• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Confronto tra 2 build - 1500€ vs 2000€ - QHD

Pubblicità
le ram a 6000mhz le supporta,
in quella lista non compaiono perchè i produttori mica possono testarle tutte
Ok, può essere un problema della cpu dal momento che un 13500 dichiara massimo supporto a 4800?

Posso fare qualche test con software che mi dicano se l'hardware che ho funziona bene?

Perché per ora ho fatto test per gpu e cpu (3dmark e cinebench) e non mi hanno dato problemi alcuno

Ciao è possibile che sia un problema di compatibilita ram, ho trovato dei riscontri in altri possessori della tua mainboard e il problema con le tue ram, prova a disattivare xmp e vedi se funziona, da quello che ho potuto capire sembra che l'unico modo per farle funzionare sia di tenerle alla frequenza base...

hai possibilità di montare un altro alimentatore per vedere se ti da' lo stesso problema? e in tutto questo il bios è aggiornato?
IL BIOS se non ricordo malke è aggiornato al maggio del 2022 quindi non credo, ho solo installato i driver dal gigabyte gaming center

aggiungo altro se può essere d'aiuto, ditemi voi cosa serve fare

CCCC.webp

Hai tolto xmp o almeno abassato la frequenza come ti ha detto @Skills07?Giusto per verificare che non sia ancora un problema di ram...in caso il problema persiste prova con un altro alimentatore o una gpu diversa, se non fa blu screen è possibile sia ancora un problema hardware, le temperature durante il game vanno bene? senti le ventole partire al massimo appena inizi a giocare?
Aggiorna il bios solo se sei sicuro che il pc si spegne con i giochi, altrimenti rischi di compromettere il bios se si arresta durante l'aggiornamento...

Hai tolto xmp o almeno abassato la frequenza come ti ha detto @Skills07?Giusto per verificare che non sia ancora un problema di ram...in caso il problema persiste prova con un altro alimentatore o una gpu diversa, se non fa blu screen è possibile sia ancora un problema hardware, le temperature durante il game vanno bene? senti le ventole partire al massimo appena inizi a giocare?
Aggiorna il bios solo se sei sicuro che il pc si spegne con i giochi, altrimenti rischi di compromettere il bios se si arresta durante l'aggiornamento...
Guarda ti copio e incollo quello che ho fatto con il PC appena buildato.

Per quando riguarda le RAM ho fatto uno stress test con OCCT 25 minuti e non hanno dato nessuno problema, proverò a metterle a 5200

Salve, il PC che ho appena buildato quando gioco a warzone si riavvia

Vi linko la build nel caso possa essere utile(non guardate i prezzi): https://www.amazon.it/hz/wishlist/ls/U355ABZ0QX0W?ref_=wl_share

Le cose che ho fatto una volta montato sono(non per forza in quest'ordine):

1) dal BIOS messo le RAM a 6000mhz cl36 - Resizible Bar
2) scaricato i driver della Mobo da Gygabite gaming center
3) scaricato i driver della gpu da amd adrenaline
4) installato Windows e attivato con relativa chiave
5) provato vari benchmark (3dmark timespy/Firestrike + cinebench r23 single/multi) con i punteggi che sono tutti allineati senza crash o problemi vari
6) scaricato msi afterburn con rivatuner

Fino a qua tutto bene, faccio partire Warzone scaricato da steam e dopo un po' il computer si spegne e si riavvia, ho monitorato le temperature con rivatuner e non ci sta nulla di strano (se serve allego screen).

Il PC si riavvia in tempo diversi, una volta dopo 2 minuti che era iniziato il game, un'altra me l'ho fatto dopo 2-3 game che giocavo

Nonostante credo di aver dato tutte le info possibili so che non siete veggenti, quindi vorrei capire cosa e come devo fare per capire da dove venga il problema e come risolverlo, Grazie

PS. Nel titolo ho specificato warzone perché è l'unico gioco che ho installato, nel caso servisse installo altro

si fai cosi, prova qualche altro titolo anche pesante, vediamo se si riavvia ancora.Giusto per escludere che sia un problema software legato proprio a warzone.

si fai cosi, prova qualche altro titolo anche pesante, vediamo se si riavvia ancora.Giusto per escludere che sia un problema software legato proprio a warzone.
Che mi consigli f2p? Anche perché ultima volta che mi si è riavviato nemmeno stavo in game, stavo in lobby in caricamento...
Nel mentre ho scaricato warzone da Battle net invece che steam e vediamo che succede

Ciao è possibile che sia un problema di compatibilita ram, ho trovato dei riscontri in altri possessori della tua mainboard e il problema con le tue ram, prova a disattivare xmp e vedi se funziona, da quello che ho potuto capire sembra che l'unico modo per farle funzionare sia di tenerle alla frequenza base...
Ho messo le RAM a 4800, quindi senza arrivare alcun profilo xmp e il PC non ha mai dato problemi. Questa sera provo ad aumentare step by step e vedo che succede.

Nel caso, come è molto probabile, non regge più del profilo base a 4800 che mi conviene fare? Faccio reso RAM e prendo qualcosa di diverso? Giusto perché mi scoccia aver pagato delle RAM a 6000mhz per poi farle girare a 4800.

Mi spiego, cambiando marca e modello di RAM mi girano a 6000mhz? O il problema più che di RAM è di mobo e cpu quindi qualsiasi RAM utilizzo a 6000mhz mi crasha tutto?

Prova ad aumentare poco alla volta, comunque se hai la possibilità di fare il reso, ti conviene cambiare marca di ram. Prova queste fino ad ora sembrano le migliori qualità/prezzo e sopratutto compatibilità.

IL BIOS se non ricordo malke è aggiornato al maggio del 2022
c'è la versione BIOS F2e del 15 Febbraio 2023, aggiornalo a quella
poi attiva semplicemente Intel XMP 3.0 nel BIOS, cerca di non settare la velocità delle RAM a mano
se hai delle 6000 MT/s ti verrà ativato il gear-2 il che farà funzionare il controller di memoria della CPU a 3000 MT/s (1500 MHz reali, è giusto così, il 13500 supporta il gear-1 al massimo a 4800 MT/s quindi 2400 MHz reali, è normale che a frequenze superiori si attivi gear-2)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro