PROBLEMA connessione attiva ma nessun dispositivo naviga

Pubblicità

Sh3va

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
4
Salve a tutti ho un problema che da giorni mi sta facendo impazzire perché neanche gli stessi operatori riescono a risolvere. In pratica da venerdì mattina così di punto in bianco modem connesso tutti i dispositivi risultano connessi alla rete ma non riescono ad accedere ai browser, app, giochi dando errori di connessione o latenza nonostante abbia una FTTC windtre questo vale sia da PC con cavo sia su altri dispositivi in wifi come cellulari, 2° PC e Fire Stick TV. Ho provato pulizia DNS, mi hanno resettato 10 volte il modem, ho provato un'altro modem uguale (quello fornito da Windtre il dlink dva 5592 verticale con tutte le spie accese) ma stesso problema a loro non risultano disservizi sulla linea e non so come risolvere o quantomeno capire se il problema sia mio e del modem configurato male o di linea.
 
Ultima modifica:
Scusa, ma se loro da remoto riescono ad accedere al tuo modem per resettarlo, vuol dire che un qualche collegamento alla rete vi deve essere.
Hai verificato tramite il menù del modem le condizioni della linea?
 
Si, infatti il modem risulta connesso anche se all'inizio gli operatori stessi hanno avuto difficoltà ad agganciarlo il problema è dal modem ai miei dispositivi che non funziona, danno attiva la connessione ma non riesco a fare nulla, ho già tutti i dispositivi configurati con il DNS di Google.
 
Fai così, collega solo un pc al router con cavo ethernet, vedi da IPCONFIG che IP ti assegna e che IP ha il router (gateway) , vedi se il PING a IP del router risponde e se sì verifica anche se risponde PING 8.8.8.8 ovvero dns primario di Google.

Se risponde tutto, la connessione è ok
 
Il ping di Google me lo hanno fatto fare alcuni amici ieri sera il risultato è questo per l'altro vi aggiorno perché sono al lavoro.

Microsoft Windows [Versione 10.0.19044.29651 (c) Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Users\utente> ping 8.8.8.8

Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati: Risposta da 8.8.8.8: byte-32 durata-27ms TTL-116

Richiesta scaduta. Risposta da 8.8.8.8: byte-32 durata-27ms TTL-116

Risposta da 8.8.8.8: byte-32 durata-27ms TTL=116

Statistiche Ping per 8.8.8.8:

Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 3,
Persi 1 (25% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi: Minimo = 27ms, Massimo 27ms, Medio = 27ms
 
Hai verificato le effettive condizioni della linea, io avevo un abbonamento fttc (cambiato gestore e passato a ftth).
All'improvviso mi sono ritrovato con una connessione inutilizzabile, causa un danneggiamento della linea tra casa e cabina.
Risultavo connesso ma in realtà navigare era quasi impossibile( ho ancora uno screenshot delle statistiche riportate dal modem, tenute come ricordo).
guasto 1.webp
 
Secondo gli operatori a loro risultava ok sia per quanto riguarda i mb sia in upload, il fatto e che non riesco neanche a fare io stessa uno speedtest, ho cmq richiesto un tecnico per la verifica della linea esterna
 
Su 4 pacchetti 1 perso mi piace poco
Fai il ping più a lungo

PING -t 8.8.8.8

contemporaneamente fai ping -t anche all'ip del router.
Vedi nell'arco di 10 minuti che succede
 
hai gia provato un reset del modem??? credo sia la soluzione piu rapida, se non dovesse funzionare nemmeno il reset hai qualche dispositivo di rete supplementare?? powerline, access point, router...
 
Si, gli operatori me lo hanno resettato parecchie volte, ho anche provato a cambiare modem con uno identico (di un'altra abitazione che aveva la stessa offerta windtre) ma il problema e lo stesso, nel mentre mio fratello sta usando il cellulare in hotspot sul 2°pc che con linea di casa non funziona ma con la sua del telefono funziona tranquillamente. Oggi proverò i test suggeriti da te R3dl4nce e posterò i risultati
 
Sulla rete interna nel periodo in cui hai effettuato il ping non ci sono perdite pacchetti, mentre verso internet ci sono frequenti perdite, troppo frequenti per i miei gusti

Segnalano al fornitore connettività, ma no ncredo ti faranno nulla. Tra l'altro in FTTC (fibra mista rame) è bene sempre avere TIM come fornitore, che è titolare dell'infrastruttura FTTC e può agire e riparare i guasti, altri operatori in VULA comprano e rivendono da TIM
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top