Confronto Macbook

Sedto92

Nuovo Utente
20
0
In apple non conviene risparmiare.

forse dovresti guardare un windows.

Ho solo chiesto se valeva la pena spendere più per RAM o più per processore.
Di windows sono pieno. Se devi rispondere sempre con l'obiettivo di non farmi prendere per forza il Mac e di non essere utile, allora per favore non rispondere più.
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Sono indeciso però se risparmiare un po' su Hard Disk e/o processore ed arrivare a 16 Gb di RAM, oppure lasciarne 8.
8gb di base secondo me bastano, gli ide per programmare non sono poi cosi' pesanti (io usavo Android Studio sul mio Air 11.6 con 4gb di ram e mai un impuntamento nonostante sia un mattone di software)
 
  • Mi piace
Reazioni: Albo89

Sedto92

Nuovo Utente
20
0
8gb di base secondo me bastano, gli ide per programmare non sono poi cosi' pesanti (io usavo Android Studio sul mio Air 11.6 con 4gb di ram e mai un impuntamento nonostante sia un mattone di software)

Infatti stavo pensando proprio ad Andorid Studio, che nel mio ormai anziano portatile faceva fatica anche solo ad accendersi (per non parlare del telefono virtuale che non accennava neanche ad essere creato)
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Infatti stavo pensando proprio ad Andorid Studio, che nel mio ormai anziano portatile faceva fatica anche solo ad accendersi (per non parlare del telefono virtuale che non accennava neanche ad essere creato)
Lo trovava pesante anche il mio fisso (complice sicuramente anche il disco meccanico dato che non avevo ancora un ssd) pero' sull'air girava tutto perfettamente
 

Albo89

Utente Èlite
5,927
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
8gb di base secondo me bastano, gli ide per programmare non sono poi cosi' pesanti (io usavo Android Studio sul mio Air 11.6 con 4gb di ram e mai un impuntamento nonostante sia un mattone di software)


8 bastano ed avanzano: io con molteplici istanze di visual studio ,di sql server, 3 browser con parecchie schede aperte ed un bel po di altra roba office (word excel, Outlook, skype) aperti sono arrivato forse un paio di volte a toccare i 6GB
 
  • Mi piace
Reazioni: Contaci

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Consiglio? Vuoi potenza? Aumenta il processore.

vuoi maggiore durevolezza? Aumenta la ram.

quindi? Aumenta tutte e due.

comprare una ferrari con o l'aria condizionata o con i cerchi in lega non ha senso.

se la prendi prendi con entrambe.

- - - Updated - - -

8 bastano ed avanzano: io con molteplici istanze di visual studio ,di sql server, 3 browser con parecchie schede aperte ed un bel po di altra roba office (word excel, Outlook, skype) aperti sono arrivato forse un paio di volte a toccare i 6GB

Os x più ram ha e più ne usa.

io ne ho 16 e ne sono occupati appena acceso 8,5.
 
Ultima modifica:

Albo89

Utente Èlite
5,927
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x

Motoretta

Utente Attivo
337
29
a me non sembra che si stia risparmiando..sta valutando

Voleva prestazioni ma prestazioni li hai solo spendendo.

se poi cerchi altro oltre alle prestazioni ok, vada un air o un pro 13".

volere prestazioni e durevolezza nel tempo richiede spendere tanto e puntare su tanta ram, un quad core almeno e una scheda video decente.

- - - Updated - - -

Anche perchè per principio chi è che spende 1500/1800 euro per un portatile per un dual core?

per principio a quel prezzo vorrei almeno un quad core e una scheda video dedicata.


capisco che in apple una scheda video dedicata costa 2800 euro ma almeno un quad core per un minimo di prestazioni.
 

Albo89

Utente Èlite
5,927
2,467
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
io ne ho 16 e ne sono occupati appena acceso 8,5.

appunto, si auto-regola: il mo aveva 4gb di ram e appena acceso ne occupava 2,5/2. se me ne servivano 3 scaricava un po della sua roba per dare precedenza ai miei processi;

non me ne preoccuperei, starei con 8gb e punterei al processore più potente

- - - Updated - - -

se poi ha budget disponibile allora ovviamente meglio non lesinare su nulla
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Per quello consiglio un air 13" per risparmiare e magari pomparlo un pochino.

attualmente il pro 13 a 1500 euro con SSD da 128gb ha un prezzo assurdo considerando che ha un dual core i5 e una scheda video scarsa.
 

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Consiglio? Vuoi potenza? Aumenta il processore.
Puo' aumentarlo quanto vuole, resta comunque un dual core e in ogni caso per il suo utilizzo va comunque bene
vuoi maggiore durevolezza? Aumenta la ram.
Durevolezza di cosa? Come se aumentare inutilmente la ram portasse indiscussi benefici, puoi mettere anche 16gb di ram che se come processore hai un P4 non vai lontano, anzi non vai proprio

Os x più ram ha e più ne usa.

io ne ho 16 e ne sono occupati appena acceso 8,5.
OSX ha una differente gestione della ram e non si basa sul principio dell "usarne quanta piu' ne ho" ma sul principio del "quella che ho sino a che possibile la uso e dopo la libero" dato che tutto quello che non viene usato e' sprecato
 

Sedto92

Nuovo Utente
20
0
Io voglio un Mac che faccia quello che devo fare, ovvero in primo piano programmare, e se dite che 8 GB sono sufficienti allora per me non ha senso prenderne 16, così posso aumentare il processore.
 

Motoretta

Utente Attivo
337
29
Puo' aumentarlo quanto vuole, resta comunque un dual core e in ogni caso per il suo utilizzo va comunque bene

Durevolezza di cosa? Come se aumentare inutilmente la ram portasse indiscussi benefici, puoi mettere anche 16gb di ram che se come processore hai un P4 non vai lontano, anzi non vai proprio


OSX ha una differente gestione della ram e non si basa sul principio dell "usarne quanta piu' ne ho" ma sul principio del "quella che ho sino a che possibile la uso e dopo la libero" dato che tutto quello che non viene usato e' sprecato

Peccato che un macbook oggi non è un P4 e che se hai 16gb os x te ne occupa di base 8,5.

quindi 16gb hanno un senso e gli aggiornamenti futuri ne richiederanno di più non di meno.

negli anni ho visto solo aumentare la ram non diminuirla.

- - - Updated - - -

Puo' aumentarlo quanto vuole, resta comunque un dual core e in ogni caso per il suo utilizzo va comunque bene

Durevolezza di cosa? Come se aumentare inutilmente la ram portasse indiscussi benefici, puoi mettere anche 16gb di ram che se come processore hai un P4 non vai lontano, anzi non vai proprio


OSX ha una differente gestione della ram e non si basa sul principio dell "usarne quanta piu' ne ho" ma sul principio del "quella che ho sino a che possibile la uso e dopo la libero" dato che tutto quello che non viene usato e' sprecato

Tra un i5 e un i7 non c'è differenza?

https://browser.primatelabs.com/geekbench3/2157802

https://browser.primatelabs.com/geekbench3/2906722

il 22% in più ti sembra poco?
 
Ultima modifica:

Contaci

Utente Attivo
405
235
CPU
i5 4690K + Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
C300 64GB+Western Digital RED 1TB+2 Seagate 2TB
RAM
Kingston 8GB 1600mhz
GPU
Zotac GTX 780
PSU
Antec HCP Platinum 1300W
Case
Cooler Master HAF 922
OS
Windows 10 Pro 64bit
Peccato che un macbook oggi non è un P4 e che se hai 16gb os x te ne occupa di base 8,5.

quindi 16gb hanno un senso e gli aggiornamenti futuri ne richiederanno di più non di meno.

negli anni ho visto solo aumentare la ram non diminuirla.

16gb di ram li mette chi fa rendering non chi programma. Il sistema usa 8gb perché le risorse inutilizzate sono sprecate ma nel momento in cui accedi ad un app la memoria viene liberata se necessario e ad ogni modo non carica a vuoto 16gb dato che alcuni processi li killa o freeza in ogni caso. 16gb non hanno senso in una macchina che non deve compiere operazioni onerose come editing e rendering, inoltre con gli aggiornamenti da qui a diventare pochi 8gb di ram accudisce a sparire la serie macbook.
Quella differenza di prestazioni del processore la si ha in full load quindi nelle comuni operazioni e nella programmazione tale differenza non è apprezzabile perché ci si deve riallacciare al discorso del rendering.
Bisogna poi fare una scelta ponderata in fase di acquisto perché come al solito è inutile fare configurazioni al top con il massimo dei processori e gb e gb di ram se poi non li si puo' sfruttare perché il lavoro lo fa anche con 8gb di ram senza rallentamenti e la scelta dei 16gb non assolutamente giustificata se non per dire "ho il top" dato che OSX sa come scalare, altrimenti 16gb li metterebbero di base anziché 4gb (o gli 8 adesso della serie pro)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andretti60

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili