Siamo sicuri che le macchine sono "pulite"? (che c'entrano i cavi hdmi o quello delle cuffie?). Stacca tutti i pc e prova con una sola console.
Prova un altro modem/router attuale wireless N (300Mbps), NON BRANDIZZATO, mettendo il modem/router e le macchine connesse vicino alla prima presa dall'arrivo del cavo.
Per test, connetti prima con cavo ethernet e poi prova col wireless.
Se possibile, metti un pezzo di cavo telefonico nuovo e di buona qualità con una presa volante, a partire dall'arrivo della linea in casa, staccando temporaneamente il resto (forse da qualche parte vicino la porta di casa hai una scatolina con i contatti...)
Per i cavi ethernet, anziché cablare casa, puoi provare con i powerlines, quelli che mandano l'ethernet sulla presa 220volt... Non usare però quelli economici.
Circa l'affollamento sui DSLAM, reclamate, reclamate, reclamate... Bisogna far rispettare i contratti che paghiamo!
Però é roba da associazione consumatori, o da reclamo all'AGCOM.
Chiama l'assistenza tecnica del tuo provider e chiedi di conoscere che profilo hai: é una sigla che inizia per "I" seguita da tre cifre (tipo "i177").