PROBLEMA Connessione Internet con cavo di rete Ethernet assente

Pubblicità

Gico66

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
44
Buon pomeriggio ragazzi e buon 25 aprile a tutti!

Da quando sono passato alla FTTC cambiando ovviamente Modem (Zyxel VMG8823-B50B), ho problemi di connessione Internet tramite il cavo di rete Ethernet.
Nel dettaglio, all'avvio del PC (desktop) la connessione è assente!
Per ripristinarla sono costretto a riavviare il computer.
Non riscontro invece alcun problema con il Wi-Fi (ho una scheda di rete Wi-Fi integrata nella mobo).
Da cosa potrebbe dipendere? C'è una soluzione o sarò costretto perennemente a riavviare il PC per ripristinare la connessione?
Il sistema operativo che utilizzo è Windows 10 Pro - versione 1909 (come da firma).

Immagino tu abbia già provato a disinstallare i driver relativi alla scheda di rete ed a cambiare la porta del router. Giusto?

Immagino tu abbia già provato a disinstallare i driver relativi alla scheda di rete ed a cambiare la porta del router. Giusto?
Ciao! Ho solo aggiornato i driver forniti dal produttore (gli ultimi disponibili datati 2015). Driver Booster mi ha segnalato driver per la scheda di rete più recenti ma non mi fido di questo software... Non ho mai provato a cambiare la porta Lan del router.

Aspetta un attimo: ho visto ora che la z87 deluxe ha sia una scheda lan Intel che una Realtek quindi nel caso sia malfunzionante puoi usare quell' altra.

Comunque inizia da quello sopra: vai in gestione dispositivi, tasto destro e disinstalli i driver.
Puoi riscaricarli da qui

Cambia anche la porta del router per sicurezza.

Aspetta un attimo: ho visto ora che la z87 deluxe ha sia una scheda lan Intel che una Realtek quindi nel caso sia malfunzionante puoi usare quell' altra.

Comunque inizia da quello sopra: vai in gestione dispositivi, tasto destro e disinstalli i driver.
Puoi riscaricarli da qui

Cambia anche la porta del router per sicurezza.
Buondì!
Ho già installato in passato entrambi i driver (Intel Lan driver e Lan Realtek) sul sito della Asus.
Credi debba comunque disinstallarli e reinstallarli ex novo?

Buongiorno Ottoore!

Chiedo scusa per il tardivo riscontro...
Problema risolto!
Ho seguito uno dei tuoi consigli ed ho collegato il cavo di rete alla seconda porta Lan del PC (Realtek Lan port). Non ho cambiato la porta Lan del router...
Adesso non ho più problemi! All'accensione del PC la connessione Internet c'è sin da subito!
Non ho più bisogno di riavviare la macchina...
Dopo il cambio ho notato due cose, ovvero:
- La spia Lan del router resta sempre accesa (anche a PC spento). Prima si spegneva all'arresto del computer.
- La velocità in download è aumentata. Sono passato dai 91/94 Mbps ai 141/142 Mbps. La velocità in upload è invece rimasta sempre la stessa (19 Mbps).
Grazie infinite per l'aiuto offerto!

DI nulla. Hai quindi dei problemi sulla scheda di rete integrata intel. Poco male, saluti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro