Confusione Bench SSD

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti ragazzi, vorrei chiedervi un chiarimento circa le prestazioni del mio SSD.

Circa 1 mesetto fa ho acquistato un Samsung 850 evo da 250 gb e l'ho montato sul pc di cui in firma.

Ovviamente nulla da dire sul cambiamento radicale in termini di velocità del PC, dal boot time al caricamento di giochi complessi quali GTA V.

Tuttavia, oggi bighellonando un pò, ho deciso di fare alcuni bench ai quali non riesco a conferire coerenza. Da profano dico che sembrano troppo altalenanti. Vi allego uno screen.

Vorrei rassicurazioni o indicazioni -nel caso i mie sospetti fossero fondati- sulle ottimizzazioni da apportare.

Grazie in anticipo a tutti.



qqpbbq.png


- - - Updated - - -

Ragazzi, forse ne sono venuto fuori ma non capisco il perchè!!!!! E' il maledetto antivirus che "blocca" le performance..Ma perchè???? Me lo fa sia avast che avira...

Vi risparmio la carrellata di bench e vi allego solo quello di Magician..(da notare l'ombrellino chiuso di avira).



105xmp0.png
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
E' normale che l'antivirus incida in queste operazioni, visto che esegue continue scansioni del disco in ricerca di file infetti (detto in altre parole mentre tu, ad esempio ti stai vedendo un filme che si trova dentro la cartella desktop, lui scansiona la cartella programmi/windows in cerca di file infetti), è il sui "lavoro"...

Per fare benchmark (non importa di quale componente) devi SEMPRE disattivare gli antivirus!!!

Ciaoz ^__^
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
E' normale che l'antivirus incida in queste operazioni, visto che esegue continue scansioni del disco in ricerca di file infetti (detto in altre parole mentre tu, ad esempio ti stai vedendo un filme che si trova dentro la cartella desktop, lui scansiona la cartella programmi/windows in cerca di file infetti), è il sui "lavoro"...

Per fare benchmark (non importa di quale componente) devi SEMPRE disattivare gli antivirus!!!

Ciaoz ^__^


Grazie perla risposta. Tuttavia mi sembra strano che l'antivirus -volgarmente parlando- si mangi 200 mb in lettura e circa 150 in scrittura..bho..
 

Vizard

Utente Èlite
4,185
1,385
CPU
Intel i5-10400 @STOCK
Scheda Madre
ASRock B460M-ITX/ac
HDD
Samsung 980 PRO 1TB + WD Gold 6 Tera + WD Red Plus 8 TB
RAM
Crucial Ballistix 16 Gb
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Fractal Node 304
OS
Win 11 Pro 64Bit
Grazie perla risposta. Tuttavia mi sembra strano che l'antivirus -volgarmente parlando- si mangi 200 mb in lettura e circa 150 in scrittura..bho..

Che siano pochi o tanti poco importa, qualsiasi operazione esterna interferisce con le misurazioni, ovviamente ci saranno operazioni che influenzano più di altre il risultato (la scansione antivirus non è una "semplice" lettura dei dati, ma anche il confronto di questi con l'archivio interno dell'antivirus per controllare se c'è corrispondenza tra le righe di codice lette e quelle dell'archivio, inoltre se l'antivirus ha la scansione eutistica non solo confronterà i dati letti con l'archivio interno, ma cercherà di identificare le funzioni del file per verificare che non effettui operazioni simili a quelle di virus)...

Mi ripeto, per effettuare un bench verosimile si deve disattivare l'antivirus (in realtà sarebbe il caso di disattivare tutto quello che si avvia in automatico, riavviare e quindi effettuare il test)...
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Però è strano... se riattivi l'antivirus è matematico che il bench scende?
Se è si prova a mettere l'exe di Magician tra le eccezioni di Avira...
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Che siano pochi o tanti poco importa, qualsiasi operazione esterna interferisce con le misurazioni, ovviamente ci saranno operazioni che influenzano più di altre il risultato (la scansione antivirus non è una "semplice" lettura dei dati, ma anche il confronto di questi con l'archivio interno dell'antivirus per controllare se c'è corrispondenza tra le righe di codice lette e quelle dell'archivio, inoltre se l'antivirus ha la scansione eutistica non solo confronterà i dati letti con l'archivio interno, ma cercherà di identificare le funzioni del file per verificare che non effettui operazioni simili a quelle di virus)...

Mi ripeto, per effettuare un bench verosimile si deve disattivare l'antivirus (in realtà sarebbe il caso di disattivare tutto quello che si avvia in automatico, riavviare e quindi effettuare il test)...


Chiarissimo il tuo punto di vista, tuttavia non riesco a trovare nulla di simile nel web..bho..dovrebbero allora scrivere..prestazioni dell'ssd x= y, z...salvo antivirus........................................

Non che nell'uso giornaliero si noti qualcosa..sempre il triplo di un hdd meccanico..però rode un pò perdere teoricamente così tanto.

Quasi quasi torno a Microsoft Security essential..


Però è strano... se riattivi l'antivirus è matematico che il bench scende?
Se è si prova a mettere l'exe di Magician tra le eccezioni di Avira...


Si provato. Se noti dallo screen del primo post il problema non è solo con magician, lo fa con tutti i programmini di bench.

Nuovo bench...ombrellino aperto, dati di lettura inferiori a quelli di scrittura..mha..mo lo butto dal balcone:asd:

zv95w5.png
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
...butta avira :asd:

Comunque tanto per rassicurarti... 1) tutti i bench (magician escluso) sono ottimali; 2) di Magician non ci si poteva fidare prima ...figrati ora che non è W10 compatibile; 3) tanto per incasinarti di più le cose... ti dico che il tuo chipset AMD qualcosa perde rispetto ad un corrispettivo intel.
 

autoradio78

Utente Attivo
106
1
CPU
AMD A8-3870k@3.30 Ghz vcore 1.33v
Scheda Madre
Asus F1A75-M pro
HDD
Samsung SSD 850 EVO 250 gb & Samsung Spinpoint F4 320 gb
RAM
Kingstone HyperX KHX1600C9
GPU
Shappire Radeon R7 260X OC
Audio
Integrata
Monitor
Asus VS 228
PSU
Cooler Master GX-450w 80 plus
Case
Cooler Master elite 335u
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Fidati..butto il pc:lol:

Si sapevo della chiavicata del chipset amd.

Comunque se leggi su..ho fatto solo quello di magician perchè quando ho scoperto l'inghippo mi seccava rifare gli screens di tutti i programmi.

Con antivirus disattivato -che sia avast o avira- pur su chipset AMD, i dati rilevati sfiorano quelli dichiarati.

Non riesco a capire tutto questo impatto e se solo a me capita una cosa simile.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Forse sei il solo sfi....o forse no, magar nel web trovi qualcosa in proposito.
Fai come ti ho detto e prova a mettere magician nelle eccezioni dell'antiviruz... e spera come me che insieme alla compatibilità per i 950, Samsung "trovi il tempo" (poverelli) di rendere compatibile il software con W10:sisi:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!