Connettori 4 pin e 3 pin su asrock

doomoth

Nuovo Utente
48
3
Salve! pianifico di comprare un assemblato, su cui monterò una mobo asrock fatal1ty h87 performance. Ho una domanda: Dati i 35+ gradi che la mia stanza ha d'estate vorrei mettere quante più ventole possibili al case, (un itek voolcan da 8 ventole). La mobo però ho visto che ha 2 connettori per cpu fan, uno da 4 pin e uno da 3, e ha altri tre connettori per ventole chassis, uno da 4 pin e due da 3 per un totale di quattro connettori liberi tolto quello riservato al dissi. La mia domanda è: significa che le ventole installabili nel case collegate alla mobo sono solo 4 o ci sono altri modi per aumentare il numero di ventole? poi se compro ventole a 3 pin, posso installarle in un attacco 4 pin così da sfruttare il 4 pin del dissi cpu libero? Grazie anticipatamente (e scusate la confusione coi numeri)
 

Gardo

Utente Èlite
2,450
374
CPU
i7 860 @ 3.7 ghz con silver arrow ib-e extreme
Scheda Madre
asus p7p55d premium
HDD
samsung pro 128gb + hdd 500gb
RAM
2x4gb ballistix tactical
GPU
asus gtx770 dc2oc
Case
corsair vengeance c70 white
OS
win 7 64bit
il quarto pin dei connettori ventoli serve a controllare la velocita delle ventole atraverso il pwm ( e funziona solo con ventole con attacco 4pin) ma è pineamente compatibile con gli attachi a 3pin delle ventole normali, ovviamente neghli attachi cpu fan ci vanno le ventole per il dissi della cpu
 

doomoth

Nuovo Utente
48
3
il quarto pin dei connettori ventoli serve a controllare la velocita delle ventole atraverso il pwm ( e funziona solo con ventole con attacco 4pin) ma è pineamente compatibile con gli attachi a 3pin delle ventole normali, ovviamente neghli attachi cpu fan ci vanno le ventole per il dissi della cpu

ok, per cui posso collegare al 4 pin una ventola a 3 pin ma rinuncio a poterla controllare, mentre nell'attacco riservato al dissi cpu posso metterci solo un dissi cpu, per cui con questa mobo posso installare fino a 3 ventole aggiuntive nel case giusto? dovrei attaccarci un rehobus quindi per aumentare il numero di ventole installabili nel case?
 

Vectoryzed

Utente Attivo
893
151
CPU
Intel Core i7-4770K @ 4,5GHz (w/ Corsair Hydro Series H100i)
Scheda Madre
ASUS ROG Maximus VI Hero
HDD
Samsung 840 Pro Series 256 GB - Seagate Barracuda 2TB 7200 RPM
RAM
Corsair Vengeance Pro Series 16GB (2x8GB) 1866MHz CL9
GPU
Gigabyte GeForce GTX 980 Ti G1
Audio
ASUS ROG Xonar Phoebus
Monitor
Acer Predator XB270HU
PSU
Corsair AX860i
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow Edition
OS
Microsoft Windows 10 Pro
ok, per cui posso collegare al 4 pin una ventola a 3 pin ma rinuncio a poterla controllare, mentre nell'attacco riservato al dissi cpu posso metterci solo un dissi cpu, per cui con questa mobo posso installare fino a 3 ventole aggiuntive nel case giusto? dovrei attaccarci un rehobus quindi per aumentare il numero di ventole installabili nel case?

In linea teorica il connettore a 4 pin per la ventola del processore è un normale attacco come tutti gli altri e di conseguenza potresti attaccarci anche una ventola del case. L'unica differenza è che riceve la temperatura misurata dal sensore posizionato nei pressi della CPU, ergo varia la risposta in base a quest'ultimo valore, motivo per il cui praticamente non ti conviene collegare una ventola del case poichè avrebbe poco senso.

Esatto, puoi collegare una ventola a 3 pin su un connettore a 4 pin. Tutto funzionerà ma rinuncerai al segnale di controllo per gli rpm, quindi la ventola andrà sempre a regime.

Sì, per controllare più ventole hai bisogno di un fan controller.
 
  • Mi piace
Reazioni: doomoth

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili