PROBLEMA Connettore sata rotto

Pubblicità

-zack-

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
28
Buona sera,
oggi pulendo il computer ho accidentalmente tirato troppo forte il connettore sata dall'attacco all'Hard Disk staccando la copertura di plastica che avvolge i pin.
C'è un modo per sistemarlo?
Ho provato ad attaccare il rimanente della copertura di plastica con l'attack ma quando collego il cavo "balla" non riconoscendo l'hard disk.
Allego foto.
Vi ringrazio in anticipo.

Allegati

• IMG-20181108-WA0000.webp
    IMG-20181108-WA0000.webp
    1.1 MB · Visualizzazioni: 602
No, è quasi impossibile e ammesso che tu ci riesca la connessione risulterebbe instabile.
Se si utilizza l'hdd con una connessione dati instabile, c'è il rischio che i dati si corrompano man mano che vengono aperti/salvati.

Il mio suggerimento è quello di far cambiare l'intera schea elettronica da un professionista oppure se ne sei capace, sacrifica un cavo dati sata spellandolo, poi salda i fili direttamente sui connettori facendo attenzione a farlo nel senso giusto.

Grazie per il suggerimento.
Domani provo ad andare in un negozio di informatica ad informarmi su come sistemarlo.

Oppure infili il connettore e poi ci butti la colla a caldo in modo che non si muova più. Quella che si mette con la pistola elettrica per intenderci.
In caso tu dovessi rimuoverla, aspetti che sia asciutta, con una pinza stringi bene la colla e tiri

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il negozio non potrà aiutarti quasi certamente, al limite tenteranno di fare quello che ti ha appena suggerito Jeppo90, ma tieni presente che la connessione dati potrebbe risultare instabile.
Se dovesse però funzionare, copia i dati su un altro drive, poi il tuo mettilo dap arte perchè non sarebbe più affidabile.

Grazie per i suggerimenti
Domani provo a sentire il negozio, in ogni caso l'hard disk lo devo buttare?
Non ho file importanti dentro ma mi dispiacerebbe anche perché ce l'ho da 5 anni e non mi hai mai dato problemi

Non posso dirti io se lo devi buttare o no, sta a te la scelta. Posso solo suggerirti di non utilizzarlo più o se proprio vuoi continuare ad usarlo suggerisco di non tenerci dentro dati importanti o che non vorresti perdere.
Io personalmente, considerando che non hai dati importanti su quel hdd, quello che farei sarebbe saldare direttamente i fili del cavetto sata ai pin sulla scheda elettronica e poi rafforzerei la stabilità meccanica coprendo le saldature con la colla a caldo.
Invece per un lavoro fatto bene, sostituirei direttamente la pcb, ma nel tuo caso non credo ti convenga considerando la poca importanza dei dati e il valore del hdd (costa meno comprarne uno nuovo).
--- i due messaggi sono stati uniti ---
P.S.
Un negozio di riparazioni TV potrà aiutarti sicuramente meglio rispetto ad un negozio di assistenza pc.

Ultima modifica:
Se hai un amico pratico di saldature SMT prendi un HDD vecchio e swappi il connettore.
oppure si vendono nuovi su ebay direttamente dalla Cina.
probabilmente foxconn ne produce milioni di pezzi al giorno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro