DOMANDA Conservazione, Organizzazione memorizzazione foto & file

StefanoMauri

Nuovo Utente
127
1
Buongionro non so se sia la sezione corretta ddel forum.
Sto cercando una soluzione che mi permetta di organizzare, salvare e catalogare foto e file video ripresi da diversi cellulari.
E file multimediali eventuali tipo cartoni animati per poter essere conservati in futuro.
Una soluzione che sia incloud per evitare di perdere i file per guasti vari, ma anche su supporto fisico per comodità e possibiloita di connetterlo a dispositivi audio video.
una soluzione raggiungibile facilmente: non dico con caricamento automatico file da smartphone per non creare confusione con file inutili alla "famiglia", ma per esempio che io posso inviare tramite internet i file da caricare in un cartella temporane che poi organizzare, oppure che sincronizzi un particolare album presente sul cellulare (tipo quelli che si creano al riconoscimento della persona)...
quindi un cloud che non sia legato ad un account privato ed una soluzione in rete fisica che lo duplichi
Si ammetto piu difficile comprende la mia richiesta che la soluzione stessa...
grazie a tutti
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
In effetti la sezione migliore sarebbe stata “Applicazioni”.

È una bella domanda che ci facciamo tutti.

Per video e file musicali non è un grosso problema, al massimo si può considerare un NAS casalingo se si vuole condividere i dati in rete locale.

Ma le foto sono un disastro, tutti in famiglia prendono foto con i propri smartphone, si vorrebbe condividerle (o magari solo una parte) con altri (magari non tutti) e catalogarle in base a qualche “sistema” (per esempio tutte le foto che mostrano zia Luisa o le vacanze al mare o i video dei mici). Esistono applicazioni che permettono di catalogare foto/video, ma trovare quella giusta per le proprie esigenze non è affatto facile. Io ne ho provato una mezza dozzina, almeno quelle che permettono una gratuita versione di prova, nessuna mi ha soddisfatto. Personalmente in famiglia usiamo Apple iCloud e Photostream, ma hanno anche loro i loro problemi. E ovviamente, c’è il problema del backup.
 

rinelkind

Utente Attivo
1,360
456
Per quello che chiedi tu, ripassa quando avremo l'AI ai livelli di Matrix. :)

Scherzi a parte, pretendere che un software sappia esattamente quello che passa per la testa ad ognuno è impossibile. Ognuno ha un sistema proprio per catalogarsi le foto e video, famiglia, amanti, cazzeggio, nessun software può sapere dove deve finire un particolare file. E anche in quelli che, almeno teoricamente creano un certo "ordine", finisci poi comunque a dover controllare tu manualmente se è come li vuoi tu, quindi alla fine è comunque meglio farselo a mano fin da subito.

Per rispondere quale sia il migliore cloud per il tuo caso, bisogna prima di tutto capire di quanti dati si tratta (una decina di giga? un centinaio? un tera?). Sul migliore sistema casalingo dipende se vuoi quei file sempre accessibili da più fonti (allora un nas) oppure se semplicemente vuoi conservarli e, al momento in cui ti servono, guardarli, in questo caso ti basta un backup su un HD esterno.
 

StefanoMauri

Nuovo Utente
127
1
riduciamo le richieste ;)
Mi basterebbe un supporto fisico sincronizzato con un cloud così da non dover perdere negli anni dati…
Che io possa o mia moglie magari anche da fuori casa inviare facilmente foto o video al cloud e che si sincronizzi in automatico con il supporto fisico bidirezionalmente
Come spazio credo di partire da 50gb per foto e che possa nel tempo ampliarlo in base alle necessita
Capisco che l’organizzazione deve essere a mio carico
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,556
12,946
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, io opterei per la soluzione che sto utilizzando io. E' costosa, ma non me ne pento nemmeno per sbaglio!
La soluzione potrebbe essere un NAS con doppio disco interno + disco esterno per backup.
NAS Synology DS220j + due dischi da 2tb o anche meno ironwolf 2tb / ironwolf 1tb + disco esterno toshiba canvio 1tb / canvio 2tb

Il DS220J configurato in SHR ( essendo due dischi andrà a fare una sorta di RAID1, quindi la capacità si ridurrà a 1 disco, mentre l'altro sarà utilizzato come ridondanza in caso di guasti meccanici ) ha a disposizione l'app Photo ( sia su ios che android ) in modo da visualizzare ma anche sincronizzare direttamente le foto.
Il bello di synology è che viene fornito anche un servizio di DDNS, chiamato QuickConnect, che ti permette di accedere al dispositivo ovunque tu ti trova.

Con il disco esterno ci fai dei backup, così nel caso dovesse esplodere tutto hai una copia di backup con tutto!
E' una soluzione costosa, ma avresti tutto sotto controllo..

In alternativa fai un abbonamento GoogleOne da 100GB che ti costa 20€ / anno, abiliti la sincronizzazione delle foto nel telefono ed il gioco è fatto. per la copia su dispositivo fisico basta che installi il client di google sul computer ed il gioco è fatto. ( poi per esser sicuro al massimo compri un disco esterno e copi manualmente te tutto il contenuto, così da avere una vera copia di backup )
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Concordo con la soluzione del NAS Synology + backup esterno, hai tutte le varie app tipo Moments ecc per catalogare e indicizzare contenuti multimediali quali foto video e musica con tanto di app su smartphone per accedere da ovunque
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili