Le tipologie sono tante:
-Virus:è un codice maligno che infetta i pc rendendoli estremamente lenti,alcuni danneggiano i file di sistema,altri no.
-Worm:Non necessita di legarsi a file eseguibili come i classici virus ma richiede l'intervento dell'utente per infettare il sistema.Questa tipologia di virus usano i sistemi vulnerabili,come per esempio quando non si eseguono aggiornamenti di microsoft per la sicurezza.
-Trojan: il trojan “informatico” vuol sembrare all'utente ciò che non è per indurlo a lanciare il programma, in realtà dannoso. I trojan in genere non si diffondono automaticamente come virus e worm e vengono usati per installare backdoor e keylogger sul “computer-vittima”.
-Backdoor:Aprono una o più porte “di servizio” che consentono di superare dall'esterno tutte le misure di sicurezza adottate sul sistema. Utilizzate per prendere il controllo di una macchina.
-Keylogger : Programmi maligni che registrano tutti i tasti premuti da parte dell'utente e ritrasmettono password e dati personali in Rete. Se sul proprio sistema si è rinvenuto un keylogger oppure un virus che integra questa funzionalità, dopo la sua eliminazione è bene provvedere immediatamente alla modifica di tutte le proprie password.
-Exploit:Falle di sicurezza presenti nel sistema operativo e nei software in uso. In Rete pullulano i software che consentono di sfruttarle per far danni (aver accesso al sistema, guadagnare diritti amministrativi, rubare password e così via). Una ragione in più per mantenere i software utilizzati (a partire dal sistema operativo) sempre costantemente aggiornati.
-Spyware e Adware:programmi spia.Questi tipi di virus sono antipatici,è una volta che vi siete infettati,esso può captare tutti i siti che visitate,tutto quello che svolgete su internet...a mio parere sono facili da eliminare.