PROBLEMA Connessione instabile

Paolo Sassi

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, utilizzo una connessione wimax con un provider molto piccolo della mia zona (wi-fi communication).

Ho attivato una promozione 20 MB con inoltre un servizio gaming che comprenderebbe aperture nat e priorità alla lan (oltre un piccolo boost sull'upload).

I primi tempi andava bene. Ora da speed test continuo ad andare a 20 mega ma il ping è diventato instabile. Sempre da speed test, il jitter è circa a 12 ed il ping a 11.

Ma se pingo un qualsiasi server, google in primis da CMD, ho ping che va da 20 a 100 in 2 salti o anche più... Ho contattato il servizio che è disponibilissimo ad aiutare poi ho notato una cosa.

Durante un intervento con teamviewer del loro tecnico, ho notato che il mio router (Che ricordiamo poggia su un antenna) è in modalita BRIDGING. Questo in teoria comporterebbe la non esistenza di un NAT e via discorrendo. Siccome io pago 4 euro al mese (oltre alla folle cifra per una 20 mb) in piu, per avere il NAT aperto, non è considerabile come truffa?

Inoltre dalle impostazioni avrei la possibilità di avviare il router in modalita appunto "router" ma non so le conseguenze di questo gesto in quanto in teoria, non dovrei neanche poter accedere al suddetto router.

Per altre informazioni non esitate a scrivere qui sotto,

Grazie!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
In questo periodo dove tutti stanno a casa, è normalissimo tranquillo. Tutto si sistemerà
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Quella che tu chiami antenna in realtà è un modem router con antenna con una sola uscita.
La modalità bridge è la configurazione che disattiva la funzione NAT sul modem e consente al router di funzionare come server DHCP senza creare conflitti di indirizzi IP. Quindi il modem router collegato ad un altro modem router per non avere problemi deve essere configurato così.
Non vedo problemi.
 

Paolo Sassi

Nuovo Utente
6
0
Vi ringrazio per la velocità cavolo!
Purtroppo non sono molto ferrato con connessioni non cablate.

Il problema però persiste, da prima della "pandemia" che stiamo vivendo. lo speedtest non rileva niente, ma da traceroute, questi sono i risultati.

I tecnici continuano ad intervenire, senza però capire il vero problema ovvero un ping che balza da 19 a 90 rendendo l'esperienza di gioco frustrante se non impossibile.

Prima della pandemia, per giocare e scaricare dovevo usare un VPN localizzato a Milano, altrimenti scaricavo a 300kb/s e non avevo possibilità di giocare a niente online.

Dopo numerosi interventi del tecnico (disponibilissimo, tra l'altro) siamo riusciti ad eliminare il problema della vpn ma ora permane questa instabilità fastidiosa.

Allego un traceroute fatto sui server EA
 

Allegati

  • Ping.txt
    1.8 KB · Visualizzazioni: 33

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
La maggior parte del tempo di instradamento è richiesto dalla piattaforma Retelit a cui si affida probabilmente il tuo provider. I lag che hai sono quindi riconducibili ad affollamento sulla rete gestita da quel fornitore di servizi a cui si affida il tuo provider. E' in generale la saturazione dell'infrastruttura utilizzata la causa del lag e non vedo soluzioni neanche da parte del tuo provider...
 

Paolo Sassi

Nuovo Utente
6
0
La maggior parte del tempo di instradamento è richiesto dalla piattaforma Retelit a cui si affida probabilmente il tuo provider. I lag che hai sono quindi riconducibili ad affollamento sulla rete gestita da quel fornitore di servizi a cui si affida il tuo provider. E' in generale la saturazione dell'infrastruttura utilizzata la causa del lag e non vedo soluzioni neanche da parte del tuo provider...
Ti ringrazio ancora per la risposta. Ma non è strano che nonostante la piattaforma sia satura lo speedtest di ookla mi vada con 11 di ping, 17 download e 2 in up? Io non capisco questo, può un antenna (scusate la domanda stupida) essere satura solo per il ping? Altrimenti non me lo spiego
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,960
9,260
Puoi avere prestazioni diverse su destinazioni diverse.
La soluzione penso possa solo essere di cambiare provider
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!