DOMANDA Connessione scadente, passare a 20 mega?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Klapka

Nuovo Utente
25
2
Ciao a tutti, premetto che sono sempre stato abbastanza ignorante in materia. Da anni abbiamo un abbonamento con la telecom, una 7 mega. Come potete vedere dalle immagini, è molto scarsa e quando va bene viaggia sui 3 mega. Sottolineando il fatto che non vivo certo in una zona isolata (sono in città), credo che la maggior parte della "perdita" sia dovuta al tipo di impianto che abbiamo: datato e con un centralino che ha causato non pochi problemi durante l'installazione (parliamo di una decina di anni fa), e che in sostanza, a detta dei tecnici, non ci permette di mettere la fibra.

Speedtest.PNG Modem1.PNG Modem2.PNG

Quindi, considerando il fatto che mettere la fibra o sistemare l'impianto rappresenterebbe una spesa enorme che ora alla mia famiglia non va di sostenere (se la casa fosse mia, spaccherei il centralino con le mie stesse mani se necessario :asd:), la mia domanda era la seguente: secondo voi, se io passassi ad un abbonamento 20 mega, avrei un aumento discreto di velocità? Non è che magari resterei sui miei 3?

Grazie mille
 
U

Utente 137607

Ospite
Con 53db di attenuazione sei fortunato ad avere un snr cosi e una 3mega , l unica cosa che puoi fare è telefonare al 187 e chiedere se ti impostano il profilo della 7mega a 6db , ovviamente con quell attenuazione niente 10mega ne tantomeno 20mega
 

Klapka

Nuovo Utente
25
2
Quell'attenuazione dici che possa esser dovuta dall'impianto?

Comunque il primo operatore che ho chiamato al 187 mi ha detto che dovrei attivare l'offerta Superinternet :oogle: Ovviamente chiamerò altre volte di oggi.
 
U

Utente 137607

Ospite
Quell'attenuazione dici che possa esser dovuta dall'impianto?

Comunque il primo operatore che ho chiamato al 187 mi ha detto che dovrei attivare l'offerta Superinternet :oogle: Ovviamente chiamerò altre volte di oggi.

l attenuazione dipende dalla distanza tra casa tua e la centrale telefonica , nota bene che la centrale telefonica non è quella che vedi per strada ma è una struttura in muratura da dove parte proprio il segnale telefonico , quelle invece che vedi per strada sono solo delle morsettiere , io quello che ti dice il call center non ne terrei tanto conto perché con la tua linea non ha senso spendere 5€ per un cosa che non avrai mai , loro sono pagati e stressati per vendere poi se ci sono problemi sono tutti a carico tuo ovviamente
 

Klapka

Nuovo Utente
25
2
l attenuazione dipende dalla distanza tra casa tua e la centrale telefonica , nota bene che la centrale telefonica non è quella che vedi per strada ma è una struttura in muratura da dove parte proprio il segnale telefonico , quelle invece che vedi per strada sono solo delle morsettiere , io quello che ti dice il call center non ne terrei tanto conto perché con la tua linea non ha senso spendere 5€ per un cosa che non avrai mai , loro sono pagati e stressati per vendere poi se ci sono problemi sono tutti a carico tuo ovviamente

Se mi impostano il profilo a 6db, cosa dovrebbe succedere in teoria?
 

Klapka

Nuovo Utente
25
2
Ho scoperto che la centrale telefonica è distante (3-4 km). Eventualmente se dovessi pensare di mettere la fibra, la distanza non sarebbe un problema così enorme giusto?

Ad ogni modo ho navigato un po' sul sito della Fastweb (un mio amico che abita nel mio stesso quartiere ha la fibra e va a gonfie vele). Però credo che la mia via non sia coperta. Dico bene?
Cattura.PNG

Secondo voi dovrei lasciar perdere e tenermi i 3 mega di telecom?

Grazie
 

Chunky2

Utente Attivo
476
85
CPU
Intel® Core™ i3-550 @3.20 GHz
Scheda Madre
ASRock > H55M-LE
HDD
HDD Western Digital 500 GB 7200 RPM
RAM
Corsair (se non erro) 4GB DDR3 1333 Mhz
GPU
AMD Radeon™ HD 7770 1 GB
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043SN LCD HD
PSU
Corsair 550 Watt
Case
nero, cinese
OS
Windows 7 Ultimate x64 bit
Mi sembra di vedere una fotocopia della mia linea (o quasi...) .
Come ti è già stato detto da Andrea scordati sia una 20 che una 10 mega, sei troppo lontano dalla centrale e con 13 dB di SNR non fai nulla.

Rispondo alla tua ultima domanda: dall'immagine che hai mandato sì, in teoria sei coperto dalla "fibra ottica" , la casella VDSL è verde. A prova di questo se è vero che un tuo amico del tuo quartiere ce l'ha già quasi sicuramente anche tu puoi già attivarla, o sarebbe comunque questione di poco (beato tu!).
Ad ogni modo se chiami il servizio clienti sezione commerciale e chiedi informazioni te lo dovrebbero dire... ;)
 
Ultima modifica:

Klapka

Nuovo Utente
25
2
Update:
Siccome nei prossimi giorni andrò da Fastweb per informarmi, volevo chiedere prima a voi. Inserendo i dati sul sito, mi dice:
Fastweb.JPG

Ora, considerando i dati che ho postato precedentemente, è realistica la cosa? Davvero 100 o la soglia massima sperabile sarebbero i 20?

Vi ringrazio
 

mattia2508

Utente Attivo
1,431
212
CPU
AMD FX 6300
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412s
Scheda Madre
ASRock 990FX Extreme 3
HDD
MAXTOR 500Gb + Seagate Barracuda 2TB green
RAM
Corsair 4*4gb ddr3-1600mhz LP
GPU
Sapphire Radeon R9 380 2GB GDDR5
Audio
integrata
Monitor
BENQ 1080P 60HZ
PSU
XFX PRO-550W
Case
Cooler Master ELITE 430 + 2 COOLER MASTER FAN 120mm
OS
Windows 10 x64
Update:
Siccome nei prossimi giorni andrò da Fastweb per informarmi, volevo chiedere prima a voi. Inserendo i dati sul sito, mi dice:
Visualizza allegato 181162

Ora, considerando i dati che ho postato precedentemente, è realistica la cosa? Davvero 100 o la soglia massima sperabile sarebbero i 20?

Vi ringrazio

si sono 100mb :) dopo un anno per avere i 100 devi pagare 5€ in + altrimenti scende a 20/10
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili