ma anche online, No Siti Extra-UE, No Mercato Cinese
Sistema operativo: nativo Windows 10

Qui la scelta è semplice , e non ci facciamo mancare niente, processore Coffee Lake e schermo full hd addirittura IPS, con la possibilità di montare anche un ssd insieme all'hdd, ovviamente è possibile aumentare la ram: http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57001&model_id=inspiron-15-5570-laptop con il 15% di sconto presente fino a domani lo prendi a 550 euro.

Ho già fatto qualche ricerca sui siti più famosi, ma onestamente ne sono solo uscito più confuso.

Avrei anche alcune domande aggiuntive:
1) Conoscete qualche sito su cui posso confrontare i pc (ce ne sono molti che permettono di fare lo stesso con gli smartphone)?
2) Qual è la differenza tra i processori "intel inside" e quelli "7th Gen"? E con quelli "AMD A12" (oltre al produttore diverso)?
3) Abbastanza lunga ma questa domanda mi affligge da tempo.
Nel lontano 2006 comprai un fisso della Packard Bell, 900€ di pc, ed aveva 1GB di ram DDR2 (purtroppo non mi ricordo le altre specifiche). Nel marzo 2010, cioè 4 anni dopo, comprai un Acer 7740G-434G64N con una spesa di 800€, aveva 4GB di ram DDR3 (che poi divennero 8GB nel 2012), un processore Core i5-430M, e uno schermo da 17 pollici con 1600x900 pixel di risoluzione.
Ora, alle porte del 2018, se vado da Euronics, ci vogliono 500€ per un computer con un i3, 4GB di ram, e schermo HD, con una risoluzione addirittura inferiore ad un computer di 8 anni fa! (mi riferisco all'ASUS F541UV-XO950T )
Tutto questo dopo quasi 8 anni!
Che è successo in questo arco di tempo?
Perché la corsa tecnologica a subito questa brusca frenata?
Oppure mi sfugge qualcosa?

1) Confrontare a livello di caratteristiche ?
2) AMD per il momento è da scartare assolutamente, aspetteremo quanto escono i Ryzen mobile
3) Stai facendo un discorso non proprio giustissimo, stai spendendo la meta....e comunque si sono fatti avanti enormi su potenza, consumi, autonomia e temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Ti sfuggono gli smartphone, il collasso del mercato PC, l'arrivo dei Cloud a discapito dei server fisici in ogni dove, la dipartita di AMD fino a quest'anno (in cui è ritornata) e conseguente assenza di competizione.

Intel inside e 7h gen sono entrambi Intel, 7h gen indica la generazione del 2016-2017 di processori core; AMD è AMD.
Sui portatili per ora consiglio solo Intel.

Il sito che ora la fa da padrone per confronti e review è notebookcheck.

Inizia a spulciare così magari ne parliamo sul forum con le idee più chiare

Grazie per il sito e per i chiarimenti.
 

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Possibile che se acquisti dallo stesso negozio/produttore e gli scrivi ti possono levare qualche cosa, ma per acquisiti così poco corposi dubito, al massimo ti regalano qualche cosa.

Speravo in qualche offerta di Euronics e simili, a volte le fanno, ma se non ci sono pazienza.


Qui la scelta è semplice , e non ci facciamo mancare niente, processore Coffee Lake e schermo full hd addirittura IPS, con la possibilità di montare anche un ssd insieme all'hdd, ovviamente è possibile aumentare la ram: http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57001&model_id=inspiron-15-5570-laptop con il 15% di sconto presente fino a domani lo prendi a 550 euro.

Grande, lo compro al volo!
Mi viene quasi voglia di prenderne 2 di questi.
Vedo se mi scalano l'Iva, mi ero scordato di dirlo nell'altro messaggio ma servono per motivi professionali.
Comunque veramente grazie, era proprio quello di cui avevo bisogno!




Le alternative ci sono, non sono molte ma secondo me sufficienti
15": https://www.amazon.it/dp/B01N7P5KMP...ve=23390&creativeASIN=B01N7P5KMP&linkCode=df0
13": https://www.informatica2008.it/da-1...OHrP32ogTR1lckz_fC3kH7Gr3t8ZFldoaAmoGEALw_wcB
Entrambi con ram e hdd sostituibili/aumentabili

Non posso però suggerire anche altri due modelli:
- questo, che ha i nuovi processore Coffee Lake che sono praticamente potenti quanto un i7-7700hq, ed a questo prezzo sono un vero affare, uno problema è lo schermo hd....
- C'è poi lo Xiaomi Mi Notebook Air 13, che a questo prezzo è di tutt'altra categoria. Non ti fidi a prenderlo da Gearbest ?

L'Acer lo vorrei evitare, 2 avuti in passato, entrambi rotti spontaneamente, rischiandomi di farmi perdere contratti importanti (per fortuna riuscii a recuperare i dati in tempo).

L'Asus con i Coffee Lake mi tenta tantissimo, peccato per lo schermo non Full HD.

Preferisco lo schermo da 13 pollici ma più potente e con schermo Full HD, che un 15 pollici ma meno potente e schermo non HD.

Vorrei evitare se possibile siti non proprio affidabili, preferisco spendere un poco in più ma prenderli da siti più rinominati o ufficiali.


1) Confrontare a livello di caratteristiche ?
2) AMD per il momento è da scartare assolutamente, aspetteremo quanto escono i Ryzen mobile
3) Stai facendo un discorso non proprio giustissimo, stai spendendo la meta....e comunque si sono fatti avanti enormi su potenza, consumi, autonomia e temperature

1) Si, ad esempio qui comparano gli smartphone, io vorrei la stessa cosa per i portatili se possibile.
https://www.hdblog.it/compara/3429-3115.html

2) È lei l'esperto, mi fido ciecamente.

3) Evidentemente ho sbagliato nella mia non conoscenza, grazie della correzione.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Speravo in qualche offerta di Euronics e simili, a volte le fanno, ma se non ci sono pazienza.

Solitamente, anzi al 99% i negozi fisici non hanno ottimi prodotti

Grande, lo compro al volo!
Mi viene quasi voglia di prenderne 2 di questi.
Vedo se mi scalano l'Iva, mi ero scordato di dirlo nell'altro messaggio ma servono per motivi professionali.
Comunque veramente grazie, era proprio quello di cui avevo bisogno!

La Dell permette tranquillamente di comprare i pc senza IVA, basta andare nella sua sezione per aziende

1) Si, ad esempio qui comparano gli smartphone, io vorrei la stessa cosa per i portatili se possibile.
https://www.hdblog.it/compara/3429-3115.html

2) È lei l'esperto, mi fido ciecamente.

3) Evidentemente ho sbagliato nella mia non conoscenza, grazie della correzione.

1) Propriamente come quella che io sappia non c'è, perchè di ogni modello di pc ci sono svariate versione e sarebbe problematico
2) :brindiamo:
3) L'unica cosa che veramente è quasi scandalosa è la presenza di schermo hd in pc da anche 5-600 euro, questo si
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
La Dell permette tranquillamente di comprare i pc senza IVA, basta andare nella sua sezione per aziende


Ho alcune domande:
1) Il computer che mi hai consigliato ( http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57001&model_id=inspiron-15-5570-laptop ), ha la scheda video integrata, li regge bene i programmi di elaborazione 3d? Non è meglio una scheda video dedicata?
2) Nella sezione privati (il link fornito da te), il prezzo di base con IVA è 649,00€ (531,97€ senza IVA), e con lo sconto del 15% diventa 551,65€ con IVA (452,17€ senza IVA), ottimo prezzo, niente da dire.
Mentre nella sezione aziende ( http://www.dell.com/it/aziende/p/in...d?oc=bn57001&model_id=inspiron-15-5570-laptop ), il prezzo di base con IVA è 706,38€ (579,00€ senza IVA), e quando inserisco il codice CYBER15 per ottenere lo sconto, appare sempre lo stesso prezzo, in poche parole non applica lo sconto!
Come mai questa differenza di prezzo?
Perché non applica lo sconto?
Nel caso posso anche comprarlo a nome mio come privato e poi portare le fatture dal fiscalista (l'azienda è intestata a me), no?
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Il codice per la sezione lavoro è CYBER15SB, aggiungi SB al codice per i privati.
Dell aggiunge sempre 30 40 euro a chi scarica l'iva.
Se acquisti da privato la fattura non riporterà la piva, quindi nada che io sappia
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Ho alcune domande:
1) Il computer che mi hai consigliato ( http://www.dell.com/it/p/inspiron-15-5570-laptop/pd?oc=cn57001&model_id=inspiron-15-5570-laptop ), ha la scheda video integrata, li regge bene i programmi di elaborazione 3d? Non è meglio una scheda video dedicata?
2) Nella sezione privati (il link fornito da te), il prezzo di base con IVA è 649,00€ (531,97€ senza IVA), e con lo sconto del 15% diventa 551,65€ con IVA (452,17€ senza IVA), ottimo prezzo, niente da dire.
Mentre nella sezione aziende ( http://www.dell.com/it/aziende/p/in...d?oc=bn57001&model_id=inspiron-15-5570-laptop ), il prezzo di base con IVA è 706,38€ (579,00€ senza IVA), e quando inserisco il codice CYBER15 per ottenere lo sconto, appare sempre lo stesso prezzo, in poche parole non applica lo sconto!
Come mai questa differenza di prezzo?
Perché non applica lo sconto?
Nel caso posso anche comprarlo a nome mio come privato e poi portare le fatture dal fiscalista (l'azienda è intestata a me), no?

1) Nessun PC sui 5-600 euro è adatto a programmi di elaborazione 3d....
2) Perché lo sconto del 15q è applicabile solo a quelli per privati e non per chi ha p.iva

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
2) Perché lo sconto del 15q è applicabile solo a quelli per privati e non per chi ha p.iva

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
No c'è anche per piva... Basta aggiungere SB al codice sconto, CYBER15SB
 

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Il codice per la sezione lavoro è CYBER15SB, aggiungi SB al codice per i privati.
Dell aggiunge sempre 30 40 euro a chi scarica l'iva.
Se acquisti da privato la fattura non riporterà la piva, quindi nada che io sappia

Grazie del codice, l'ho usato ed ha funzionato.
Ho comprato come azienda, messo la partita IVA e gli altri dati dell'impresa, usato il codice di sconto, ed ho pagato con carta di credito.
Ma la Dell mi ha fatto pagare direttamente il prezzo senza IVA, da quanto ho capito devo presentare poi un'autocertificazione all'agenzia delle entrate.
 

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
1) Nessun PC sui 5-600 euro è adatto a programmi di elaborazione 3d....
2) Perché lo sconto del 15q è applicabile solo a quelli per privati e non per chi ha p.iva

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

1) Vabbè, penso che mi dovrò arrangiare con il fisso in ufficio.
2) Lo sconto c'è (o c'era) e l'ho anche usato per comprare il pc, tant'è vero che mi ha fatto pagare 492,15€, direttamente senza IVA (abbastanza strano).
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: bobrebob

bobrebob

Nuovo Utente
43
6
Il computer è arrivato, lo sto usando da circa 2 settimane ed è quasi perfetto, unica nota dolente è che ha dei "pixel sfocati" in basso a destra, ho inviato le foto via mail all'assistenza e mi hanno detto che è un problema del monitor, non della scheda video.
Passano domani a ritirare a casa mia il computer, tutto a spese loro.

A parte questo piccolo inconveniente, posso dire che è un ottimo acquisto, si vede che dell fa prodotti di una qualità nettamente superiore.
 

loxlory

Nuovo Utente
140
10
CPU
i5 3570
Il computer è arrivato, lo sto usando da circa 2 settimane ed è quasi perfetto, unica nota dolente è che ha dei "pixel sfocati" in basso a destra, ho inviato le foto via mail all'assistenza e mi hanno detto che è un problema del monitor, non della scheda video.
Passano domani a ritirare a casa mia il computer, tutto a spese loro.

A parte questo piccolo inconveniente, posso dire che è un ottimo acquisto, si vede che dell fa prodotti di una qualità nettamente superiore.
Ciao, alla fine hai preso il DELL 5570 con scheda video integrata? L'unico difetto quindi è stato quel difetto nello schermo? Hai altre segnalazioni da fare?

grazie mille
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili