DOMANDA Confronto Smarphone (Samsung/Motorola/Xiaomi)

• Autore discussione Autore discussione pasta
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

pasta

Utente Attivo
Reazioni
13
Punteggio
72
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio sulla scelta dello smartphone, fra questi tre disponibili nel negozio dove devo acquistare, per una persona di una certa età che usa il telefono per le funzioni di telefonia, messaggistica, lettura web e sopratutto videochiamate (quindi come caratteristiche importanti solo prestazioni, stabilità e semplicità d'uso):

Samsung A25
Motorola MOTO G85 8/256
REDMI NOTE 14 8/256

Ultima modifica:
Ragazzi avrei bisogno di un consiglio sulla scelta dello smartphone, fra questi tre disponibili nel negozio dove devo acquistare, per una persona di una certa età che usa il telefono per le funzioni di telefonia, messaggistica, lettura web e sopratutto videochiamate (quindi come caratteristiche importanti solo prestazioni, stabilità e semplicità d'uso):

Samsung A25
Motorola MOTO G85 8/256
REDMI NOTE 14 8/256
nei primi due paghi in parte il marchio, la scelta ricade sul redmi note (quale modello preciso?) o guarda anche se hanno i poco (sempre xiaomi)

Samsung A25
Motorola MOTO G85 8/256
REDMI NOTE 14 8/256

Tra I 3 g85 dovrebbe essere il più performante e quello con l'os più leggero

Per quello che offre la fascia ovviamente...

Questo tipo di richieste non le ho mai capite.. persona anziana + telefono base = 200 euro, Pc per uso ufficio = i7
Io qualche mese fa sono passato da un note 4x ad un g35, speso meno di 100 euro, non ho 80 anni e probabilmente lo sto usando al 40% del suo potenziale, viste le esigenze, credo si possa scendere di molto senza prendere assolutamente un dispositivo con 8gb di ram e 256 di rom.

Questo tipo di richieste non le ho mai capite.. persona anziana + telefono base = 200 euro, Pc per uso ufficio = i7
Io qualche mese fa sono passato da un note 4x ad un g35, speso meno di 100 euro, non ho 80 anni e probabilmente lo sto usando al 40% del suo potenziale, viste le esigenze, credo si possa scendere di molto senza prendere assolutamente un dispositivo con 8gb di ram e 256 di rom.
io ti posso assicurare che quando sei abituato ad uno smartphone moderno e prestante (non uno da 1000€, parlo quelli che oggigiorno trovi a 300-350€ in marchi tipo poco) e passi ad un entry level, la differenza in velocità e reattività è notevole
mia madre ha come telefono aziendale un galaxy a15 e quando devo metterci mano tipo per fare qualche settaggio o aggiornamento o cose simili, è veramente scarso dal punto di vista della reattività e appena acceso ci mette letteralmente 2 minuti a diventare operativo

ah, il mio metro di paragone è un poco f5 12/256 pagato 289€ nel 2023

Non lo metto in dubbio, ma di sicuro il nonno non se ne accorge del cambio di prestazioni, mia madre vuole tornare ad un LG K8 perchè non si trova con il nuovo 14c, eppure mi sembra che una leggera differenza ci sia...

Io stavo ancora benissimo con il 4x

perchè non si trova con il nuovo 14c, eppure mi sembra che una leggera differenza ci sia...
non è che non si trova, è che ha fatto l' abitudine alle caratteristiche software della GUI

e quindi non vuole "re imparare"

mia madre farebbe la stessa cosa se cambiasse dispositivo

Certo e farebbe a meno delle migliorie per un dispositivo vecchio, lento ma che conosce bene, ciò non toglie che un dispositivo meno prestante non sia ideale in casi simili tornando al: "200 euro per la persona anziana forse sono eccessivi" mai sentito dire che LG era lento ma solo che aveva la memoria piena

Sotto i 180 sono device da piattaforma ecologica praticamente da quando c'è stato il covid, meno del redmi note base come fascia è masochismo.

Gli 8gb di ram non sono necessari, ma ormai te li tirano dietro (p difficile trovare device con 6), mentre i 256gb salvano la vita ai parenti che non devono stare a fare backup di dati se si riempie lo storage. E, sinceramente, anche quelli ormai sono standard e li tirano dietro.

Conoscendo un po' entrambi i lati, un telefono da 200 non è comparabile a un i7 (ipotizzando generazione odierna, altrimenti il discorso non sta in piedi a prescindere) in alcun modo per quanto mi riguarda

Il motorola che hai preso ha un SOC unisoc, noti per essere il peggio del peggio dei processori per smartphone, se vogliamo fare un paragone facciamolo con un bel celeron o qualcosa del genere. Poi se sei contento tu e ti ci trovi bene, nessuno vuole criticare l'acquisto, ma non mi ci vedrai mai a consigliarlo. Capisco l'anzianità ma preferisco non far soffrire la gente in genere

Mi ero perso questa perla, non so che dirti, probabilmente vivi fuori dal mondo.
In cosa dovrei trovare inadatto un g35 nell'uso quotidiano? Sarai mica uno di quei fanatici che se l'app si apre un micro secondo dopo iniziano a dare testate in giro? Spero di no.
Tutte le persone che conosco hanno trovato migliorie acquistando telefoni sotto i 200 semplicemente mandando in pensione roba di quasi 10 anni. Hai consigliato un telefono che a quella persona anziana (che non gioca e non è amante della fotografia) probabilmente non serve, tutto qui.
Io ho voluto apposta testare la qualità di un dispositivo da 100 euro per capire in cosa mancasse rispetto a roba da 300 o peggio e mi spiace informarti che tolti alcuni piccoli difetti che hanno più o meno tutti, non vedo mancanze.
Lo spazio è più che sufficiente a meno che non lo usi come cestino, se questi sono i motivi per prendere la memoria più ampia siamo appostissimo...

PC per uso ufficio intendevo che molti prendono o meglio anni fa presero l'i7 (tipo un mio ex collega) perché non volevano un pc lento con la solita mentalità da umano medio, quando in realtà un i3 era più che sufficiente.

Ho già riportato un esempio poco sopra, se credi che un g35 non sia adatto a moltissime persone, com'è possibile che un K8 venisse utilizzato senza lamentare nulla di tutti i problemi che ho potuto constatare di persona? Salvo grossi problemi e fasce super basse di marche sconosciute oggi un telefono da 100 euro con 4 giga di ram per uso basico è uguale a quello da 600 e ci mancherebbe altro..

"Non far soffrire la gente" 🤣🤣🤣
"Sotto i 180 sono device da piattaforma ecologica" 🤣🤣🤣

Dai, è chiaro che non sai di cosa parli, oppure non sei in grado di immedesimarti nel prossimo. Io ad una persona già di 30 anni non consiglierei telefoni oltre i 250 se non ha particolari esigenze. In tutti i campi ci vuole un po' di oggettività non bastano le sensazioni personali.
Ormai la norma qua sembrano i 12 giga di ram, la 5g e 1 tera di memoria, ma per farci cosa? Per usare wapp, fare le foto al cane e guardare yt?

Ultima modifica da un moderatore:
Ho già riportato un esempio poco sopra, se credi che un g35 non sia adatto a moltissime persone, com'è possibile che un K8 venisse utilizzato senza lamentare nulla di tutti i problemi che ho potuto constatare di persona? Salvo grossi problemi e fasce super basse di marche sconosciute oggi un telefono da 100 euro con 4 giga di ram per uso basico è uguale a quello da 600 e ci mancherebbe altro..
stiamo parlando del aria fritta

se non mangi da due settimane, anche un piatto di pasta cotta per 20 minuti senza sale e mai mescolata ti sembra la cosa più buona del mondo ma ciò non significa che sia un buon piatto di pasta

il fatto che persone totalmente IGNARE della tecnologia usino senza lamentarsi uno smartphone del età della pietra e che si trovino benissimo non significa che tale smartphone offra, OGGETTIVAMENTE parlando una buona esperienza d' uso

chi parla di 600€
non spenderei mai così tanto per uno smartphone, il mio l' ho pagato 289€ a fine 2023 e per chi ha una vaga idea di come si comporta uno smartphone o perlomeno dovrebbe comportarsi nel uso, la differenza tra il mio e un galaxy a15 è veramente grossa

tra un dispositivo da 350€ e uno da 700€ non cambia assolutamente nulla nel uso reale

ma tra uno da 150€ e uno da 300€ la differenza c'è eccome in fluidità, reattività e velocità

ovvio, quello da 150€ funziona comunque, ma tra il funzionare e il funzionare bene, un pò ce ne passa

con questo passo e chiudo

Io ad una persona già di 30 anni non consiglierei telefoni oltre i 250 se non ha particolari esigenze. In tutti i campi ci vuole un po' di oggettività non bastano le sensazioni personali.
ah quindi raggiunta la soglia dei 30 anni tondi non si può acquistare smartphone sopra i 250€ perché si diventa vecchi rinco, allora devo tenerlo a mente la prossima volta che cambio smartphone, visto che sarà il primo che comprerò da trentenne 🤡 🤡 🤡 🤣 🤣 🤣 🤡 🤡 🤡 🤣 🤣 🤣

mi sa che il premio stronxata del mese l' hai vinto tu

Ultima modifica da un moderatore:
ah quindi raggiunta la soglia dei 30 anni tondi non si può acquistare smartphone sopra i 250€ perché si diventa vecchi rinco, allora devo tenerlo a mente la prossima volta che cambio smartphone, visto che sarà il primo che comprerò da trentenne 🤡 🤡 🤡 🤣 🤣 🤣 🤡 🤡 🤡 🤣 🤣 🤣

mi sa che il premio stronxata del mese l' hai vinto tu
Semplicemente presuppongo che superata una certa tutte le caxxate che molti vantano nelle varie recensioni sempre alla ricerca della perfezione nei vari campi di impiego (dell'utente medio) perdano un po' di valore e che quindi ci si possa ad un certo punto anche accontentare, ma tu immagino sarai ancora nella fase del "questo fa le foto un pelo più definite dell'altro quindi vale i 100 in più che chiedono" 🙁

stiamo parlando del aria fritta

se non mangi da due settimane, anche un piatto di pasta cotta per 20 minuti senza sale e mai mescolata ti sembra la cosa più buona del mondo ma ciò non significa che sia un buon piatto di pasta

il fatto che persone totalmente IGNARE della tecnologia usino senza lamentarsi uno smartphone del età della pietra e che si trovino benissimo non significa che tale smartphone offra, OGGETTIVAMENTE parlando una buona esperienza d' uso

chi parla di 600€
non spenderei mai così tanto per uno smartphone, il mio l' ho pagato 289€ a fine 2023 e per chi ha una vaga idea di come si comporta uno smartphone o perlomeno dovrebbe comportarsi nel uso, la differenza tra il mio e un galaxy a15 è veramente grossa

tra un dispositivo da 350€ e uno da 700€ non cambia assolutamente nulla nel uso reale

ma tra uno da 150€ e uno da 300€ la differenza c'è eccome in fluidità, reattività e velocità

ovvio, quello da 150€ funziona comunque, ma tra il funzionare e il funzionare bene, un pò ce ne passa

con questo passo e chiudo
Hai appena dimostrato ciò che intendevo, restando in ottica alimentare, perché mai dovresti allora offrire una cena da cracco al tuo amico denutrito quando puoi renderlo felice già con una pizza da asporto da 5 euro?

Se guido ferrari non considero la dacia e se qualcuno mi consiglia un'auto gli dirò che sotto i 200k si guida male... questo è essere intenditori del nulla oltre che incapaci di dare consigli oggettivi.

Attendo prove sul campo per essere smentito coi fatti. Anche se a leggere le svariate recensioni positive riguardo a dispositivi di appena 100 euro direi che ho prove a sufficienza per confermare che il budget di 200 euro consigliato per soddisfare le esigenze di una persona anziana è molto probabilmente eccessivo.

Ultima modifica:
Mi ero perso questa perla, non so che dirti, probabilmente vivi fuori dal mondo.
In cosa dovrei trovare inadatto un g35 nell'uso quotidiano? Sarai mica uno di quei fanatici che se l'app si apre un micro secondo dopo iniziano a dare testate in giro? Spero di no.
Mio fratello aveva un Redmi Note 10 (all'epoca 170 euro), e tempo un paio d'anni e aveva cominciato a laggare parecchio, una volta si è freezato per 10 secondi mentre cercava di chiudere una chiamata. Io non lo reputo utilizzabile, tu sì, pareri.
Ho avuto in mano un A52 (non S), terribile.
Ho consigliato motorola spesso in passato ma modelli migliori.

La parte più divertente? G34, il predecessore del tuo G35 è anch'esso migliore. Schermo meno definito ma non può che aiutare su quella fascia di prezzo. Fotocamere praticamente identiche, l'8mpx su questo g35 resta al limite dell'utilizzabile. Per mettere uno schermo migliore (per modo di dire, sempre LCD è) e un UW da 8 mpx hanno addirittura retrocesso nel processore.

Le recensioni del G35 (dove nemmeno paghi il caricatore nel prezzo) sono letteralmente negative già solo dai titoli. Pare pure la batteria su dati mobili sia abbastanza brutta heh
Mi dispiace, se chiedevi qui indicando il budget, magari si trovava di meglio. G35 su amazon per ora lo vedo intorno ai 130 euro, con un minimo di 115, e a 133 euro c'è G55 che già sembra ben migliore, nonostante comunque non brilli. E sì, indovina, 8/256gb, esatto. Cavolo sembra quasi lo regalino questo storage. Eh però, 30 euro in più, per il doppio di ram e storage e un processore migliore non vale la pena, vero.

Tutte le persone che conosco hanno trovato migliorie acquistando telefoni sotto i 200 semplicemente mandando in pensione roba di quasi 10 anni. Hai consigliato un telefono che a quella persona anziana (che non gioca e non è amante della fotografia) probabilmente non serve, tutto qui.
Io ho voluto apposta testare la qualità di un dispositivo da 100 euro per capire in cosa mancasse rispetto a roba da 300 o peggio e mi spiace informarti che tolti alcuni piccoli difetti che hanno più o meno tutti, non vedo mancanze.
Lo spazio è più che sufficiente a meno che non lo usi come cestino, se questi sono i motivi per prendere la memoria più ampia siamo appostissimo...
Io non ho consigliato proprio nulla, ho indicato quella che consideravo la scelta migliore tra 3 dispositivi già indicati dall'op.
Si vede che compravi Samsung A sulla fascia dei 300 euro. La differenza è abissale già tra device da 150 euro e da 250.

Per lo spazio non mi pare difficile capire che ormai è lo standard eccetto per i brand che se la tirano un po' come Apple e Google.

PC per uso ufficio intendevo che molti prendono o meglio anni fa presero l'i7 (tipo un mio ex collega) perché non volevano un pc lento con la solita mentalità da umano medio, quando in realtà un i3 era più che sufficiente.

Sì mi ricordo e ripeto che nessuno dei 3 device, come praticamente nulla sulla fascia fino ai 400 euro è paragonabile a un i7, figuriamoci da 200; e che i7 buttato lì non significa nulla.

I tempi erano molto diversi. La seconda frase è incommentabile, anzi, si commenta da sola.

"Non far soffrire la gente" 🤣🤣🤣
"Sotto i 180 sono device da piattaforma ecologica" 🤣🤣🤣

Mi piace dire verità con un pizzico di ironia

Dai, è chiaro che non sai di cosa parli, oppure non sei in grado di immedesimarti nel prossimo. Io ad una persona già di 30 anni non consiglierei telefoni oltre i 250 se non ha particolari esigenze. In tutti i campi ci vuole un po' di oggettività non bastano le sensazioni personali.
Ormai la norma qua sembrano i 12 giga di ram, la 5g e 1 tera di memoria, ma per farci cosa? Per usare wapp, fare le foto al cane e guardare yt?

Se vogliamo l'oggettività è oggettivo che sei qui a fare la voce grossa senza capirci un acca

Semmai sei tu che ti basi solo su sensazioni personali, non hai dimsotrato proprio nulla (continui a ripeterlo come se magicamente per follia collettiva dovessimo crederci) e non porti

Nè di telefoni, nè di cosa succede sul forum; ma dove li hai visti 12gb di ram come norma? E' da un po' che indichiamo 6gb come minimo (anche se su sistemi pesanti cominciano a farsi comodi gli 8), mai avuto la fissa del 5g se non richiesto esplicitamente (le reti in Italia non sono comunque sufficientemente pronte quindi resta uno sfizio), quando si parla di modelli 5g, non è mica solo il 5g che cambia, 1tb di spazio ma dove, dato che lo standard ripeto essere i 256gb al momento e si trovano su praticamente qualsiasi fascia? Redmi Note 14, 8gb di ram e 256gb di storage, 151 euro. E questo guardando all'ultima generazione, non sono specifiche della nasa, sei fermo al covid, o alle fasce sub 100 euro.

Ripeto, l'hai comprato tu, ti ci trovi bene, ok, nessuno viene a dettare regole a casa tua. Però qui io e altre persone ci documentiamo e cerchiamo di reperire la scelta migliore in base a budget e esigenze di chi viene a chiedere consiglio. In questo specifico caso l'utente stesso è arrivato già con un'idea su cosa acquistare, e nessuno, dico nessuno, ha consigliato nulla di extra fino ad ora.

Se vuoi venire qui, vieni con dei fatti, ma onestamente penso di non volerli sentire ormai.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro