Connessione va e viene, TIM non rileva problemi sulla linea né cadute

Florentino

Utente Èlite
2,144
201
CPU
i5-12600k
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer II 420 push/pull
Scheda Madre
Asus ROG STRIX Z690-A
HDD
Samsung 970 Evo Plus NVMe 500 GB; Sabrent Rocket NVMe 1 TB
RAM
G Skill Trident Z Neo 3600 MHz 32 GB CL 16
GPU
Asus TUF RTX 3080Ti OC 12 GB
Monitor
LG 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus+ PX-850
Case
Phanteks Enthoo 719
Periferiche
Razer Basilisk Ultimate; Asus ROG Scope NX TKL
Net
5G Alpsim
OS
Windows 10 Pro
Buonasera,
sono cliente TIM e da una settimana o due sto vivendo una sorta di incubo: capitano cadute di connessione di pochi secondi a cadenza di 10 minuti l'una dall'altra. Il problema tra l'altro sembra peggiorare col passare del tempo, perché capita sempre più spesso.
Gli operatori TIM con cui ho parlato, dicono di non rilevare alcun problema nella linea o cadute di connessione, ma di fatto non riesco a navigare serenamente, tantomeno a fare una partita online con gli amici o guardare un film in streaming.
La mia linea è una FTTC 100 Mbps (effettivi 45 circa), il mio impianto è composto da un modem TIM fibra (quello bianco) e da un powerline AVM Fritz! 1260E che arriva in camera mia per collegare il PC tramite cavo. Ha sempre funzionato tutto come si deve, ma appunto da un po 'di tempo a questa parte sono nati questi problemi.

Vorrei darvi qualche informazione in più, ma non faccio nulla di particolare con la rete casalinga, se non un normale uso come tutti, quindi per me sono inspiegabili tali problemi.

Sapreste darmi una mano? O uno spunto da cui inizare per individuare il problema?

Grazie per l'attenzione :)
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!