DOMANDA Confronto schede audio

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Ma questi prodotti bypassano la scheda audio interna? O ci lavorano insieme?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
ogni dac bypassa la scheda audio interna quindi il suono che ottieni é indipendente dall'averci collegato un pc, un portatile, un lettore CD o una TV.
Dal momento che le Stax (che son cuffie eccezionali) hanno bisogno di un energizer e non di un amplificatore (che comunque giá hai), se non devi collegare null'altro io direi di investire tutto il budget in un dac.
Le scelte son due principalmente, direi o il Soncoz LA-QXD1 per qualcosa di superiore, oppure il SMSL Sanskrit 10th mkII per qualcosa di piú economico ma validissimo e il resto lo tieni da parte.
 

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
Intanto grazie mille della risposta e dei chiarimenti, mi fa piacere che le cuffie sono ottime, il mio intento però era quello di inserire anche due casse monitor come le eris 5 o le krk, sempre per film e musica... Però non so se queste casse monitor possono essere collegate all'amplificatore della stax (srm-310 comprato in combo con le cuffie), perchè noto che dietro è presente sia rca in che rca out, però non ho idea della fattibilità.
In alternativa, nel caso non funzionasse, pensavo ad un dac/amp combo, simil fiio k5 pro, topping dx3 pro, però non so se dopo andrà in conflitto con l'amplificatore delle cuffie...
Veramente tante variabili e sono super confuso...
ogni dac bypassa la scheda audio interna quindi il suono che ottieni é indipendente dall'averci collegato un pc, un portatile, un lettore CD o una TV.
Dal momento che le Stax (che son cuffie eccezionali) hanno bisogno di un energizer e non di un amplificatore (che comunque giá hai), se non devi collegare null'altro io direi di investire tutto il budget in un dac.
Le scelte son due principalmente, direi o il Soncoz LA-QXD1 per qualcosa di superiore, oppure il SMSL Sanskrit 10th mkII per qualcosa di piú economico ma validissimo e il resto lo tieni da parte.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Intanto grazie mille della risposta e dei chiarimenti, mi fa piacere che le cuffie sono ottime, il mio intento però era quello di inserire anche due casse monitor come le eris 5 o le krk, sempre per film e musica... Però non so se queste casse monitor possono essere collegate all'amplificatore della stax (srm-310 comprato in combo con le cuffie), perchè noto che dietro è presente sia rca in che rca out, però non ho idea della fattibilità.
In alternativa, nel caso non funzionasse, pensavo ad un dac/amp combo, simil fiio k5 pro, topping dx3 pro, però non so se dopo andrà in conflitto con l'amplificatore delle cuffie...
Veramente tante variabili e sono super confuso...

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
nessun conflitto, al piú solo roba inutile che non userai. Ti ho suggerito il solo dac solo perché 100 euro di dac son meglio che 100 di un prodotto che deve fare due cose di cui una non ti importa nemmeno.
Gli RCA sul retro dello stax son solo dei passthrough, quindi in pratica il segnale come entra esce, senza controllo volume.
Siccome qualunque prodotto tu scelga avrá comunque un'uscita sola, il mio consiglio rimane sempre lo stesso con due opzioni: o che le casse le colleghi direttamente all'RCA OUT dell'energizer stax e controlli il volume dal dac (sia il soncoz che il SMSL hanno la possibilitá di controllarlo, anche se é un po' scomodo perché il Soncoz ha due tasti + e -, mentre il SMSL devi farlo da comando, e ovviamente quando vorrai tornare ad usare le cuffie dovrai di nuovo portare il volume al massimo) oppure ci metti in mezzo un controllo volume come questo tra energizer e casse https://www.amazon.it/dp/B07GRQRNK6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e stai apposto.
 

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
Quindi se ho capito bene, il controllo che ho sull'amplificatore della stax gestisce semplicemente le cuffie collegate che sono amplificate, mentre rca out non è amplificato... Ciò significa che ho bisogno di casse preamplificate? Quindi andrei ad utilizzare il dac che mi hai consigliato e quale modello di casse? Krk, presonus maudio, non so se sono preamplificate.
nessun conflitto, al piú solo roba inutile che non userai. Ti ho suggerito il solo dac solo perché 100 euro di dac son meglio che 100 di un prodotto che deve fare due cose di cui una non ti importa nemmeno.
Gli RCA sul retro dello stax son solo dei passthrough, quindi in pratica il segnale come entra esce, senza controllo volume.
Siccome qualunque prodotto tu scelga avrá comunque un'uscita sola, il mio consiglio rimane sempre lo stesso con due opzioni: o che le casse le colleghi direttamente all'RCA OUT dell'energizer stax e controlli il volume dal dac (sia il soncoz che il SMSL hanno la possibilitá di controllarlo, anche se é un po' scomodo perché il Soncoz ha due tasti + e -, mentre il SMSL devi farlo da comando, e ovviamente quando vorrai tornare ad usare le cuffie dovrai di nuovo portare il volume al massimo) oppure ci metti in mezzo un controllo volume come questo tra energizer e casse https://www.amazon.it/dp/B07GRQRNK6/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi e stai apposto.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Quindi se ho capito bene, il controllo che ho sull'amplificatore della stax gestisce semplicemente le cuffie collegate che sono amplificate, mentre rca out non è amplificato... Ciò significa che ho bisogno di casse preamplificate? Quindi andrei ad utilizzare il dac che mi hai consigliato e quale modello di casse? Krk, presonus maudio, non so se sono preamplificate.

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
esattamente, il segnale come entra dall'RCA IN esce. E si, ti servono casse attive, tutte quelle elencate lo sono. In genere tutte le casse che per funzionare hanno bisogno di essere attaccate ad una presa di corrente sono attive.
In quella fascia di prezzo io ti consiglio o le Mackie MR524 o le JBL LSR305 MKII (occhio che il prezzo é per singolo diffusore, quindi te ne servono due).
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io possiedo le Mackie nominate prima (sono semplicemente fantastiche), ma attenzione a questo tipo di casse (monitor studio), hanno bisogno di un Preamp attivo o passivo per poter regolare il volume.

Io ho risolto comprando questo: https://www.thomann.de/it/mackie_big_knob_passive.htm

In questo modo posso gestire due fonti, il DX3 Pro (in questo caso lo lascio al massimo e regolo il volume dal dac/amp) e un prephono regolando il volume dal preamp passivo, chiamato anche Monitor controller.
In questo momento é in offerta a 66€, ma ci sono anche di altri prezzi.

questo https://www.thomann.de/it/swissonic_m_control_438690.htm costa 55€

Ti consiglio di prenderne uno che gestisce almeno due fonti per possibili upgrade futuri.

Se invece ti basta gestire una sola fonte, ti basta questo https://www.thomann.de/it/fostex_pc_1_black.htm che costa 24€ circa.

In questo caso ti serve un cavo RCA to Jack per l'ingresso e dei cavi RCA to RCA per l'uscita.
 

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Io possiedo le Mackie nominate prima (sono semplicemente fantastiche), ma attenzione a questo tipo di casse (monitor studio), hanno bisogno di un Preamp attivo o passivo per poter regolare il volume.

Io ho risolto comprando questo: https://www.thomann.de/it/mackie_big_knob_passive.htm

In questo modo posso gestire due fonti, il DX3 Pro (in questo caso lo lascio al massimo e regolo il volume dal dac/amp) e un prephono regolando il volume dal preamp passivo, chiamato anche Monitor controller.
In questo momento é in offerta a 66€, ma ci sono anche di altri prezzi.

questo https://www.thomann.de/it/swissonic_m_control_438690.htm costa 55€

Ti consiglio di prenderne uno che gestisce almeno due fonti per possibili upgrade futuri.

Se invece ti basta gestire una sola fonte, ti basta questo https://www.thomann.de/it/fostex_pc_1_black.htm che costa 24€ circa.

In questo caso ti serve un cavo RCA to Jack per l'ingresso e dei cavi RCA to RCA per l'uscita.
esatto, gli avevo suggerito infatti il nobsound che é molto solido come alternativa ai tastini sul dac (a mio parere scomodi). Anche il fostex é valido e si risparmia qualcosa volendo.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ma di logica, delle casse preamplificate all'interno, non dovrebbero avere il controllo del volume sulla cassa? Sul frontale?

Inviato da CLT-L29 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Dipende dal modello, le casse monitor in sostanza hanno una amplificazione fissa, una regolazione del gain in genere si trova sul retro ed é molto scomoda da utilizzare, tieni conto che il loro scopo é sempre quello di essere pilotate da schede audio con controllo del volume.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Dai grafici dei prezzi ho visto che sta generalmente tra 210 e i 220, quindi é un prezzo giusto.

Ma ricordati che se in futuro vuoi cambiare cuffia o provarne altre, devi prendere per forza un ampli cuffie.
 

Filippo_0000

Utente Attivo
174
13
Hai ragione, oltre questo sto notando che questi dac non hanno a disposizione l'ingresso per il microfono… quindi il lavalier lo dovrei collegare al pc... Sarebbe un pò scomodo...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai ragione, oltre questo sto notando che questi dac non hanno a disposizione l'ingresso per il microfono… quindi il lavalier lo dovrei collegare al pc... Sarebbe un pò scomodo...

No aspetta... nessun dac/amp decente ha la sezione microfono, per avere quello devi andare su schede audio che non hanno la stessa qualitá.

Io per il microfono uso il pc, basta e avanza, ma non rinuncio di certo alla qualitá di un buon dac, solo per parlare su discord ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili