Confronto tra router internet con sim

Pubblicità
Ehi! Non sapevo che il discorso fosse andato avanti.

@Panzer81, grazie per la tua rettifica. Ti avevo preso sul serio e visto il prezzo dei Mercusys, ci avevo fatto un pensierino.

Dopo che avrai provato il "Huawei 535-232" mi piacerebbe se tornassi a raccontare come va, perché io avevo praticamente comprato un B636 su Amazon durante il BF.

Ho fatto due volte il tentativo e ogni volta sembrava aver funzionato, infatti il prelievo veniva eseguito ma segnato come "non contabilizzato". Dopo qualche ora invece, mi informavano che l'operazione era stata annullata e fortunatamente i soldi tornati al loro posto (verificato).

Alla fine ho scoperto che c'era un problema con la carta, cosa che ho risolto, infatti ho fatto altri acquisti dopo, ma non ho preso più un router.
Mi sono reso conto che tenere una SIM su un device fisso non è la migliore delle scelte per me.

Mi sono comunque preso una Very da 200 GB\mese a 6,99 € con 5G, che in questo momento è nel mio telefono ma non ho intenzione di metterla su un router fisso.

Il telefono per me funziona già abbastanza bene come router dopotutto, però non può sfruttare le caratteristiche 5G.

Cosi ora sto pensando due possibilità. la prima è quella di prendere un router 5G portatile di buona qualità ma al momento i prezzi sono esagerati. Tanto vale comprarsi un telefono dotato di 5G, da usare anche come router a questo punto.

Il mio unico problema è che quando installo una distro Linux su PC, devo fare un accesso ad internet per installare NetworkManager, se voglio accedere via Wi-Fi ad internet.
Quindi devo avere un'alternativa al wi-fi da usare almeno in questi casi e i telefoni non hanno porte Ethernet, come quasi tutti i router portatili.
So che esistono cavi "USB to Ethernet", ma non mi piace quell'idea e il tethering USB funziona solo su certe distro immediatamente, per altre serve ancora una volta installare roba da internet e siamo punto e a capo.

Quindi ora sto pensando di comprare un "range extender" con porta Ethernet da collegare al PC per risolvere il problema.
Ho provato a convertire il D-Link di cui parlavo in precedenti discussioni ma sembra che non abbia questa capacità.

Un range extender si trova anche per 20 €, probabilmente ho già scelto il modello:

Cosi alla fine, spendendo 22 €, risolvo il problema per il PC e mantengo la SIM su un device più utile.

Più che sufficiente per me, però mi sono ricordato che in una mia vecchia discussione sui dongle, @r3dl4nce mi aveva consigliato qualcosa della solita Fritz, un oggettino costoso. Quindi ero entrato qui per ritrovare la discussione e vedere di cosa si trattava, a quel punto ho visto i vostri nuovi commenti.

Comunque se avete consigli riguardo ai modelli di "range extender", a me fa sempre piacere sentire le opinioni altrui.

Tornando ai router, considerando che ormai il 5G si paga quanto il 4G a livello SIM, non so se valga la pena comprare un 4G ancora.
Tu @Panzer81 lo compri usato, potrebbe essere una buona scelta, sempre che ti arrivi funzionante.

Non ti voglio criticare ma faccio solo la considerazione che hai speso mi pare 40 € per un router che è durato pochissimo, ora ne spenderai almeno altri 30 e se tutto ba bene OK, ma se ci sono problemi?

Per questo io avevo optato per uno nuovo con buona reputazione, penso che sia meglio spendere il giusto una volta, piuttosto che fare più tentativi di ottenere l'affare.
Non credo serva un Fritz, soprattutto dei Fritz non mi piace il fatto che manchino di certe caratteristiche, ma non voglio riaprire questo dibattito.

Una cosa che vorrei chiedervi invece è se, al parti dei router, ci sono telefoni che prendono meglio il segnale. Potrei in tal caso valutare di acquistare un modello 4G usato, da usare prevalentemente come router o un modello 5G di fascia bassa.
Se andate a vedere infatti, un router 5G, soprattutto portabile, è difficile da trovare sotto ai 200€, mentre telefoni 5G già si trovano a 150 € o poco più, sono portatili e fanno un sacco di cose.

Sicuramente non la scelta migliore per tutti ma per me sarebbe quella giusta.
Allora il precedente l'ho reso ad Amazon perchè aveva questi continui problemi di disconnessione dai dispositivi.
Ora ho installato il nuovo router sbloccato il selettore delle bande da aggregare.
Di default la velocità non mi entusiasmava (ero sotto i 20) poi ho iniziato a fare varie prove con le bande e la soluzione migliore è aggregare B1 e B7. Ora la sera (con un segnale non al 100%, il router segna 4 tacche su 5) ho uno speed testi sui 40 in download e la mattina sui 75 (valori più che sufficienti per i miei gusti e le mie esigenze). Non ho fatto ancora test diurno avendolo installato due giorni fa.
Per il momento soddisfatto quindi.

Quanto al tuo discorso sull'alternativa wi-fi che ti serve secondo me questo fa al caso tuo:
è un router con porte gigabit OPENWRT che supporta il tethering usb.
Un piccolo gioiello per quello che costa

Grazie per i commenti @r3dl4nce, @speedyant, @Panzer81.

r3dl4nce, dici: "un telefono non è adatto a fare hotspot in maniera continuativa".

Penso sia vero ma penso anche che tu non conosca nessuno che ha fuso un telefono per averlo usato troppo come router.

Poi dobbiamo intenderci: cos'è per te un "uso continuativo"?
Per me si intende 24 su 24 e so che molta gente lascia i router accessi a tutte le ore del giorno e della notte, anche quando non servono a nulla.
Io con il PC non ho mai fatto cosi, sono uno di quelli che ancora oggi "vanno in internet" quando serve.

Da quando uso lo smartphone (pochi mesi) mi sono reso conto che con quello, anche se non è obbligatorio, alla fine si finisce per restare sempre online.
Oltre a questo, molte persone non spengono mai lo smartphone, tendenzialmente non lo farei nemmeno io, perché l'A20E, anche se funziona decentemente, ci mette un bel po' ad accendersi, non so se sia colpa del fatto che ho riempito di app i 32GB disponibili, ma il dubbio mi viene.

Siccome però la batteria non dura tantissimo, alla fine mi capita di spegnerlo per evitare che vada a zero, ad esempio se sto per andare a dormire e vedo che è a metà, piuttosto che lasciarlo ore sotto carica per nulla, preferisco accenderlo la mattina e metterlo sotto carica quella volta.

Cosa c'entra tutto questo con l'affermazione di r3dl4nce? Continuate a leggere e capirete.

Riassumendo si possono fare due considerazioni:
La prima considerazione è che gli smartphone della maggior parte delle persone, stanno spesso accessi "perennemente" e non sembra che questo finisca per danneggiarli.

La seconda è che i modem degli smartphone sono spesso attivi 24 su 24, quindi "perennemente".
Il fatto che non siano sempre in trasferimento non cambia, perché anche i router fissi sono spesso in stato di inattività.

Quindi se uno smartphone può stare acceso perennemente e anche il suo modem può fare lo stesso, per quale motivo secondo r3dl4nce, non possono essere usati come router, se non in modo occasionale?

Dipende forse dal wi-fi? Anche in questo caso non ho riscontri del fatto che il comparto wi-fi di uno smartphone abbia espliciti limiti temporali di utilizzo.

Vorrei anche far notare che un router fisso di solito è pensato per supportare molti device simultaneamente. Non a caso tra le caratteristiche viene spesso elencato il numero di dispositivi che possono connettersi simultaneamente.
Quindi un router che deve servire tutta la casa avrà certamente bisogno di caratteristiche che magari uno smartphone non ha, ma se lo smartphone funge da router per un solo dispositivo alla volta, forse può fare il suo compito discretamente.

Da quello che ho capito fino ad ora, il vero collo di bottiglia sarebbe comunque la connessione con il ripetitore, quindi anche se hai un router in grado di supportare molti dispositivi, poi devi fare i conti con il fatto che la banda è quello che è.

Credo sia chiaro da quanto ho raccontato fino a questo momento, che il mio utilizzo di un router è, oltre che strettamente privato, anche relativamente limitato.
L'attività che impegna di più il router, per quanto mi riguarda, è la visione di filmati in streaming e io non ho bisogno del 4K.
Non sono arrivato ancora a vedere per intero 2 film di seguito, ma ci sono andato vicino, e non ho riscontrato problemi di alcun tipo.

Ci tengo appunto a ribadire che io non sto ipotizzando qualcosa che non ho mai fatto, ormai per me usare lo smartphone come router è diventata una cosa comune.

Io non sono sicuramente la persona che usa più il computer in Italia, so che esistono persone capaci di giocare per vari giorni consecutivi ad un video game e che oggi vanno di moda quelli online. In tal caso allora credo proprio che uno smartphone come router non sarebbe sufficiente, ma non è il mio caso.

D'altra parte so che esistono molte persone che giocano online proprio con gli smartphone. Probabilmente si tratta di smartphone con ottime caratteristiche hardware e probabilmente usano la connessione wi-fi al router domestico e non la connessione dati mobile.

Ma questo dimostra che uno smartphone, con le giuste caratteristiche, può reggere carichi di lavoro importanti e a lungo tempo.
E non venitemi a dire che fare da router sia più impegnativo che elaborare un video game, perché non esiste.

Io credo che se escludiamo i videogiocatori e quelli che guardano film in continuazione, la maggior parte della gente, pur avendo un telefono connesso 24 su 24, alla fine non usa moltissimo il traffico internet.
Moltissime attività infatti richiedono modeste risorse, la navigazione web in generale, anche se alcuni siti sono straordinariamente pesanti, non richiedono comunque il flusso continuo che si genera con lo streaming.
Quelli che come voi sono tutti i giorni sui forum, secondo me non hanno bisogno di velocità incredibili per questa attività, cosi come quelli che passano ore su Facebook o qualsiasi altro sito che si basi principalmente su testi e immagini statiche.

Altro discorso per quelli che guardano all'infinito video su Youtube e TikTok (o Youp***) ma spesso i filmati li sono brevi e\o a bassa risoluzione.
Comunque anche un telefono di fascia bassa può sostenere queste attività senza problemi.

Dove voglio arrivare con questo discorso? Lo spiego subito.

Ribadisco che giocare online con il telefono non è una delle mie attività.

Per quanto riguarda la visione dei film su smart TV, con i mezzi che ho già adesso, riesco quasi a vedere tutto quello che voglio.
Con alcuni siti o app ho più problemi che con altri, ma questo dipende anche dal fatto che la mia smart TV, pur essendo un modello Sony Bravia recente (non so ora dire esattamente quale) ha un hardware veramente scadente, un PC dei miei, con uno schermo di grandi dimensioni, farebbe sicuramente molto meglio.

OK, arrivo al punto.
Io ho utilizzato ultimamente il mio vecchio A20E Samsung come router ed ho visto che tutto sommato non va male.
Naturalmente ha i suoi limiti, ormai mi sono reso conto che i ripetitori a 1,5 Km di distanza non sono l'ideale, sarebbe meglio averli più vicini ma non posso fare nulla per questo.

Diciamo che le prestazioni che ottengo usando il telefono come router sono più o meno quelle che avevo con l'ADSL, quindi niente di entusiasmante ma almeno questo mi consentirà di chiudere in contratto telefonico e risparmiare, senza rinunciare a internet.

Ma dopo aver provato per un discreto periodo a fare questo, posso affermare con certezza che l'utilizzo di uno smartphone come router non è un'attività particolarmente gravosa per il dispositivo e quindi non c'è motivo di supporre che questa condotta porti al danneggiamento di quest'ultimo.

Per questo motivo non condivido l'ammonimento di r3dl4nce. Secondo me, nei limiti di quello che ciò comporta, usare uno smartphone come router attualmente può essere una buona idea, se una persona non fa un uso particolarmente impegnativo della connessione internet e ovviamente se non condivide il router con altri utonti.

Chi vuole può verificare di persona facendo questo test:
Provate a visionare filmati in streaming con il telefono per un paio di ore e guardate quanto è cala la batteria al termine, poi ricaricate la batteria e visionate per 2 ore video sulla smart TV o sul PC usando lo smartphone come router.

Scoprirete, non molto sorprendentemente, che nel secondo caso la batteria si è consumata molto meno e questo è ovvio, visto che il telefono non ha avuto bisogno di utilizzare anche lo schermo.
In conclusione l'uso dello smartphone come router è una attività relativamente leggera che il dispositivo riesce a reggere senza problemi anche a lungo.

Se poi vogliamo dire che un router dedicato ha un hardware migliore a questo scopo, ciò dovrebbe essere abbastanza ovvio, ma in realtà non è affatto cosi scontato.
A onor del vero, io non ho esperienza diretta in questo, ma se passate un po' di tempo a leggere i commenti in fondo alle pagine di Amazon, scoprirete che non è raro trovare utenti che dichiarino che il router recensito si è rivelato decisamente meno performante dello smartphone a loro disposizione.

Questo anche parlando di modelli di router piuttosto costosi, anche se occorre specificare, spesso vengono messi a paragone con telefoni di un certo livello, come iPhone, non con la fascia bassa.

Io personalmente ne concludo che uno smartphone con buone prestazioni in ricezione possa essere un router più che soddisfacente per i miei scopi.
Questa è una valutazione che faccio io e che si basa sulle mie abitudini, in genere un router di quelli fissi che si installano in casa è pensato per servire più utenti in contemporanea, quindi è pensato per essere un router condiviso e magari sotto questo aspetto riesce ad essere migliore rispetto ad uno smartphone.
In senso assoluto lo sarà anche per un uso personale, se è di qualità, ma ricordiamoci che stiamo parlando di utilizzare una sim con un canone mensile per una postazione fissa.

Dal mio punto di vista, per il tipo di utilizzo che faccio io, trovo più conveniente avere un router che sia portabile veramente, quindi dotato di batteria.
Un router portabile 4G lo trovi a prezzi ragionevoli ma è 4G ed è solamente un router.
Io ho potuto comparare un router portatile TIM 4G con l'A20E, usandoli come router e ho scoperto che il telefono funziona meglio del dispositivo dedicato.

A questo punto, se un dispositivo funziona uguale o meglio di un router dedicato portatile, in più è uno smartphone completo, con tutti i vantaggi del caso e costa pure meno, per quale motivo dovrei comprare un router invece che uno smartphone?

Parlando ora di prezzi, un router portatile 5G non lo trovate sotto ai 200 €, raramente sotto i 250.

Mentre esistono alcuni modelli di smartphone che per essendo 5G sono anche estremamente economici.
In realtà c'è un solo modello che ha tutte queste caratteristiche in questo momento sul mercato.
Ne esistono certamente altri ancora più validi, però non cosi economici.

In questo momento sto seriamente considerando di comprare quel modello, ma devo come minimo aspettare che sia passato Natale, perché ho visto che i prezzi dopo il Black Friday si sono gonfiati parecchio.

Volete sapere quale è il telefono di cui parlo? Vediamo chi indovina. Non sto parlando di rigenerati comunque, potrebbe valere la pena guardare in quella direzione ma al momento io non voglio considerare l'opzione.

Chiuso questo discorso. Altre cose che dice r3dl4nce sono :
- serve una sim "solo dati"
- se non hai una sim con traffico illimitato rischi di restare "a secco" prima che finisca il mese.

Qui replico brevemente:
Mi sono informato sulle SIM "solo dati" e sinceramente non capisco per quale motivo uno dovrebbe prenderle, visto che i canoni non sono vantaggiosi come quelle telefoniche e apparentemente non offrono alcun altro vantaggio.

Io ho usato adesso per 6 mesi una SIM Wind3 con 200 GB\mese e pur mettendomi di impegno non sono riuscito a consumare nemmeno 1/4 dei GB disponibili.
Cosa farai tu r3dl4nce in internet per me è un mistero, visto anche che spendi tantissimo tempo sui forum, i quali non richiedono affatto molto traffico. Comprensibile visto che erano già popolari quando lo streaming video e i giochi online erano ancora fantascienza.

Forse tu r3dl4nce hai bisogno di una immensa quantità di GB, io non lo metto in dubbio ma a me che importa? Se io ne faccio un uso modesto per quale assurdo motivo dovrei avere una SIM a traffico illimitato?
Ti ho detto mille volte r3dl4nce, tu hai il difetto che non sai metterti nei panni degli altri, pensi che se una cosa vada bene per te, allora la dovrebbero fare tutti, ma non è cosi.

@Panzer81, ma dopo quanto tempo ha reso il primo router ad Amazon? Che sappia io il reso gratuito è possibile solo entro 14 giorni e se questo è vero, allora tu hai raccontato la tua esperienza dopo una manciata di giorni che lo avevi comprato.
Similmente anche questo nuovo lo stai usando da solo un paio di giorni, io preferirei sentire la tua opinione quando sarà già un po' che ce l'hai.
A proposito, quanto lo hai pagato usato?

Immagino che i dati che ci hai dato siano in Mbit\sec. Personalmente ho sentito dare numeri di ogni tipo, ad esempio gente che si lamentava di avere una connessione a soli 150 Mbit\sec.
Io prendo con le pinze questi valori e preferisco un test molto più pratico. Se ti capita di fare un download di dimensioni vicine a 1GB o comunque qualcosa di grosso e con una cifra abbastanza tonda, se ti va e se ti ricordi, prova a tenere il tempo, cosi ci facciamo un'idea molto più concreta della capacità del tuo router.

Il router che mi proponi è un oggetto interessante.
Il fatto che possa essere usato tramite tethering USB è una cosa in più, rispetto ai modelli di range extender presi in considerazione da me, ed ha anche 3 porte Ethernet.
Tuttavia, come ho spiegato nel mio precedente testo, il dispositivo mi dovrebbe servire solo occasionalmente, nei casi in cui sto installando una distro priva di Network Manager o altri casi rari.
Per questo motivo voglio restare su un prezzo contenuto e il modello da 22€ che ho adocchiato è più che sufficiente per i miei scopi.
Comunque ti ringrazio per la segnalazione e non è detto che alla fine non cambi idea.

Visto che generalmente sei sempre prolisso, voglio dilungarmi un po' io, ultimo post in questo thread

Ad oggi, siamo nel 2025 praticamente, le richieste che ottengo dai clienti, nonché le stesse funzionalità che ho in casa io, sono sempre più improntate a un always-online nello specifico:
  • videosorveglianza, purtroppo con l'aumento di criminalità la videosorveglianza pubblica e basta non è sufficiente, inoltre avere una visione della proprietà privata anche quando si è fuori, con avvisi di rilevazione movimento, ecc, è sempre più fondamentale
  • domotica, può piacere o meno, ma fa parte del futuro che è già oggi, controllo luci, porte, serrande, termostato, condizionatore, sensori vari, ecc danno quella comodità che non si aveva, esempio accensione automatica delle luci la mattina con colore tenue e aumento luminosità graduale, accensione termostato da remoto prima del rientro a casa, tende motorizzate, e così via
  • cose magari più futili ma comunque utili quale assistente vocale (oltre a comandare la domotica, si può integrare con la diffusione musicale, funzioni comode tipo esempio notizie, lista della spesa, richieste di informazioni, meteo, ecc) - streaming video e musica - ecc
Tutto ciò chiaramente richiede di avere una connessione internet valida, illimitata, funzionante, always-on, ecc ecc e è appunto questo che mi viene sempre più chiesto.

Le tue esigenze a quanto pare sono diverse, quindi le mie esperienze e le mie capacità non ti sono di alcun aiuto, non sono solito consigliare soluzioni raffazzonate, malfunzionanti, sistemi di 30 anni fa, ecc ecc.

Saluti e buoni anni 90.. ah no buon 2025

@SeguaceDiOccam a sto punto direi che siamo arrivati ad una quadra no? Hai fatto le tue prove, il tuo smartphone ti soddisfa a pieno, cosa c'è da dire di più? L'unico problema che mi può venire in mente è che quando sarai sul sito dell'inps, o dell'agenzia delle entrate (o qualcosa di simile) e la connessione ti andrà a ramengo perché qualcuno ti sta chiamando sul telefono (disattivando così il 4G perché le chiamate viaggiano ancora in 3G se non hai l'opzione VoLTE), sentiremo le bestemmie fino a qui perché quei siti, se non hai una connessione più che stabile, saltano in aria praticamente.
Per il resto hai esposto argomenti inattaccabili dal tuo punto di vista, ergo buon Natale e buon 2025.
🎉🎊

@r3dl4nce, alle condizioni che poni tu, non posso che darti ragione.

Se a qualcuno serve la videosorveglianza, la domotica ecc... non può seguire My Way.

A me non servono.

Ricordati che come ci deve essere sempre un'avanguardia nella società, serve anche una retroguardia e io faccio parte di quella categoria.

@jesse83, piacere di rivederti!

Veramente nel mio discorso io dicevo che sto pensando di comprare un telefono nuovo 5G seppure economico, avevo anche lanciato la sfida a chi riusciva a indovinare il modello.

Capisco il tuo esempio ma prima di tutto devi sapere che a me non mi chiama mai nessuno, secondo, sono stato l'altro giorno sul sito di AdE e non ho avuto alcun problema.
Terzo, sono abituato alle frustrazioni dovute all'uso di hardware obsoleto, quindi non mi sentirai bestemmiare.

Comunque @r3dl4nce e @jesse83, vi ringrazio per gli auguri di Natale e 2025, AUGURI ANCHE A VOI ma è possibile che ci sentiamo prima, basta che qualcuno scriva un nuovo commento qui, perché io risponderò sicuramente e r3dl4nce anche.

"For what is a man, what has he got?
If not himself, then he has naught
To say the things he truly feels
And not the words of one who kneels
The record shows I took the blows
And did it my way"

Salve,
Possiedo un Tp Link Archer MR600 v1 e pur non essendo il massimo fa il suo lavoro. L'antenna trasmittente dista a 2 Km con tanto di case, piante, in pratica un paese in mezzo, quindi non posso pretendere chissà cosa.
Al momento in 4G con una intensità segnale del 75% in down mi offre un range tra i 40-60 Mbps, in up siamo sui 30Mbps.
Vi sono collegati 3 dispositivi, ma va detto che internet si usa solo di sera perché di giorno si lavora fuori casa e festivi, quindi 10€ al mese di internet per la casa van più che bene.

Bye^^

Edit: Per le poche esperienze con l'hot spot posso dire che il device si scalda moltissimo oltre a tenerlo per tutto il tempo collegato alla presa elettrica altrimenti la batteria non regge l'uso continuato, cioè si scarica subito.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro