Connettersi alla rete 5Ghz su Windows7

caramelleamare

Utente Attivo
31
0
Salve, sul mio desktop pc ho Windows 7, mentre il router è la Vodafone Station Reovolution prodotta da Huawei che supporta lo standard 802.11ac e la rete a 5Ghz.
Ho poi in dotazione un adattatore di rete esterno anch'esso compatibile con AC e 5Ghz.
Se però guardo il pannello di controllo del router però vedo che sono connesso alla banda a 2.4Ghz.

Come faccio a connettermi alla rete a 5Ghz?

Nel file in allegato ci sono le reti disponibili che mi propone la scheda di rete esterna. Si vede che per lo stesso SSID esiste N,G ed AC, ma non so se siano a 2.4 o 5Ghz.
Come posso fare quindi? Vorrei provare la 5Ghz e vedere come va, grazie.

rete.png
 

caramelleamare

Utente Attivo
31
0
Da cosa si capisce?
In ogni caso la seleziono, creo il profilo inserendo la pw di rete, ma se vado sul router sono sempre connesso a 2,4Ghz!!
E quella a 5Ghz funziona perché un dispositivo, non mio, ci è connesso.

Le tua rete 5 Ghz. è sul canale 52.
Come vedi nell'immagine già postata, anche se creo il profilo per quella sul canale 52, resta cerchiata in rosso la prima in alto. Suppongo che il circoletto mi indichi quella che sta sando al momento.
 
Ultima modifica da un moderatore:

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Da cosa si capisce?
In ogni caso la seleziono, creo il profilo inserendo la pw di rete, ma se vado sul router sono sempre connesso a 2,4Ghz!!
E quella a 5Ghz funziona perché un dispositivo, non mio, ci è connesso.


Come vedi nell'immagine già postata, anche se creo il profilo per quella sul canale 52, resta cerchiata in rosso la prima in alto. Suppongo che il circoletto mi indichi quella che sta sando al momento.
Dal numero del canale.
Fino a 13 sono in 2,4.

Evidentemente, sbagli qualcosa.

P.S.: i messaggi in catena sono vietati.
Edita sempre il precedente.
 

caramelleamare

Utente Attivo
31
0
Davvero non capisco, non vedo nessuna altra cosa da fare se non cliccarci e creare il profilo, a quel punto si connette, vado a controllare, ed è sempre a 2,4Ghz.
Quindi i 2,4Ghz vengono divisi in 13 canali della stessa ampiezza?

ps. ok, in futuro eviterò.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Davvero non capisco, non vedo nessuna altra cosa da fare se non cliccarci e creare il profilo, a quel punto si connette, vado a controllare, ed è sempre a 2,4Ghz.
Quindi i 2,4Ghz vengono divisi in 13 canali della stessa ampiezza?

ps. ok, in futuro eviterò.
Disattiva la 2,4 e prova il collegamento a 5 Ghz.
 

caramelleamare

Utente Attivo
31
0
Per non togliere la rete agli altri di casa, dentro alla vodafone station revolution ho attivato il wifi secondario, impostandolo a 5Ghz e con una pw diversa. Ho lasciato il principale a doppia frequenza 2,4/5 altrimenti il secondario non me lo fa impostare a 5.
Ho eliminato e profili dalla scheda di rete, ricreato solo quello per la 5Ghz, ma non riesce a connettercisi. Se attivo il profilo a 2,4 switcha in automatico su quello dopo aver provato il 5.
Dal router anche prima di attivare il wifi secondario le due reti esistevano distinte. Se vuoi posto i vari screenshot.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Per non togliere la rete agli altri di casa, dentro alla vodafone station revolution ho attivato il wifi secondario, impostandolo a 5Ghz e con una pw diversa. Ho lasciato il principale a doppia frequenza 2,4/5 altrimenti il secondario non me lo fa impostare a 5.
Ho eliminato e profili dalla scheda di rete, ricreato solo quello per la 5Ghz, ma non riesce a connettercisi. Se attivo il profilo a 2,4 switcha in automatico su quello dopo aver provato il 5.
Dal router anche prima di attivare il wifi secondario le due reti esistevano distinte. Se vuoi posto i vari screenshot.
Con tutti i dispositivi accade?
 

caramelleamare

Utente Attivo
31
0
Io ne ho solo uno collegato. Potrei provare con il portatile dove ho Windows 10. Però vedo che di tutti gli collegati uno va col 5Ghz, ed è un iphone. Quindi direi che la rete è accessibile in teoria.
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Io ne ho solo uno collegato. Potrei provare con il portatile dove ho Windows 10. Però vedo che di tutti gli collegati uno va col 5Ghz, ed è un iphone. Quindi direi che la rete è accessibile in teoria.
Se iPhone si collega correttamente alla 5 Ghz., è un problema degli altri devices, non del modem.
 

caramelleamare

Utente Attivo
31
0
Infatti anche secondo me, ma non riesco a capire. Ho dato un SSID diverso alla rete sul canale 52, che quindi viene rilevata dalla scheda wifi, ma non riesce a connettersi e passa alla 2,4. Mah...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili