Conoscere i virus

Pubblicità

Sophe-De-Tras

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

nell'assistere alla scannerizzazzione del mio pc ho notato varie tipologie di virus. Alchè mi sono posto la domanda. Come variano l'uno dall'altro?

Se non è chiedere troppo , mi piacerebbe conoscere le tipologie di virus esistenti ( tipo worm, trojan horse,...) e capire come cambiano l'uno dall'altro e come funzionano. L'essere informati non fa mai male in questi casi.

Grazie a chiunque mi risponda.:)

Le tipologie sono tante:

-Virus:è un codice maligno che infetta i pc rendendoli estremamente lenti,alcuni danneggiano i file di sistema,altri no.

-Worm:Non necessita di legarsi a file eseguibili come i classici virus ma richiede l'intervento dell'utente per infettare il sistema.Questa tipologia di virus usano i sistemi vulnerabili,come per esempio quando non si eseguono aggiornamenti di microsoft per la sicurezza.

-Trojan: il trojan “informatico” vuol sembrare all'utente ciò che non è per indurlo a lanciare il programma, in realtà dannoso. I trojan in genere non si diffondono automaticamente come virus e worm e vengono usati per installare backdoor e keylogger sul “computer-vittima”.

-Backdoor:Aprono una o più porte “di servizio” che consentono di superare dall'esterno tutte le misure di sicurezza adottate sul sistema. Utilizzate per prendere il controllo di una macchina.

-Keylogger : Programmi maligni che registrano tutti i tasti premuti da parte dell'utente e ritrasmettono password e dati personali in Rete. Se sul proprio sistema si è rinvenuto un keylogger oppure un virus che integra questa funzionalità, dopo la sua eliminazione è bene provvedere immediatamente alla modifica di tutte le proprie password.

-Exploit:Falle di sicurezza presenti nel sistema operativo e nei software in uso. In Rete pullulano i software che consentono di sfruttarle per far danni (aver accesso al sistema, guadagnare diritti amministrativi, rubare password e così via). Una ragione in più per mantenere i software utilizzati (a partire dal sistema operativo) sempre costantemente aggiornati.

-Spyware e Adware:programmi spia.Questi tipi di virus sono antipatici,è una volta che vi siete infettati,esso può captare tutti i siti che visitate,tutto quello che svolgete su internet...a mio parere sono facili da eliminare.

Beh esattamente quello che mi serviva , però ho notato che nella scannerizzazione erano presenti numerosi "JS" per caso sai dirmi per cosa sta? è un tipo di virus o un altra cosa ancora? e sopratutto è pericoloso?

Beh esattamente quello che mi serviva , però ho notato che nella scannerizzazione erano presenti numerosi "JS" per caso sai dirmi per cosa sta? è un tipo di virus o un altra cosa ancora? e sopratutto è pericoloso?
Sono d'accordo con tecnico24. Molti malware si infiltrano nel PC infiltrati in script di pagine Web. E' molto probabile che tu abbia trovato queste infezioni della cache dei file temporanei di internet. Buona parte di quelle schifezze se ne va con una pulizia di CCleaner. Quello chiamato JS era con tutta probabilità uno script javascript da una pagina web di un sito poco fidato. ;)

Sono d'accordo con tecnico24. Molti malware si infiltrano nel PC infiltrati in script di pagine Web. E' molto probabile che tu abbia trovato queste infezioni della cache dei file temporanei di internet. Buona parte di quelle schifezze se ne va con una pulizia di CCleaner. Quello chiamato JS era con tutta probabilità uno script javascript da una pagina web di un sito poco fidato. ;)

sempre perchè non utilizzate mai nessuno NOscript\quickjava\noflash\useragent con user limitato nn serve alcun antivirus per la porcheria web eccetto rari casi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro