Connettori 4 pin e 3 pin su asrock

Pubblicità

doomoth

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
26
Salve! pianifico di comprare un assemblato, su cui monterò una mobo asrock fatal1ty h87 performance. Ho una domanda: Dati i 35+ gradi che la mia stanza ha d'estate vorrei mettere quante più ventole possibili al case, (un itek voolcan da 8 ventole). La mobo però ho visto che ha 2 connettori per cpu fan, uno da 4 pin e uno da 3, e ha altri tre connettori per ventole chassis, uno da 4 pin e due da 3 per un totale di quattro connettori liberi tolto quello riservato al dissi. La mia domanda è: significa che le ventole installabili nel case collegate alla mobo sono solo 4 o ci sono altri modi per aumentare il numero di ventole? poi se compro ventole a 3 pin, posso installarle in un attacco 4 pin così da sfruttare il 4 pin del dissi cpu libero? Grazie anticipatamente (e scusate la confusione coi numeri)

il quarto pin dei connettori ventoli serve a controllare la velocita delle ventole atraverso il pwm ( e funziona solo con ventole con attacco 4pin) ma è pineamente compatibile con gli attachi a 3pin delle ventole normali, ovviamente neghli attachi cpu fan ci vanno le ventole per il dissi della cpu

il quarto pin dei connettori ventoli serve a controllare la velocita delle ventole atraverso il pwm ( e funziona solo con ventole con attacco 4pin) ma è pineamente compatibile con gli attachi a 3pin delle ventole normali, ovviamente neghli attachi cpu fan ci vanno le ventole per il dissi della cpu

ok, per cui posso collegare al 4 pin una ventola a 3 pin ma rinuncio a poterla controllare, mentre nell'attacco riservato al dissi cpu posso metterci solo un dissi cpu, per cui con questa mobo posso installare fino a 3 ventole aggiuntive nel case giusto? dovrei attaccarci un rehobus quindi per aumentare il numero di ventole installabili nel case?

ok, per cui posso collegare al 4 pin una ventola a 3 pin ma rinuncio a poterla controllare, mentre nell'attacco riservato al dissi cpu posso metterci solo un dissi cpu, per cui con questa mobo posso installare fino a 3 ventole aggiuntive nel case giusto? dovrei attaccarci un rehobus quindi per aumentare il numero di ventole installabili nel case?

In linea teorica il connettore a 4 pin per la ventola del processore è un normale attacco come tutti gli altri e di conseguenza potresti attaccarci anche una ventola del case. L'unica differenza è che riceve la temperatura misurata dal sensore posizionato nei pressi della CPU, ergo varia la risposta in base a quest'ultimo valore, motivo per il cui praticamente non ti conviene collegare una ventola del case poichè avrebbe poco senso.

Esatto, puoi collegare una ventola a 3 pin su un connettore a 4 pin. Tutto funzionerà ma rinuncerai al segnale di controllo per gli rpm, quindi la ventola andrà sempre a regime.

Sì, per controllare più ventole hai bisogno di un fan controller.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro