Connessione va e viene, TIM non rileva problemi sulla linea né cadute

Lavrenzo

Utente Èlite
1,898
163
CPU
Intel Core i5-9600k
Dissipatore
Corsair H115i PRO
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z390-E
Hard Disk
Samsung 970 Evo Plus M2 500GB; Sabrent Rocket M2 1TB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB (2x8) 3000MHz DDR4
Scheda Video
Asus ROG STRIX RTX 2070
Scheda Audio
Topping DX3 Pro + Behringer UMC22
Monitor
Acer Predator XB253QGPbmiiprzx
Alimentatore
EVGA SuperNOVA G3 550W
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Logitech G Pro Wireless; Cooler Master CK550; Beyerdynamic DT 990 PRO; Neewer NW-800
Internet
TIM Fibra FTTC
Sistema Operativo
Windows 10 Pro x64
Buonasera,
sono cliente TIM e da una settimana o due sto vivendo una sorta di incubo: capitano cadute di connessione di pochi secondi a cadenza di 10 minuti l'una dall'altra. Il problema tra l'altro sembra peggiorare col passare del tempo, perché capita sempre più spesso.
Gli operatori TIM con cui ho parlato, dicono di non rilevare alcun problema nella linea o cadute di connessione, ma di fatto non riesco a navigare serenamente, tantomeno a fare una partita online con gli amici o guardare un film in streaming.
La mia linea è una FTTC 100 Mbps (effettivi 45 circa), il mio impianto è composto da un modem TIM fibra (quello bianco) e da un powerline AVM Fritz! 1260E che arriva in camera mia per collegare il PC tramite cavo. Ha sempre funzionato tutto come si deve, ma appunto da un po 'di tempo a questa parte sono nati questi problemi.

Vorrei darvi qualche informazione in più, ma non faccio nulla di particolare con la rete casalinga, se non un normale uso come tutti, quindi per me sono inspiegabili tali problemi.

Sapreste darmi una mano? O uno spunto da cui inizare per individuare il problema?

Grazie per l'attenzione :)

Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando