io per la prima volta l'ho visti 5-6 anni fa
L'8 pin c'è almeno dai tempi della
radeon HD2900 ed il 6 pin era usato già prima
Cmq ho collegato uno strumentino sulla linea che alimenta il PC e assorbe, tutto compreso, da un minimo di 60W a 200W sotto sw come PS che usa la GPU
Sì, di sicuro non è un pc che richiede grandi assorbimenti, come ti dicevo le 960 hanno un power limit a 120W
che poi ho visto che i due pin mancati sono collegamenti di massa e in alcuni adattatori è anche ponticellata, in altri è collegato solo un pin. Ho visto che si vende anche il seguente adattatore, chissà se è conveniente metterlo
Come ti dicevo i due pin aggiuntivi sono "GND", masse che servono solo per "informare" che da quel cavo possono passare 150 W anziché 75 W
Soprattutto sugli adattatori fanno come vogliono, se anche le ponticelli su se stessi svolgono il loro scopo
Visto che il tuo già pare funzionare non starei a prenderne un altro che alla fine è sulla stessa tipologia...
la 960 che ho io è una MSI, non ho capito però cosa ti abbia fatto scattare il dubbio.
Perfetto, non avevi citato il marchio e siccome ne girano tante false basate su chip più vecchi, unito al fatto che la maggior parte delle 960 originali ha connettore 6pin mi aveva fatto venire questo dubbio, tutto qui
Alla fine è solo una piccola verifica
A proposito, mica sai che App possa avviare per stressare la GPU per una decina di minuti?
Direi che i software che usi siano già sufficienti per metterla sotto carico, visto anche i miglioramenti che hai ottenuto
Se poi vuoi proprio provare qualcos'altro ti direi di scaricare
Unigine Heaven
Inutile andare su bench più recenti (al massimo il fire strike della suite 3dMark), tanto sarebbero solo inutilmente pesanti per quella gpu
A prescindere, ti ringrazio per la consulenza che mi stai dando senza risparmiarti.
Figurati, di nulla