• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Confronto tra 2 build - 1500€ vs 2000€ - QHD

Pubblicità
Prova ad aumentare poco alla volta, comunque se hai la possibilità di fare il reso, ti conviene cambiare marca di ram. Prova queste fino ad ora sembrano le migliori qualità/prezzo e sopratutto compatibilità.
Qualsiasi ho provato me lo fanno crashare, solo il 4800 di base me lo regge, già ordinate quelle provo a vedere che succede

c'è la versione BIOS F2e del 15 Febbraio 2023, aggiornalo a quella
poi attiva semplicemente Intel XMP 3.0 nel BIOS, cerca di non settare la velocità delle RAM a mano
se hai delle 6000 MT/s ti verrà ativato il gear-2 il che farà funzionare il controller di memoria della CPU a 3000 MT/s (1500 MHz reali, è giusto così, il 13500 supporta il gear-1 al massimo a 4800 MT/s quindi 2400 MHz reali, è normale che a frequenze superiori si attivi gear-2)
Non c'ho capito nulla conta, primo PC che assemblo aiutami a capire meglio per favore.

Il BIOS da dove lo scarico e come lo installo? Il resto ci ho capito nulla, considera io dal BIOS vedo questo (in Easy mode)

PXL_20230411_195506017.MP.webpPXL_20230411_195509107.MP.webpPXL_20230411_195511778.MP.webpPXL_20230411_195514533.MP.webp

Ultima modifica:
Bios aggiornato, messo ram a 6000mhz è ed crashato.

Se può essere utile questo è il bios ora in easy mode, la foto è del dopo crash

Che posso fare?
PXL_20230411_222528406.PORTRAIT.ORIGINAL.webp

riprova a tenere le ram a meno di 6000mhz
sempre con xmp attivo prova a 5600mhz (gigabyte mi sembra che lo chiama dram multipler, quindi devi mettere x56)
se ancora non fa togli xmp
potrebbe esserci un secondo profilo xmp da provare, xmp2 che è un po più lento, eventualmente puoi provare quello se presente.
(non in tutte le ram è presente, sulle patriot mi sembra di no, ma controlla)

riprova a tenere le ram a meno di 6000mhz
sempre con xmp attivo prova a 5600mhz (gigabyte mi sembra che lo chiama dram multipler, quindi devi mettere x56)
se ancora non fa togli xmp
potrebbe esserci un secondo profilo xmp da provare, xmp2 che è un po più lento, eventualmente puoi provare quello se presente.
(non in tutte le ram è presente, sulle patriot mi sembra di no, ma controlla)
PXL_20230411_182058584.MP.webp

Oltre il classico xmp con 3 profili ci sta questo che si può settare a mano, non so se devo toccare qualcosa da qui

xmp booster sono profili fatti a priori che stanno sulla scheda madre, non è detto che vadano bene per quelle ram
infatti se noti ti dice micron, samsung, che sarebbe il chip di varie ram, le patriot non so quale usano, probabilmente hynix
su Extreme Memory Profile cosa ti da?

xmp booster sono profili fatti a priori che stanno sulla scheda madre, non è detto che vadano bene per quelle ram
infatti se noti ti dice micron, samsung, che sarebbe il chip di varie ram, le patriot non so quale usano, probabilmente hynix
su Extreme Memory Profile cosa ti da?
Quello che ho messo nelle 4 immagini pochi post sopra, la è in Easy mode ma è lo stesso

e hai problemi con tutti e 3 i profili?
quello da 6000, quello da 5600 e quello da 5200?

e hai problemi con tutti e 3 i profili?
quello da 6000, quello da 5600 e quello da 5200?
Si, unico test sintetico che ho fatto è con OCCT e mi regge bene più di 20 minuti di test RAM, apro warzone, e dopo pochi minuti mi si spegne il PC riavviandosi, anche se non sto in game e magari sto nel menu ad aspettare.

Si, unico test sintetico che ho fatto è con OCCT e mi regge bene più di 20 minuti di test RAM, apro warzone, e dopo pochi minuti mi si spegne il PC riavviandosi, anche se non sto in game e magari sto nel menu ad aspettare.
allora potrebbe non essere la ram, se hai una cpu non F, prova a togliere la gpu e vedi se il sistema regge allo stress test di aida64 spuntando solo la voce memory (in alto c'è stress di stabilità di sistema)
si consiglia di lasciarlo andare almeno per 90 minuti.

Ultima modifica:
allora potrebbe non essere la ram, se hai una cpu non F, prova a togliere la gpu e vedi se il sistema regge allo stress test di aida64 puntando solo la voce memory (in alto c'è stress di stabilità di sistema)
Ho un 13500 quindi ha la grafica integrata, mi scarico Aida e provo, nel dubbio ho ordinato altre RAM e provo anche con quelle, era la cosa più veloce da fare. Essendo il mio primo "assemblamento"

Grazie vi aggiorno 🤞

Ho messo le RAM a 4800, quindi senza arrivare alcun profilo xmp e il PC non ha mai dato problemi. Questa sera provo ad aumentare step by step e vedo che succede.

allora potrebbe non essere la ram, se hai una cpu non F, prova a togliere la gpu e vedi se il sistema regge allo stress test di aida64 spuntando solo la voce memory (in alto c'è stress di stabilità di sistema)
Penso invece che sia quello il problema, prima di aggiornare il bios, se settava a 4800 le ram, senza xmp, il pc non "crashava"...ho anche trovato su internet un paio di testimonianze di problemi con queste ram sulla stessa mobo...però pensavo che con l'aggiornamento bios, si sarebbe risolto.Comunque prova ad escludere anche la gpu è una buona idea.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro