DOMANDA Considerazioni Scheda Madre Gigabyte GA-Z77X-UP5 TH, compatibilità, tipi di connessione,...

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Salve ragazzi sono nuovo nel forum anche se è da un po' ce lo seguo.
E' da un po' che ho deciso di voler assemblare un computer e sono incappato nella difficile scelta dei componenti, soprattutto della mother board.
Ho trovato online diverse guide che spiegano come scegliere, layout, e cavoli vari. Ma non sono mai riuscito a trovarne una che spieghi i tipi di connessioni, i connettori vari, "cosa ci si può attaccare in quel connettore", come leggere una scheda tecnica,...:boh:
Scusate la mia ignoranza ma credo sia un fattore importante da considerare, se ne conoscete qualcuna potete farmi il favore di linkarmela? :D

Anche se nei miei dubbi ho poi deciso di considerare la scheda madre GA-Z77X-UP5 TH http://it.gigabyte.com/products/page/mb/ga-z77x-up5_threv_10 perchè è molto accessoriata e guardando la scheda tecnica dovrebbe fare proprio al caso mio.
Qualcuno la conosce, è una scheda buona? Se potete darmi dei consigli,...

Poi vorrei sapere anche alcune altre cosucce:
  • Il Chpiset Z77X come è?
  • Se metto un i7 3770k è predisposta per fare overclock?
  • Se compro un card reader ICY-BOX IB-863-B mi basteranno i connettori per poter attaccare tutti i cavi del card reader?
  • Ho una scheda audio esterna molto potente, il Pro Tools, che per poterlo usare necessita della connessione Firewire ( IEEE 1394 ) della quale la scheda è munita. Solo che nel pannello di I/O esterno non c'è il connettore, allora vorrei sapere come faccio a poterlo usare. Sul sito ufficiale ho trovato questo GIGABYTE TECHNOLOGY , non so se sia necessario.
  • Vorrei che qualcuno mi spiegasse nella tabella della scheda tecnica la voce Slot di espansione di cui non capisco molto.
  • Che cosa è il iTE I/O Controller Chip

Scusate per le mille domande, ma ho bisogno di risposte :inchino:.
Se qualcuno ne conosce una migliore massimo sempre intorno ai 200/250 euro, ed anche meno, si faccia avanti! :lol:
Grazie in anticipo per l’attenzione!
 
Ultima modifica da un moderatore:

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
ciao e benvenuto

z77x non esiste come chipset, è sempre z77
con quella fai overclock come si deve,ma è sprecata se non vai sotto 0
i connettori ci sono tutti
la firewire la sfrutti tramite quel dungle esterno che dovrebbe essere incluso nella mainboard
slot di espansione sono i fori dove inserire le schede di espansione, nel suo caso 3 pcie 1x, 3 pcie 16x e una pci
l ite I/O serve per la gestione di mouse e tastiera

se non fai overclock pesanti ad azoto e non t interessa thunderbolt,stai buttando soldi
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
ciao e benvenuto

z77x non esiste come chipset, è sempre z77
con quella fai overclock come si deve,ma è sprecata se non vai sotto 0
i connettori ci sono tutti
la firewire la sfrutti tramite quel dungle esterno che dovrebbe essere incluso nella mainboard
slot di espansione sono i fori dove inserire le schede di espansione, nel suo caso 3 pcie 1x, 3 pcie 16x e una pci
l ite I/O serve per la gestione di mouse e tastiera

se non fai overclock pesanti ad azoto e non t interessa thunderbolt,stai buttando soldi

Grazie mille per i chiarimenti Frizz!:inchino:
Comunque la thunderbolt eccome se mi interessa, è uno dei criteri con cui l'ho scelta, e poi un bell'overclock futuro ci starà!
Io l'ho scelta, oltre a tutti i suoi vantaggi, anche perchè è molto accessoriata e ha tutti i tipi di prese e optional di cui avrei bisogno.
Se ne conosci qualcun'altra, accessoriata ugualmente, ma meno costosa potresti indicarmela per favore?

Poi mi potresti chiarire un po' meglio la questione del Dungle (bracket?) Esterno per favore?
Per poter usare la IEEE 1934 firewire ho bisogno di comprare quell'affarino esterno?
Mi servirebbe sapere anche se è firewire tipo 400 o 800 o se è compatibile con tutti e due, la differenza se non ricordo male è che uno ha più pin dell'altro, o ci sono degli adattatori per farla andare con tutti e due i tipi?

Ultima e stupida domanda:
non ho capito bene se ha il vecchio connettore per floppy drive interno, anche se da quello che ho visto no...
Ho una marea di fili MIDI vecchi masterizzati su altrettanti floppy disk e vorrei procurarmi un lettore interno per leggerli.
So che esistono quelli esterni USB ma mi sono antipatici e non mi va l'idea di dover tenere occupata continuamente una presa USB anche se ce ne sono parecchie, oltretutto ne ho anche avuto uno dei migliori che non funzionava.
Non è che ne esistono di più moderni,tipo con le prese per i masterizzatori?

Scusa ancora per le mille domande da principiante e grazie ancora per la pazienza! :ok:
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quell affarino firewire in teoria lo danno con la scheda madre, basta infilarlo su un foro del case sul retro e collegare il cavo sulla scheda madre nell apposito connettore, come se fosse una porta usb del case ;)

il firewire è 800 ed è retrocompatibile con il 400,quindi nessun problema

a quella cifra è un ottima scheda, ma io thunderbolt ora non lo prenderei mai perchè un chippino che quando usato sta a 90° io non lo vorrei mai nel mio case, quindi aspetterei un evoluzione ;)

niente connettore floppy su sata però...
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
quell affarino firewire in teoria lo danno con la scheda madre, basta infilarlo su un foro del case sul retro e collegare il cavo sulla scheda madre nell apposito connettore, come se fosse una porta usb del case ;)

il firewire è 800 ed è retrocompatibile con il 400,quindi nessun problema

a quella cifra è un ottima scheda, ma io thunderbolt ora non lo prenderei mai perchè un chippino che quando usato sta a 90° io non lo vorrei mai nel mio case, quindi aspetterei un evoluzione ;)

niente connettore floppy su sata però...

Grazie ancora per le risposte! :rock:

Aaaaah, ma quindi quel dungle te lo danno insieme e non va comprato a parte! E' come se fosse una prolunga per portare la porta sulla mother board sul retro del case, giusto?

Già anche quello che dici te, sulle thunderbolt, è vero, ma non lo vedo come un grosso problema il surriscaldamento, è sempre una cosa che si può ovviare,... Ora come ora il problema per quei chippini è a livello software più che altro, non mi ricordo dove lo ho letto, ma ricordo che sono stati progettati per connessioni fino a
100 Gbt/s anche se è scritto 10 Gbt/s e se sembra irreale.
Quindi spero anche in una evoluzione software, magari negli anni a venire sarà risolto, scalderà meno e sarà più veloce :asd:

Anche se non ho ancora capito come si chiama la porta del floppy ( Porta IDE o porta Floppy?), c'è un modo per connettere 'sto maledetto lettore alla scheda?
Anche un giro di adattatori magari!
Sempre interno lo vorrei, per quelle cose che avevo detto prima,...
Non ne esistono di tipo sata o usb interni?

Grazie per l'aiuto, senza persone come te sarebbe un mondo peggiore :inchino: Hahahahahaha
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il floppy è una periferica totalmente obsoleta, non esiste più la porta, né la possibilità di aggiungerla. Se ti serve leggere i floppy dovrai procurarti un'unità usb.
 
  • Mi piace
Reazioni: TheBoss97

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Il floppy è una periferica totalmente obsoleta, non esiste più la porta, né la possibilità di aggiungerla. Se ti serve leggere i floppy dovrai procurarti un'unità usb.

Grazie anche a te Serassone!

Quindi non c'è proprio modo di attaccarlo :(
Eppure sul web ho viso alcuni foppy drive interni con usb, strano...:skept:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Esistono adattatori usb esterno -> usb interno. In questo modo è possibile collegare il floppy direttamente a un connettore usb interno, ma ne vale la pena? Capisco che hai tutti questi midi, ma secondo me è molto più pratico collegare un'unità esterna quando ti serve, e poi disconnetterla. Ti conviene anche copiare tutti questi file midi su hard disk e poi immagazzinarli da un'altra parte, perché i dischetti floppy sono tutto tranne che eterni...
 

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Esistono adattatori usb esterno -> usb interno. In questo modo è possibile collegare il floppy direttamente a un connettore usb interno, ma ne vale la pena? Capisco che hai tutti questi midi, ma secondo me è molto più pratico collegare un'unità esterna quando ti serve, e poi disconnetterla. Ti conviene anche copiare tutti questi file midi su hard disk e poi immagazzinarli da un'altra parte, perché i dischetti floppy sono tutto tranne che eterni...

Già hai ragione... Proverò a informarmi meglio in giro e vedrò cosa trovo. Ho solo il problema che ho dei vecchie periferiche che funzionano solo a floppy, in qualche modo risolverò!

Tu mi sapresti consigliare qualche altra scheda madre accessoriata in quel modo? Magari che costa un pochino meno...

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Accessoriata in quel modo sono tutte schede di fascia alta. Come suggerito da mr.frizz, io valuterei se davvero il supporto al Thunderbolt sia così importante. Le periferiche con questo standard sono ancora poche e con prezzi molto elevati. Se decidessi di rinunciare al Thunderbolt, per il tuo uso io valuterei una GA-Z77X-UD5H, per restare in casa Gigabyte, la quale è un'eccellente scheda a un prezzo inferiore alla UP5.
 

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Accessoriata in quel modo sono tutte schede di fascia alta. Come suggerito da mr.frizz, io valuterei se davvero il supporto al Thunderbolt sia così importante. Le periferiche con questo standard sono ancora poche e con prezzi molto elevati. Se decidessi di rinunciare al Thunderbolt, per il tuo uso io valuterei una GA-Z77X-UD5H, per restare in casa Gigabyte, la quale è un'eccellente scheda a un prezzo inferiore alla UP5.

Ok, grazie mille per i consigli! ora non mi resta altro che decidere e valutare la scelta della thunderbolt :D

- - - Updated - - -

Comunque ancora non ho capito se quel dungle è incluso nella confezione... Ho visto un unboxing e non mi pare che ci sia :muro:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo quanto indicato nel manuale della UP5, il bracket Firewire non è compreso nella confezione e va' acquistato a parte. Il costo è comunque ridotto, meno di 10 €.
 

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Secondo quanto indicato nel manuale della UP5, il bracket Firewire non è compreso nella confezione e va' acquistato a parte. Il costo è comunque ridotto, meno di 10 €.
Se ad esempio vorrei acquistarla online sul sito di ******, come faccio a comprarlo? Dovrei trattare personalmente con i venditori? Però non mi pare ci sia nel loro catalogo... D:
Grazie mille Serassone, mi hai aiutato molto:inchino: :D
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Devi consultare i cataloghi online per vedere se un rivenditore ha disponibile il bracket oppure no. Meglio ancora: fai una ricerca con parole chiave "bracket firewire". In questo modo la ricerca restituisce una lista di rivenditori che ce l'hanno a listino: ne scegli uno e lo compri.
 

TheBoss97

Nuovo Utente
43
2
Devi consultare i cataloghi online per vedere se un rivenditore ha disponibile il bracket oppure no. Meglio ancora: fai una ricerca con parole chiave "bracket firewire". In questo modo la ricerca restituisce una lista di rivenditori che ce l'hanno a listino: ne scegli uno e lo compri.


Ancora Grazie! Sei stato molto utile! :ok:

- - - Updated - - -

Ho trovato dei floppy drive con connessione atapi, sono compatibili? http://www.******.it/prod-floppy-35-144mb-samsung-interno-nero-bulk-4998.htm
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!