DOMANDA Connessione Tim 100mb/s

Pubblicità

Gramoz

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
50
Buonasera a tutti ragazzi.
Ho un dubbio che mi gira in testa da ormai qualche giorno, ed avrei bisogno di qualcuno che se ne intende che mi chiarisca le idee..
Qualche mese fa ho sottoscritto un contratto con la TIM per la linea di casa..
Ho scelto TIM SMART FIBRA che praticamente mi da connessione illimitata a 100 mega oltre ad altre cose (ma la cosa che mi preme è questa).
Ho subito fatto un test su speedtest.net e mi ha dato risposte ottime, le stesse che tutt'ora mi da: download 93mb/s, upload 20 mb/s, ping 10ms..

5882566789.png

Fin qui mi sembra ottima (spero di avere ragione), e voi vi chiederete allora quale sia il problema..
Il problema nasce col ping, infatti facendo il test su pingtest.net il risultato cresce (più del doppio):

156511835.png

Inoltre, pingando dal prompt dei comandi il server di un gioco in cui laggo parecchio, mi da dei risultati che gli amministratori di tale server non reputano normali per la mia connessione:

Codice:
Microsoft Windows [Versione 6.1.7601]
Copyright (c) 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.

C:\Users\Utente>ping login.uodreams.com

Esecuzione di Ping login.uodreams.com [195.36.6.33] con 32 byte di dati:
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=67ms TTL=53
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=66ms TTL=53
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=67ms TTL=53
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=66ms TTL=53

Statistiche Ping per 195.36.6.33:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 66ms, Massimo = 67ms, Medio = 66ms

Ho provato anche a fare il tracert verso google, ecco i risultati:

2wntksi.jpg

Potete dirmi se è più probabile che qualcosa non vada nella mia connessione, o nel server di gioco per favore? Quanto dovrebbe essere un ping decente per una connessione a 100 mega come la mia?

Grazie mille.

EDIT: Aggiungo che solitamente connessi ho due PC con cavo ethernet e tre cellulari in wi-fi, al momento di questi test invece un solo PC con cavo ethernet.

Ultima modifica:
UP!
Qualcuno può aiutarmi?
Ho anche un'altra domanda: perchè su speedtest mi da dei valori, mentre sul sito della tim me ne da altri?
Grazie!

@Gramoz il ping è quasi completamente dipendente dalla distanza dal server e dalla condizioni del server stesso.
Come vedi su speedtest ti dà 10ms ad ancona, mentre i 25 di pingtest sono sul server di milano, quindi la differenza è data dal percorso che deve percorrere il pacchetto.

Un ping di 66ms di solito può indicare due cose: che il server si trova fuori dall'Italia o che c'è un problema al loro server.

Escludo che tu abbia problemi visto che il ping su speedtest e pingtest sembra regolare per il tipo di connessione. Considera che, finché non supera i 40ms su territorio italiano è da considerarsi normale il ping. Comunque, di solito si sta sui 20 o anche meno.

Per i valori speedtest/sito Tim che intendi?
Intendi che ti dice portante agganciata ad'esempio 108.000 mentre fai sui 93 su speedtest?
È per via dell'overhead, cioè pacchetti di controllo che occupano banda e la sottraggono alla connessione (circa il 10-15% di banda). Ecco perché il valore agganciato non può mai essere lo stesso degli speedtest.

@Gramoz il ping è quasi completamente dipendente dalla distanza dal server e dalla condizioni del server stesso.
Come vedi su speedtest ti dà 10ms ad ancona, mentre i 25 di pingtest sono sul server di milano, quindi la differenza è data dal percorso che deve percorrere il pacchetto.

Un ping di 66ms di solito può indicare due cose: che il server si trova fuori dall'Italia o che c'è un problema al loro server.

Escludo che tu abbia problemi visto che il ping su speedtest e pingtest sembra regolare per il tipo di connessione. Considera che, finché non supera i 40ms su territorio italiano è da considerarsi normale il ping. Comunque, di solito si sta sui 20 o anche meno.

Per i valori speedtest/sito Tim che intendi?
Intendi che ti dice portante agganciata ad'esempio 108.000 mentre fai sui 93 su speedtest?
È per via dell'overhead, cioè pacchetti di controllo che occupano banda e la sottraggono alla connessione (circa il 10-15% di banda). Ecco perché il valore agganciato non può mai essere lo stesso degli speedtest.

Anzitutto grazie mille per la risposta, mi hai egregiamente risolto il dubbio sul ping :)
Quindi secondo te la mia connessione non ha nulla che non va? (qualcuno mi diceva che, secondo lui, non era configurata a puntino)

Per quanto riguarda i valori diversi fra i test di speedtest e tim, intendo questo:

Speedtest.net
5882566789.png

Tim.it
rwnaft.jpg

Come puoi vedere il risultato di download è parecchio diverso.. Ed i test sono stati fatti uno dopo l'altro (stesso giorno, stessa fascia oraria, stessi dispositivi connessi, ecc).
Anche ripetendo i 2 test, quello di speedtest rimane su quei valori, mentre quello della tim spesso e volentieri mi restituisce una velocità di download nettamente inferiore al 90 ottenuto su speedtest..

Da cosa può dipendere questa differenza?

Ultima modifica:
Anzitutto grazie mille per la risposta, mi hai egregiamente risolto il dubbio sul ping :)
Quindi secondo te la mia connessione non ha nulla che non va? (qualcuno mi diceva che, secondo lui, non era configurata a puntino)

Per quanto riguarda i valori diversi fra i test di speedtest e tim, intendo questo:

Speedtest.net
5882566789.png

Tim.it
rwnaft.jpg

Come puoi vedere il risultato di download è parecchio diverso.. Ed i test sono stati fatti uno dopo l'altro (stesso giorno, stessa fascia oraria, stessi dispositivi connessi, ecc).
Anche ripetendo i 2 test, quello di speedtest rimane su quei valori, mentre quello della tim spesso e volentieri mi restituisce una velocità di download nettamente inferiore al 90 ottenuto su speedtest..

Da cosa può dipendere questa differenza?
La differenza dipende dal fatto che il server Tim è costantemente sovraccarico visto che è tra i più utilizzati.
Si può notare dal fatto che il grafico della velocità in down non è lineare a differenza di quella in up.

La differenza dipende dal fatto che il server Tim è costantemente sovraccarico visto che è tra i più utilizzati.
Si può notare dal fatto che il grafico della velocità in down non è lineare a differenza di quella in up.

Grazie mille ancora!
Invece riguardo questa domanda qui sotto?

Grazie mille ancora!
Invece riguardo questa domanda qui sotto?
Non credo abbia nessun problema la tua connessione.
Comunque, di solito per fare le "configurazioni a puntino" per un gioco semplicemente si aprono le porte sul router, che variano in base al gioco che usi. Se va bene, si riduce di qualche ms il ping e si eliminano eventuali problemi di comunicazione con l'esterno.
Se vuoi provaci (su internet se vedi ci son 10.000 guide e passa) ma non è certo che avrai un miglioramento.

Ciao e scusate se torno sull'argomento,
è normale ci sia una così grossa differenza fra il ping di google e quello del server dove gioco?
15eacxw.jpg

Cioè, in precedenza mi era stato risposto che dipende dalla distanza, ma possibile che quello di google sia più vicino di quello del server di gioco? (so che quest'ultimo risiede in Italia).
Grazie.

Ciao e scusate se torno sull'argomento,
è normale ci sia una così grossa differenza fra il ping di google e quello del server dove gioco?
15eacxw.jpg

Cioè, in precedenza mi era stato risposto che dipende dalla distanza, ma possibile che quello di google sia più vicino di quello del server di gioco? (so che quest'ultimo risiede in Italia).
Grazie.
si, potrebbe essere normalissimo. considera che quello dove giochi potrebbe non avere una connessione performante come quello di google oppure essere molto carico.

Ciao e grazie ancora.
Oggi mi hanno dato quest'altra spiegazione:
più hai connessione veloce, più utilizzi pacchetti GROSSI per trasportare i dati. Quindi il ping ne risente drasticamente.

Può essere attendibile?

Ciao e grazie ancora.
Oggi mi hanno dato quest'altra spiegazione:

Può essere attendibile?
no. che tu abbia una 3 mega o una 300 mega, la dimensione massima dei pacchetti è sempre la stessa. di solito è decisa dall'applicazione, e non varia al variare della velocità. se uno segue quella logica avrebbe le connessioni da 2m a 5ms e quelle da 200 a 500ms. :lol:

comunque, per curiosità, ho fatto il ping anch'io su quei due server. ecco:

C:\Users\emanu>ping google.it

Esecuzione di Ping google.it [93.57.114.185] con 32 byte di dati:
Risposta da 93.57.114.185: byte=32 durata=28ms TTL=59
Risposta da 93.57.114.185: byte=32 durata=27ms TTL=59

Statistiche Ping per 93.57.114.185:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 27ms, Massimo = 28ms, Medio = 27ms

C:\Users\emanu>ping login.uodreams.com

Esecuzione di Ping login.uodreams.com [195.36.6.33] con 32 byte di dati:
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=54ms TTL=55
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=55ms TTL=55
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=56ms TTL=55
Risposta da 195.36.6.33: byte=32 durata=55ms TTL=55

Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 54ms, Massimo = 56ms, Medio = 55ms

C:\Users\emanu>

E poi, ho provato a farlo anche con pacchetti da 1500 byte invece dei classici 32, ed ecco:

C:\Users\emanu>ping google.it -l 1500

Esecuzione di Ping google.it [93.57.114.185] con 1500 byte di dati:
Risposta da 93.57.114.185: byte=1500 durata=42ms TTL=59
Risposta da 93.57.114.185: byte=1500 durata=41ms TTL=59

Statistiche Ping per 93.57.114.185:
Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 41ms, Massimo = 42ms, Medio = 41ms

C:\Users\emanu>ping login.uodreams.com -l 1500

Esecuzione di Ping login.uodreams.com [195.36.6.33] con 1500 byte di dati:
Risposta da 195.36.6.33: byte=1500 durata=71ms TTL=55
Risposta da 195.36.6.33: byte=1500 durata=74ms TTL=55
Risposta da 195.36.6.33: byte=1500 durata=72ms TTL=55
Risposta da 195.36.6.33: byte=1500 durata=71ms TTL=55

Persi = 0 (0% persi),
Minimo = 71ms, Massimo = 74ms, Medio = 72ms

C:\Users\emanu>

Giusto per dire, che se si ha una connessione sufficientemente veloce, anche se i pacchetti sono più grandi, il ping non varia tantissimo.

Ma come mai, da un po', quando faccio lo speedtest mi si collega ad un server diverso da quello a cui mi si collegava prima?
Questo mi restituisce un ping di 30ms quello di prima 6..

Ma come mai, da un po', quando faccio lo speedtest mi si collega ad un server diverso da quello a cui mi si collegava prima?
Questo mi restituisce un ping di 30ms quello di prima 6..
di solito speedtest si connette al server da lui ritenuto più vicino (inutile dire che la maggior parte delle volte sbaglia, visto che si basa solo sull'IP)
magari, visto che l'ip è dinamico sulle connessioni per privati con tim, ti è capitato un indirizzo che speedtest associa a qualche altra parte.

di solito speedtest si connette al server da lui ritenuto più vicino (inutile dire che la maggior parte delle volte sbaglia, visto che si basa solo sull'IP)
magari, visto che l'ip è dinamico sulle connessioni per privati con tim, ti è capitato un indirizzo che speedtest associa a qualche altra parte.

Grazie mille, quindi se spengo e riaccendo il modem potrebbe assegnarmi un altro ip quindi potrebbe collegarmi di nuovo al vecchio server?
Per un attimo ho avuto paura mi avessero cambiato qualcosa alla tim perchè ho notato anche un peggioramento della connessione..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro