Connettore GPU da 8 pin

MarioFesta

Nuovo Utente
6
0
Mi sono procurato una sk video Gtx 960 per sostituire la Gtx 750 Ti. Purtroppo ha visto che la 960 ha un connettore da 8 pin mentre la 750 da sei. L'ho montata cmq e attaccato il connettore a 6 pin (l'8 pin non ce l'ho) e sembra funzionare senza problemi, voi che ne dite?
Inoltre ho notato che le ventole partono all'avvio per un po' e poi si fermano, e vengono riattivate se avvio un sw che tende a surriscaldarla tipo Photoshop,
E' normale tale funzionamento?
Ve lo chiedo perché sulla 750 le ventole stavano sempre attive.
Grazie
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Mi sono procurato una sk video Gtx 960 per sostituire la Gtx 750 Ti. Purtroppo ha visto che la 960 ha un connettore da 8 pin mentre la 750 da sei. L'ho montata cmq e attaccato il connettore a 6 pin (l'8 pin non ce l'ho) e sembra funzionare senza problemi, voi che ne dite?
Inoltre ho notato che le ventole partono all'avvio per un po' e poi si fermano, e vengono riattivate se avvio un sw che tende a surriscaldarla tipo Photoshop,
E' normale tale funzionamento?
Ve lo chiedo perché sulla 750 le ventole stavano sempre attive.
Grazie
E' lo stesso identico connettore per questo sono splittati a 6+2, perchè alcune schede non usano gli 8 pin ma i 6 ( quelle che consumano meno)

Ve lo chiedo perché sulla 750 le ventole stavano sempre attive.
normale anche questo, alcuen schede hanno la funzione 0db che fa attivare le ventole non prima che raggiunga la temperatura di 60 gradi

Non ha nulla a che vedere con i connettori ma una funzione presente su alcuni ( oggi molti) modelli
 

MarioFesta

Nuovo Utente
6
0
Intanto grazie per la risposta.
E' lo stesso identico connettore per questo sono splittati a 6+2, perchè alcune schede non usano gli 8 pin ma i 6 ( quelle che consumano meno)
e gli altri 2 a cosa servono?
Non ha nulla a che vedere con i connettori ma una funzione presente su alcuni ( oggi molti) modelli
Allora in pratica questo connettore a cosa serve?

Preciso che il 6 pin che ho è collegato a un connettore Molex perché ho un alimentatore ATX
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
e gli altri 2 a cosa servono?
te l'ho gia detto ci sono schede a 8 pin e schede grafiche a 6 pin

Allora in pratica questo connettore a cosa serve?

Preciso che il 6 pin che ho è collegato a un connettore Molex perché ho un alimentatore ATX
in che senso a cosa serve? Serve ad alimentare la scheda grafica
 
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Se la scheda prevede un'alimentazione a 8 pin, attaccarne solo 6 non la vedo come una situazione ottimale! Specie se intendi utilizzarla al 100%.
Che l'8 pin sia un 6+2 ok, ma qui il discorso è un altro
 
  • Mi piace
Reazioni: Maniac145

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Preciso che il 6 pin che ho è collegato a un connettore Molex perché ho un alimentatore ATX
Lo standard pci-e 6/8 pin fa parte dello standard ATX, quindi un ali ATX che si rispetti ed ha potenze adatte a gestire una gpu con alimentazione ausiliaria dovrebbe avere anche dei cavi pci-e diretti senza usare adattatori da molex
Sai il modello preciso dell'ali o in alternativa puoi postare una foto dell'etichetta?

Comunque i 6pin pci-e sono tre linee +12V con coppia +12V e GND, i due pin aggiuntivi sono due GND che servono da "sense" per dire alla scheda/ali che da quelle tre linee possono passare fino a 150W invece che 75W

EDIT:
download.axd
 
Ultima modifica:

MarioFesta

Nuovo Utente
6
0
te l'ho gia detto ci sono schede a 8 pin e schede grafiche a 6 pin
Scusa mi sono espresso male, volevo dire che ruolo hanno i 2 pin se poi la Sk funziona?
in che senso a cosa serve? Serve ad alimentare la scheda grafica
Da quello che so, le sk che non hanno questo tipo di attacco si alimentano mediante il pcie.
Presuppongo che mediante questo attacco arrivi maggiore corrente elettrica in modo da non sovraccaricare il pcie, e pertanto volevo averne conferma.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,371
31,840
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Scusa mi sono espresso male, volevo dire che ruolo hanno i 2 pin se poi la Sk funziona?
Ma l'ho già spiegato esistopno schede video che ne hanno bisogno
ci sono schede video a 6 pin altre a 8 pin altre ancora a 8+6pin altre a 8+8 pin altre ancora a 8+8+6 pin e alcune addirittura a 8+8+8

Dipende dal consumo della scheda grafica l;a tua scheda consuma poco ci sono schede che consumano anche 600w

Nelle schede più recenti il connettre pci ex ha ricevuto un aggiornamento con i 12 pin da 600w
 

MarioFesta

Nuovo Utente
6
0
Se la scheda prevede un'alimentazione a 8 pin, attaccarne solo 6 non la vedo come una situazione ottimale! Specie se intendi utilizzarla al 100%.
infatti è questo che volevo capire, perché non sarebbe una situazione ottimale se poi la sk funziona e non ho notato problemi?
L'ho provata con alcune funzioni di Photoshop che richiedono risorse penso al 100%, e tutto ok.
Ho controllato anche la temperatura che sale solo se viene impegnata da un sw tosto. mediamente la temperatura della GPU sta sui 40°C.
Ho controllato anche l'assorbimento della potenza e non mi sembra eccessiva.
Post unito automaticamente:

Lo standard pci-e 6/8 pin fa parte dello standard ATX, quindi un ali ATX che si rispetti ed ha potenze adatte a gestire una gpu con alimentazione ausiliaria dovrebbe avere anche dei cavi pci-e diretti senza usare adattatori da molex
Sai il modello preciso dell'ali o in alternativa puoi postare una foto dell'etichetta?
No l'alimentatore ha 7 anni e non ha questo tipo di attacco.
Ti invio la foto che sono riuscito a fare. E' un 600W

1700159957281.png
 
Ultima modifica:

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
No l'alimentatore ha 7 anni e non ha questo tipo di attacco.
Ti invio la foto che sono riuscito a fare. E' un 600W
Il fatto che abbia 7 anni non vuol dire niente 😅
Il mio EVGA G2 lo acquistai a febbraio 2016, quindi sta andando per 8 anche lui e li ha i connettori pci-e (ed anche tutti gli altri che ho avuto prima di lui, saranno quasi 20 anni che questi connettori fanno parte dello standard ATX e che le schede grafiche li montano...)

Ovviamente visto quanto sono vecchie anche le schede video che usi non ti voglio consigliare di cambiarlo, ma quello non è un 600W, o meglio lo dichiarano così sommando tutte le linee, ma in realtà il 99% del carico di un pc è sulle +12V ed il tuo ha due linee di questo tipo che sommate fanno 480W (anche se in realtà quando si caricano due linee difficilmente si può sommare completamente i valori)

Per quanto riguarda il fatto che anche con il 6 pin la 960 ti funzioni, è possibile perché in effetti è una scheda da 120W (quindi rientra tranquillamente nei 75W dallo slot + 75W dal 6pin), su alcune montavano il connettore da 8pin per overclock
In realtà sarebbe da vedere come viene suddiviso il carico tra slot e connettore ausiliario, ma non è una cosa direttamente misurabile con strumenti facilmente reperibili

Mi viene anche un dubbio dovuto al fatto che girano moltissime 960 "fake", ti dispiacerebbe fare uno screen con GPU-Z?

Se ti funziona comunque tieni pure tutto così, tanto è roba informaticamente parlando ormai datata, non vale la pena spenderci granché
 

MarioFesta

Nuovo Utente
6
0
saranno quasi 20 anni che questi connettori fanno parte dello standard ATX
io per la prima volta l'ho visti 5-6 anni fa

ma quello non è un 600W, o meglio lo dichiarano così sommando tutte le linee, ma in realtà il 99% del carico di un pc è sulle +12V ed il tuo ha due linee di questo tipo che sommate fanno 480W
dicevo 600W in totale chiaramente. Cmq ho collegato uno strumentino sulla linea che alimenta il PC e assorbe, tutto compreso, da un minimo di 60W a 200W sotto sw come PS che usa la GPU
su alcune montavano il connettore da 8pin per overclock
In realtà sarebbe da vedere come viene suddiviso il carico tra slot e connettore ausiliario
che poi ho visto che i due pin mancati sono collegamenti di massa e in alcuni adattatori è anche ponticellata, in altri è collegato solo un pin. Ho visto che si vende anche il seguente adattatore, chissà se è conveniente metterlo
1700239726265.jpeg
Mi viene anche un dubbio dovuto al fatto che girano moltissime 960 "fake", ti dispiacerebbe fare uno screen con GPU-Z
la 960 che ho io è una MSI, non ho capito però cosa ti abbia fatto scattare il dubbio.
Lo screen già lo avevo fatto, eccolo:

1700240219537.gif

Se ti funziona comunque tieni pure tutto così, tanto è roba informaticamente parlando ormai datata, non vale la pena spenderci granché
Infatti, credo che vada benissimo, pensa che con una vecchia quadro K620 con un elaborazione sotto PS ci impiegava 13 min, adesso ci mette solo un minuto.
A proposito, mica sai che App possa avviare per stressare la GPU per una decina di minuti?

A prescindere, ti ringrazio per la consulenza che mi stai dando senza risparmiarti.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,812
1,773
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
io per la prima volta l'ho visti 5-6 anni fa

L'8 pin c'è almeno dai tempi della radeon HD2900 ed il 6 pin era usato già prima

Cmq ho collegato uno strumentino sulla linea che alimenta il PC e assorbe, tutto compreso, da un minimo di 60W a 200W sotto sw come PS che usa la GPU

Sì, di sicuro non è un pc che richiede grandi assorbimenti, come ti dicevo le 960 hanno un power limit a 120W

che poi ho visto che i due pin mancati sono collegamenti di massa e in alcuni adattatori è anche ponticellata, in altri è collegato solo un pin. Ho visto che si vende anche il seguente adattatore, chissà se è conveniente metterlo

Come ti dicevo i due pin aggiuntivi sono "GND", masse che servono solo per "informare" che da quel cavo possono passare 150 W anziché 75 W
Soprattutto sugli adattatori fanno come vogliono, se anche le ponticelli su se stessi svolgono il loro scopo

Visto che il tuo già pare funzionare non starei a prenderne un altro che alla fine è sulla stessa tipologia...

la 960 che ho io è una MSI, non ho capito però cosa ti abbia fatto scattare il dubbio.

Perfetto, non avevi citato il marchio e siccome ne girano tante false basate su chip più vecchi, unito al fatto che la maggior parte delle 960 originali ha connettore 6pin mi aveva fatto venire questo dubbio, tutto qui
Alla fine è solo una piccola verifica

A proposito, mica sai che App possa avviare per stressare la GPU per una decina di minuti?

Direi che i software che usi siano già sufficienti per metterla sotto carico, visto anche i miglioramenti che hai ottenuto
Se poi vuoi proprio provare qualcos'altro ti direi di scaricare Unigine Heaven
Inutile andare su bench più recenti (al massimo il fire strike della suite 3dMark), tanto sarebbero solo inutilmente pesanti per quella gpu

A prescindere, ti ringrazio per la consulenza che mi stai dando senza risparmiarti.

Figurati, di nulla 😁
 

MarioFesta

Nuovo Utente
6
0
Direi che i software che usi siano già sufficienti per metterla sotto carico, visto anche i miglioramenti che hai ottenuto
Se poi vuoi proprio provare qualcos'altro ti direi di scaricare Unigine Heaven
Installato e fatto girare per un quarto d'ora: temperatura massima raggiunta 71°C.
Cosi credo di essermi tolta la preoccupazione, visto che avevo letto questo post:

Buona serata
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!