Connettori front panel

Pubblicità

stella triangolo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Ciao, devo collegare il connettore reset switch alla scheda madre (gygabyte z97x gaming3). Vedendo lo schema di collegamento non ho avuto problemi a collegare tutti gli altri connettori power led, hd led ecc.. tutti andavano inseriti con la scritta rivolta verso l'esterno della scheda madre e i gancetti metallici verso l'interno, inoltre nel caso di quei connettori che erano doppi (ad es. HD led) il polo positivo indicato sullo schema del manuale corrispondeva con una freccetta posta sul connettore che credo stia ad indicare convenzionalmente proprio il polo positivo. Il problema si è presentato quando sono andato a collegare il connettore reset switch che è un connettore doppio (due pin in un solo connettore), in pratica se lo inserisco seguendo la logica degli altri connettori, cioè con la scritta verso il basso la freccetta che dovrebbe incicare il polo positivo mi va a coincidere con il pin che sullo schema è indicato come gnd, mentre il positivo è l'altro. Devo forse metterlo al contrario rispetto agli altri, cioè con la scritta verso l'alto? E se sbaglio e inverto la polarità cosa succede, rischio di bruciare qualcosa?

Ciao, devo collegare il connettore reset switch alla scheda madre (gygabyte z97x gaming3). Vedendo lo schema di collegamento non ho avuto problemi a collegare tutti gli altri connettori power led, hd led ecc.. tutti andavano inseriti con la scritta rivolta verso l'esterno della scheda madre e i gancetti metallici verso l'interno, inoltre nel caso di quei connettori che erano doppi (ad es. HD led) il polo positivo indicato sullo schema del manuale corrispondeva con una freccetta posta sul connettore che credo stia ad indicare convenzionalmente proprio il polo positivo. Il problema si è presentato quando sono andato a collegare il connettore reset switch che è un connettore doppio (due pin in un solo connettore), in pratica se lo inserisco seguendo la logica degli altri connettori, cioè con la scritta verso il basso la freccetta che dovrebbe incicare il polo positivo mi va a coincidere con il pin che sullo schema è indicato come gnd, mentre il positivo è l'altro. Devo forse metterlo al contrario rispetto agli altri, cioè con la scritta verso l'alto? E se sbaglio e inverto la polarità cosa succede, rischio di bruciare qualcosa?

I tasti power switch e reset switch non hanno polarità + e -. Sono semplici bridge che connettono un PIN della scheda madre e una massa. Quando premi il tasto "chiudi" il circuito e parte l'impulso di accensione o di reset. Puoi metterli in qualunque direzione.

E perchè da un lato è indicato GND?

GND significa massa.

Immagina che questo sia il connettore sulla scheda madre, dove vanno inseriti i cavetti

Ora saranno disposti così

__________POWER____GND____
__________RESET_____GND____

RESET e GND sono i due pin del connettore. Come ben capirai, siccome il tasto non fa altro che chiudere il circuito, non cambia niente in che direzione lo chiudi. Basta che si formi un contatto tra POWER e GND e RESET e GND. E' un interruttore, non un LED, non rispetta polarità.

GND significa semplicemente GROUND = messa a massa (pin neutro, si usa per chiudere il circuito di reset e di accensione alla pressione del tasto). Quando tu premi il tasto il circuito si chiude, è come se POWER e GND si toccassero. La resistenza del circuito cambia e parte un segnale di avvio che arriva all'alimentatore e far partire il PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro