PROBLEMA Confusione riguardante la linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tabbru

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve, volevo chiedere aiuto riguardo alcune cose che non riesco a capire. Le cose certe che so sono: un cavo telefonico entra in casa mia da sopra la finestra e con una specie di morsa arriva alla presa del telefono.
Attualmente sono con telecom la quale mi dice che ho 7 mega.
Io vorrei cambiare, vado in un centro infostrada e mi dicono che qui arriva solo Telecom.
Faccio il test della copertura di telecom e mi dice che massimo arrivano 7 mega.
Circa due giorni fa mi telefona fastweb dicendomi che hanno da poco fatto arrivare la fibra nella centrale e che quindi è possibile per me connettermi a 20 mega...
Quello che mi chiedo io è: Telecom mi dice che posso andare solo a 7 mega, il tizio del centro mi dice che qui tutti i cavi sono telecom e quindi le altre linee dovrebbero affittarli non garantendomi perciò un servizio ottimale, fastweb mi telefona dicendomi che posso abbonarmi a 20 mega.

A me 7 mega (4,5 effettivi) stanno stretti (per non parlare dell'upload scandaloso) e quello che vorrei capire è:

Cosa posso fare? Posso passare a fastweb e avere 20 mega o devo rimanere in telecom?
se devo rimanere in telecom, c'è modo di migliorare la mia linea?
Chiedetemi se vi servono dati o cose varie, cercherò di accontentarmi in modo che mi possiate aiutare... Grazie in anticipo a tutti :D

Come al solito anche a te "chiediamo" dati specifici, ovvero line attenuation - snr margin - data rate che generalmente trovi nelle statistics tra le pagine del tuo router.
Detto questo se hai 4,5 su 7 con Telecom significa che sei già al limite e molto probabilmente (i dati lo confermeranno) dovrai procedere con un miglioramento dell'impianto a partire dai filtri fino alla presa (e anche questo non sempre funziona, ma di solito se c'è un margine di miglioramento, si funziona).
PS: se Fastweb é in fibra hai 20 download e 10 upload, in caso contrario non é FTTC ma semplicemente provano a rifilarti una wholesale a 20 mega (ridicolo). Generalmente la fibra/VDSL Telecom arriva prima di quella di fastweb, sicuro di non essere coperto dai 30 mega Telecom?

Ultima modifica:
Dai test che ho fatto per verificare la copertura risulta dal sito telecom che sono raggiunto da adsl a 7 mega, mentre dal sito fastweb che sono raggiunto da adsl a 20 mega, non c'è un modo per sapere effettivamente, tralasciando l'operatore, a quali servizi potrei effettivamente abbonarmi? Visualizza allegato 80650

Nel frattempo questi sono i dati della mia linea, che per giocare online non è esattamente il massimo

Magari fastweb ha messo dei suoi nuovi dslam nella OLO della centalina, ecco perchè ti fornisce la 20 mega, mentre invece telecom ha solo gli atm a 7 mega. Magari se ci posti la città e la serie dei numeri di telefono (prefisso, e primi 3-4 cifre del telefono) possiamo darti informazioni più specifiche, anche sulla distanza dalla centrale.

Verifica Copertura ADSL / HDSL
http://www.kpnqwest.it/it/Servizi/DSL/Copertura.aspx

Se effettivamente non sei troppo distante dalla centrale, e la linea non è completamente disastrata (anche se, nel caso in cui fosse da cambiare il cavo del telefono, essendo all'esterno dovrebbe essere molto più semplice), potresti avere in più con fastweb, ma è tutto da vedere.

Dopo aver preso tutte le informazioni, volendo, potresti chiedere a fastweb di mandarti un tecnico per valutare la fattibilità del tuo abbonamento, e cosa potrebbero quindi fornirti.

L'allegato non è visibile. potresti ripostarlo?

Ultima modifica:
Immagine.webp ora è visibile?
Abito a Partina che fa parte del comune di Bibbiena (quindi nei vari siti risulta Bibbiena) in provincia di Arezzo, prefisso 0575 e serie 5191

il primo sito che mi hai dato mi restituisce questo come risultato Senza titolo-2.webp

Cosa serve altro?

sei molto lontano dalla centrale...il massimo sono proprio i 7 mega per te...la tua centrale supporta i 20 mega,ma scordateli.scordati anche i 10.e se lasci telecom puoi solo peggiorare visto la distanza dalla centrale.imho

- - - Updated - - -

l'unica cosa che puoi fare e' farti impostare un profilo 6 db

Il sito di Telecom ti da disponibilità dei soli 7 mega dato che sopra i 2 km di distanza dalla centrale (come nel tuo caso) non vendono la 20 mega. Tuttavia la tua linea non trarrebbe benefici, in termini di banda, con un taglio da 20 mega

In parole povere mi state dicendo che l'unica cosa che posso fare e prendermelo nel didietro?

a me non piace,non so a te :fumato:
fatti impostare un profilo 6db,potresti migliorare la tua 7 mega...ma di piu' non puoi

Bibbiena ha 3 centrali: una a via dante alighieri, una a serravalle, via coleschi, e una (che potrebbe essere quella che ti serve) vicino a soci (sede soci acs?), a via primo maggio. Controlla quale è la più vicina a casa tua (per intenderci, magari se casa tua è a nord di partina, potresti o potrebbe convenire collegarti ad un'altra centrale, Se invece è a sud di pertina, l'attenuazione potrebbe essere troppo alta. Occhio e croce guardando la tua attenuazione direi che dovresti essere all'altezza di via vignarosa, o alla fine di via san francesco. Se sei a località la pieve, hai un'attenuazione molto alta: lì mi aspetterei un buon 10db in meno di attenuazione.

La centrale più vicina è quella di soci in via primo maggio. Io abito nel centro storico di Partina non molto all'interno, vicino alla strada principale che collega Partina a Soci che non è molto lontano da via vignarosa (circa un 100 150 metri)

Perfetto, quindi non sei a 2km dalla centrale. Se hai identificato la centrale, e quindi sai che è a 150-200 metri da casa tua, voglio dire che ci siano 300metri di cavo se fa un giro strano (cosa che non capita quasi mai), l'attenuazione è troppo alta. Ti consiglio innanzitutto di controllare gli stessi valori che ti abbiamo chiesto all'inizio collegandoti ai doppini in entrata. Considera che dovresti avere 7 mega pieni di data rate, 2-3db di attenuazione, và voglio esagerare e dire 5, e più di 20 db di margine di rumore a quella distanza per una 7 mega.

- - - Updated - - -

Rileggendo, devo ritrattare, hai detto via di vignarosa, che è a 2.5km dalla centrale. L'attenuazione lì dovrebbe essere intorno a 35-36db, quindi 10 megabit.

io di attenuazione ho spesso e volentieri 40 db, quindi ricapitolando cosa posso fare? devo rimanere con telecom a 7 mega (e 384 kbps in upload... lo schifo) oppure posso passare a un altro gestore che possa offrirmi di più?

Infatti. Se paghi meno con un altro operatore, cambia, a patto che sia in ULL. (chiama e controlla dopo aver controllato sul sito)

Gli altri operatori fanno contratti da 20 mega in down e 1 mega in up, con 43 db di attenuazione, però, avrai 7 mega e rotta comunque.

Se l'attenuazione oscilla, non è cosa buona, significa che i babbespellacavi hanno fatto qualche strano ingiarmo sui doppini telefonici.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro