DOMANDA Conservare volume in striping (RAID0 Software) da Win8.1 a Win10

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo, mi sto preparando ad aggiornare il pc a Windows 10, ma mi trovo un cruccio che non sono riuscito a rimuovere neppure con una discreta dose di Google :asd:
Il problema è: ho un volume RAID 0 composto da 2 dischi da 2TB ciascuno che ho configurato da Windows (striping software) senza ovviamente partizione di boot eccetera, per archiviazione insomma.
Dal momento che voglio effettuare un' installazione pulita da zero, ho paura di perdere le informazioni del RAID... Una volta completata l'installazione potrò ricreare il volume come prima? Devo prendere accorgimenti?
Così a senso, credo che non avrò problemi, dato che ogni tanto mi si è staccato uno dei dischi, e il ripristino è stato immediato e senza problemi, però con una formattazione non saprei cosa potrebbe succedere... Avete qualche dritta? :) Grazie come sempre!
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
... Mai fatti raid "software", ma credo che per prevenire qualsiasi rischio la cosa migliore sarebbe creare un backup dei dati altrove, scollegare quindi i dischi interessati dal raid durante l'installazione di windows (onde evitare problemi/danni) e quindi ricollegarli ad installazione finita.

Se windows 10 non riconosce il raid puoi sempre ricreare da 0 il raid software e ripristinare i dati dal backup...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
La dritta, come sempre in questi casi, è una sola: fare il backup. I dati contenuti all'interno del volume RAID devono essere salvati da un'altra parte (e sottolineo: devono), magari un'unità esterna; solo così, infatti, sarai al sicuro. Tra l'altro, usare un volume striping come unità di archiviazione non è per nulla sicuro: in caso di failure di uno dei due dischi, perderesti tutti i dati; quindi, fare un backup costante dei dati, nel tuo caso direi proprio che è d'obbligo. :sisi:
 

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
In verità contengono soprattutto i giochi di steam che posso tranquillamente riscaricare :D
Però se era possibile evitavo... Bene! Ora la sfida è trovare dove salvare tutta sta roba! :asd:
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
In verità contengono soprattutto i giochi di steam che posso tranquillamente riscaricare :D
Però se era possibile evitavo... Bene! Ora la sfida è trovare dove salvare tutta sta roba! :asd:
Se non è un problema rimpiazzare alcuni di questi file, potresti semplicemente salvare solo i dati non rimpiazzabili. ;)
 

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Se non è un problema rimpiazzare alcuni di questi file, potresti semplicemente salvare solo i dati non rimpiazzabili. ;)
Sì infatti sto facendo quello, se possibile volevo conservare i file, in modo da non doverli riscaricare ma qualcosa dovrò eliminare :)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sì infatti sto facendo quello, se possibile volevo conservare i file, in modo da non doverli riscaricare ma qualcosa dovrò eliminare :)
Diciamo questo: se ti va bene, li ritroverai tutti. ;) Se va male, dovrai scaricare nuovamente i file.
 

Filmmaker

Utente Attivo
848
207
CPU
Intel i9-12900K
Dissipatore
NOCTUA NH-U12A
Scheda Madre
MSI PRO Z690-A DDR4
HDD
WD BLACK SN750 500Gb NVME + Crucial MX500 2Tb SATA + HDD 1Tb W.D. WD10EZEX
RAM
64Gb Crucial Ballistix 3600
GPU
GigaByte GeForce GTX 1060 6GB
Audio
Scarlett Solo + Presonus Eris E5 XT
Monitor
2 x HP 24W @ 1920x1080 + 1 Samsung U7190 43"4K
PSU
Corsair RM1000x 80 PLUS GOLD
Case
INWIN 303 Black
Net
Wind3 SuperFibra 1Gbit
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti ragazzi, come da titolo, mi sto preparando ad aggiornare il pc a Windows 10, ma mi trovo un cruccio che non sono riuscito a rimuovere neppure con una discreta dose di Google :asd:
Il problema è: ho un volume RAID 0 composto da 2 dischi da 2TB ciascuno che ho configurato da Windows (striping software) senza ovviamente partizione di boot eccetera, per archiviazione insomma.
Dal momento che voglio effettuare un' installazione pulita da zero, ho paura di perdere le informazioni del RAID... Una volta completata l'installazione potrò ricreare il volume come prima? Devo prendere accorgimenti?
Così a senso, credo che non avrò problemi, dato che ogni tanto mi si è staccato uno dei dischi, e il ripristino è stato immediato e senza problemi, però con una formattazione non saprei cosa potrebbe succedere... Avete qualche dritta? :) Grazie come sempre!

Premesso che condivido tutto quello che è stato detto riguardo al backup dei dati, lo stripeset verrà riconosciuto tranquillamente dopo la reinstallazione del SO.
Procedi così:
- stacca fisicamente i due dischi dello stripe set
- procedi a formattazione e installazione di SO e driver
- riconnetti i due dischi che verranno rilevati in gestione disco come "ESTERNI" e sconosciuti. Fai click su uno dei due e seleziona la voce "IMPORTA DISCHI"
In pochi secondi ritroverai il tuo stripe set con tutti i dati sopra
 

FrankieDedo

Utente Attivo
50
13
CPU
i3-540
Scheda Madre
Asus P7P55D LE
HDD
120 GB Samsung SSD, 1 TB (WD), 2x2TB (Seagate)!
RAM
Corsair 8GB 2x4 CMV4GX3M2A1333C9
GPU
Vaporware HD6870! o era VaporX....?
Audio
LOL
Monitor
Samsung 20 pollici
PSU
Centrale nucleare di Springfield (mi sembra sui 600W)
Case
1 sola, quella dove abito!
OS
Windows 8.1
Premesso che condivido tutto quello che è stato detto riguardo al backup dei dati, lo stripeset verrà riconosciuto tranquillamente dopo la reinstallazione del SO.
Procedi così:
- stacca fisicamente i due dischi dello stripe set
- procedi a formattazione e installazione di SO e driver
- riconnetti i due dischi che verranno rilevati in gestione disco come "ESTERNI" e sconosciuti. Fai click su uno dei due e seleziona la voce "IMPORTA DISCHI"
In pochi secondi ritroverai il tuo stripe set con tutti i dati sopra

Ottimo, la riconferma tecnica era proprio quello che ci voleva! :D Ti ringrazio tantissimo!

- - - Updated - - -

Per informazione, fatta l'installazione (non ho formattato alla fine però) e reinseriti i due dischi tutto è tornato alla perfezione! :D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!