Confronto Macbook

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ricordiamo che OSX non libera subito la memoria quando una applicazione viene chiusa, in caso la stessa applicazione venga riaperta. Quando quindi vediamo che il sistema usa per esempio 8GB di memoria, non vuole dire che TUTTA quella memoria sia al momento utilizzata. Se apriamo un'altra applicazione che ha bisogno di piu' memoria, OSX automaticamente libera memoria che era allocata ma non utilizzata. Sinceramente, per un uso "normale" (incluso programmare) direi che 8GB di memoria siano piu' che sufficienti (io ne ho 4GB su Windows Seven, e difficilmente ne uso piu' di 3 - 3,5)
 
  • Mi piace
Reazioni: Contaci

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Dipende ovviamente dai programmi che si usano. Poiche' io snono uno sviluppatore ho citato il mio caso.
Al momento ho aperto OutLook, tre DevStudio (in quanto lavoro su tre diversi progetti), Chrome (5 tabelle) NotePad++, TaskManager, un programma che ho scritto io per prenedre snapshot dello schermo e due Windows Explorer, e sono appena sopra i 3GB
memUsage.jpg
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
16gb di ram li mette chi fa rendering non chi programma. Il sistema usa 8gb perché le risorse inutilizzate sono sprecate ma nel momento in cui accedi ad un app la memoria viene liberata se necessario e ad ogni modo non carica a vuoto 16gb dato che alcuni processi li killa o freeza in ogni caso. 16gb non hanno senso in una macchina che non deve compiere operazioni onerose come editing e rendering, inoltre con gli aggiornamenti da qui a diventare pochi 8gb di ram accudisce a sparire la serie macbook.
Quella differenza di prestazioni del processore la si ha in full load quindi nelle comuni operazioni e nella programmazione tale differenza non è apprezzabile perché ci si deve riallacciare al discorso del rendering.
Bisogna poi fare una scelta ponderata in fase di acquisto perché come al solito è inutile fare configurazioni al top con il massimo dei processori e gb e gb di ram se poi non li si puo' sfruttare perché il lavoro lo fa anche con 8gb di ram senza rallentamenti e la scelta dei 16gb non assolutamente giustificata se non per dire "ho il top" dato che OSX sa come scalare, altrimenti 16gb li metterebbero di base anziché 4gb (o gli 8 adesso della serie pro)

Usiamo la testa.

La Iris non è una GPU dedicata come NVIDIA o AMD, quindi la memoria video (VRAM) è allocata sulla RAM. Nel caso della Iris e Iris Pro la VRAM è dinamica, che può arrivare ad un massimo di 1536 MB (1,5 GB). Ciò significa che se la scheda è sotto sforzo, può toglierti una quantità di RAM uguale o inferiore a 1,5 GB. Ecco perché 8GB non sono sufficienti per uso intensivo, è una forzatura a prendere 16 GB di RAM. Molta gente non prende in considerazione questo dettaglio, spesso perché non lo sanno, e alcuni si lamentano della RAM che scende all'improvviso.
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Usiamo la testa.

La Iris non è una GPU dedicata come NVIDIA o AMD, quindi la memoria video (VRAM) è allocata sulla RAM. Nel caso della Iris e Iris Pro la VRAM è dinamica, che può arrivare ad un massimo di 1536 MB (1,5 GB). Ciò significa che se la scheda è sotto sforzo, può toglierti una quantità di RAM uguale o inferiore a 1,5 GB. Ecco perché 8GB non sono sufficienti per uso intensivo, è una forzatura a prendere 16 GB di RAM. Molta gente non prende in considerazione questo dettaglio, spesso perché non lo sanno, e alcuni si lamentano della RAM che scende all'improvviso.
Si usiamo la testa.

Sai quanta memoria video viene allocata per la gestione dell'interfaccia utente? Sai quanta memoria viene allocata nel momento che apri un software di programmazione? Pochissima. Quel quantitativo viene sfruttato solo per applicazioni che devono immagazzinare molti dati e informazioni utili alla scheda integrata come puo' essere ad esempio un gioco. Sai come va un gioco su una iris che sfrutta in 2k 1.5gb di ram? Da schifo, al punto che quel quantitativo di memoria non lo userai perche' la potenza della scheda ti obbliga a scendere a compromessi data anche la risoluzione e quello del gioco e' uno dei tanti esempi. Ma d'altronde abbiamo concetti ben diversi di uso intensivo. 16gb di ram ad oggi sono utili solo a chi fa rendering ed editing cosa non consigliata per un portatile ma se si vogliono equipaggiare i notebook con quantitativi di ram senza cognizione di causa solo perche' si crede che servano allora direi che questa discussione si puo' anche chiudere in quanto siamo OT. Ad ogni modo io mi tiro fuori da questa discussione, continuate pure voi
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Si usiamo la testa.

Sai quanta memoria video viene allocata per la gestione dell'interfaccia utente? Sai quanta memoria viene allocata nel momento che apri un software di programmazione? Pochissima. Quel quantitativo viene sfruttato solo per applicazioni che devono immagazzinare molti dati e informazioni utili alla scheda integrata come puo' essere ad esempio un gioco. Sai come va un gioco su una iris che sfrutta in 2k 1.5gb di ram? Da schifo, al punto che quel quantitativo di memoria non lo userai perche' la potenza della scheda ti obbliga a scendere a compromessi data anche la risoluzione e quello del gioco e' uno dei tanti esempi. Ma d'altronde abbiamo concetti ben diversi di uso intensivo. 16gb di ram ad oggi sono utili solo a chi fa rendering ed editing cosa non consigliata per un portatile ma se si vogliono equipaggiare i notebook con quantitativi di ram senza cognizione di causa solo perche' si crede che servano allora direi che questa discussione si puo' anche chiudere in quanto siamo OT. Ad ogni modo io mi tiro fuori da questa discussione, continuate pure voi

Ma che discorsi fai?
il problema non è quanta ram si usa per aprire un programma ma quanta ram serve per usare un programma.
devo essere io a dirtelo?
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Ma che discorsi fai?
il problema non è quanta ram si usa per aprire un programma ma quanta ram serve per usare un programma.
devo essere io a dirtelo?
Quanta ram serve per usare un programma? Contando che il programma non viene caricato tutto in ram ma solo in parte, dirai "dipende" certo ma credi che un editor di testo, con un browser in bg e qualche altro programma saturino 8gb di ram?
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Saturare no ma perchè andarci stretti se poi si conta che eventualmente la scheda video si prende fino a 1,5gb?
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Saturare no ma perchè andarci stretti se poi si conta che eventualmente la scheda video si prende fino a 1,5gb?
Ma eventualmente quando? Praticamente mai perche' l'integrata non ha potenza a sufficienza per poter sfruttare 1.5gb di ram, quindi piu' che altro quel numero serve a fare scena e basta dato che a lato pratico non puoi sfruttarli. Con il suo utilizzo anzi con l'utilizzo del 95% delle persone, 8gb sono tutt'altro che stretti, nel restante 5% ci rientra la gente che realmente usa piu' di 8gb di ram che non vengono saturati da quasi nessuna applicazione non professionale (GTA V, che e' un blocchetto di gioco al lato pratico usa 4gb di ram circa e questo lo dico giusto per rendere l'idea dato che e' un gioco da oltre 60gb)
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Ma eventualmente quando? Praticamente mai perche' l'integrata non ha potenza a sufficienza per poter sfruttare 1.5gb di ram, quindi piu' che altro quel numero serve a fare scena e basta dato che a lato pratico non puoi sfruttarli. Con il suo utilizzo anzi con l'utilizzo del 95% delle persone, 8gb sono tutt'altro che stretti, nel restante 5% ci rientra la gente che realmente usa piu' di 8gb di ram che non vengono saturati da quasi nessuna applicazione non professionale (GTA V, che e' un blocchetto di gioco al lato pratico usa 4gb di ram circa e questo lo dico giusto per rendere l'idea dato che e' un gioco da oltre 60gb)
Concordo in tutto.
Perfino con le niove versioni di Windows (da 7 in su) ormai il discorso "piu' memoria si ha meglio e'" va bene solo per i commercianti :)
Certo che se si aprono in contemporanea una dozzina di applicazioni e si pretende che girino tutte allo stesso tempo allora il discorso e' diverso, ma per un utente "normale" che ne usa al massimo una o due, perfino un tablet va bene. Stessa cosa per la scheda grafica integrata, che va bene a tutti escluso chi usa video giochi ad alta grafica (che spende tranquillamente per una scheda grafica quanto un utente normale per un computer completo). Senza contare poi che schede grafiche costose a volte sono richieste solo per scarsa conoscenza di programmazione di molti creatori di videogiochi, basta vedere cosa riescono a fare i piccoli tablet con giochi come Real Racing (e non scaldano neppure!) ma quello e' un altro discorso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89 e Contaci

Sokrates

Nuovo Utente
12
1
Sono anche io nella stessa situazione, ho un desktop Windows per fare montaggio video e giocare e volevo prendermi un macbook per gestire il mio iphone (con windows sto impazzendo :)) e programmare (soprattutto android studio/eclipse). Alla fine mi sono arenato sulla scelta delle 2 seguenti configurazioni:
- Macbook Air 13 i7 2.2->3.2 con 8gb Ram e 256 GB HDD -> 1619 euro (su sito Apple ma si trova a di meno)
- Macbook Pro 13 i5 2.7->3.1 con 8gb Ram 2 256 GB HDD -> 1699 euro (su sito Apple ma si trova a di meno)

Sto cercando di capire se i 300 grammi valgono la perdita del display retina e force touch.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Sono anche io nella stessa situazione, ho un desktop Windows per fare montaggio video e giocare e volevo prendermi un macbook per gestire il mio iphone (con windows sto impazzendo :)) e programmare (soprattutto android studio/eclipse). Alla fine mi sono arenato sulla scelta delle 2 seguenti configurazioni:
- Macbook Air 13 i7 2.2->3.2 con 8gb Ram e 256 GB HDD -> 1619 euro (su sito Apple ma si trova a di meno)
- Macbook Pro 13 i5 2.7->3.1 con 8gb Ram 2 256 GB HDD -> 1699 euro (su sito Apple ma si trova a di meno)

Sto cercando di capire se i 300 grammi valgono la perdita del display retina e force touch.

Un air o un pro 13" per videomontaggio e gioco?

un dual core e una iris?

magari vuoi pure uno scooter per battere valentino rossi con la yamaha di motogp :ciaociao:

ho un pro 15" con iris pro(60% più potente della iris) e ci faccio girare bioshock 2 a livello medio a 25fps, un gioco di 3/4 anni fa.

con un pro 13" lo fai girare a livello basso a 15fps?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Marcoevo

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
...
- Macbook Air 13 i7 2.2->3.2 con 8gb Ram e 256 GB HDD -> 1619 euro (su sito Apple ma si trova a di meno)
- Macbook Pro 13 i5 2.7->3.1 con 8gb Ram 2 256 GB HDD -> 1699 euro (su sito Apple ma si trova a di meno)
...
Io prenderei un i5, il i7 e' ovviamente meglio, ma il i5 va bene per uso amatoriale.
Non so quanto videomontaggio tu voglia fare, ma 256G di disco potrebbero non essere abbastanza. Io comunque prenderei sempre una memoria Flash, gli HDD sono ormai un ricordo del passato :)
Il retina ovviamente fa una bella differenza, mia moglie ha il macbook pro retina, e si trova benissimo.
Per giocare, devi vedere tu che videogiochi usi, molti giochi fatti bene girano benissimo anche sulla scheda grafica integrata dei macbook (provare per credere) altri invece vanno a singhiozzo, ma non si compra certo un macbook per quello.
 

Sokrates

Nuovo Utente
12
1
Scusate, evidentemente mi sono espresso male. Per il montaggio video e gioco mi tengo il fisso. Il Mac per gestire iPhone e sviluppo app/embedded, organizzazione musica e al max foto ritocco
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili