Confronto WD Raptor vs Corsair SSD

Pubblicità

GGG@ff1.it

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
salve,

ho acquistato da poco un disco a stato solido da 2.5", per la precisione il Corsair SSD P3 da 128 GB, da pochissimo uscito sul mercato, con lo scopo di istallarvi sopra il sistema operativo (i dati li ho in altri dischi).
Precedentemente e con lo stesso scopo avevo un Western Digital Raptor WD740, che quando lo comprai era un signor disco, con i suoi 10mila giri ed un tempo di accesso veramente piccolo (sotto i 10ms).

La mia macchina è composta da CPU Intel i7-860, scheda madre ASUS P7P55-E deluxe, 8 Gb di Ram Corsair DDR3 8GB 1600MHz Dominator + FAN. OS : Win 7 Pro 64bit

Pezzi_2.jpg
Montato_2.jpg

20110304153522_pc.jpg

Ho fatto alcuni test, comparativi e volevo farvi vedere i risultati:

AVVIO WINDOWS :
tabellina%20WIN.png

HD TUNE PRO 4.60

20110304153332_wd.jpg
20110304153457_ssd.jpg

p3_1.png
rap_1.png

p3_2.png
rap_2.png

p3_3.png
rap_3.png

Credo che sia chiaro il salto generazionale, considerando che entrambi i dischi sono costati circa 250 € (anche se a distanza di anni)

GIO

Ultima modifica:
ottimo grazie anche se mi sembra che il tempo di boot sia eccessivo io con il mio intel dal momento che schiaccio power per accendere il pc al desktop caricato non arrivo a 30 secondi
e nemmeno con il velociraptor 150 arrivavo a 60 secondi......

ottimo grazie anche se mi sembra che il tempo di boot sia eccessivo io con il mio intel dal momento che schiaccio power per accendere il pc al desktop caricato non arrivo a 30 secondi
e nemmeno con il velociraptor 150 arrivavo a 60 secondi......

ti posso assicurare che con tutte le applicazioni che ci sono istallate sopra e con tutte le periferiche che ci son connesse è un miracolo che si avvi in così poco tempo. ovviamente il test l'ho fatto a parità di queste cose.

GIO

si immagino ti chiedo una cortesia puoi fare il test dell ssd con crystal mark

qua

CrystalDiskMark - Software - Crystal Dew World

cosi faccio confronto con il mio intel g2

stasera cerco di fartela. vorrei estendere il test anche agli altri dischi. vediamo che viene fuori. cmq i tempi di avvio sono il migliore dei test.

intanto tu metti qui i risultati dei tuo disco ed una descrizione del tuo sistema.

certo ecco tempo di avvio dal tasto power al logo bios msi 13 secondi , dal tasto power al caricamento completo del sistema icone ecc.ecc. 25 secondi
intel 2600k
msi p67a gd65
2x2 gskill pis 2200
gigabyte gtx 580 triplefan
ssd intel x25m g2 80
western digital caviar black 1 tera

Anche il salto generazionale tra Hard Disks "normali" lascia impressionati:

Vedo che quel Raptor ha una velocità di lettura media intorno ai 60MB/s, il mio Samsunf F4 (7200rpm) invece circa 120MB/s:shock:

Edit: Flammare? ti riferivi a me? Boh, ho solo fatto una considerazione, dischi vecch con nuovi, in tema col thread...

a me sembra lento il tuo velociraptor...

intanto è un raptor e non un velociraptor. in pratica la prima generazione della WD a 10mila giri. poi ha 5 anni sulle spalle e quindi c'è l'usura. che se ne dica gli hd sono componenti meccanici e quindi degradano. quel che non mi torna del tuo Velociraptor è quel valore di 13ms di access time. il mio vecchio raptor ha 8ms ! l'avevo scelto anche per questo. infatti con il SO ed i piccolissimi file è più importante che la velocità di lettura vera e propria.

appena ho tempo metto anche altri test, con altri HD che ho. ad esempio i miei Cavier Green, nonostante che siano una serie a risparmio energetico vanno molto forte, ma appunto hanno meno di 1 anno sulle spalle e 4 anni in pià di sviluppo tecnico.

la cosa interessante sarà capire se gli SSD riusciranno a mantenere le proprie performance costanti negli anni. io non credo che tutti gli utenti camino i dischi ogni anno, ma se li tengano con i loro dati dentro almeno per 5. per me ad esempio è così. piuttosto compro dei dischi nuovi e li aggiungo per fare capacità, ma prima di buttare quelli vecchi aspetto che proprio siano da buttare !

Eccol il mio Velociraptor preso usato con 2 anni di vita a 50 euro.Credo per quel prezzo ne valga la pena

Pubblicità
Pubblicità
Indietro