Confronto di due schede madri ASRock CPU integrata

Pubblicità

00869074

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, premetto che mi diletto nell'assemblaggio ma non sono esperto,
Comunque volevo un vostro parere su queste due schede madri in generale e nello specifico su alcune caratteristiche.

QC5000-ITX SoC Quad-Core FT3 Kabini A4-5000 Mini-ITX

VS
Q1900M con CPU Celeron J1900 Integrata Micro-ATX

Premetto, devo scegliere tra una di queste per assemblare un mini pc, quindi ci sono dei punti in comune da tenere in considerazione.. per prima la ram:

G.SKILL - Memoria Dimm Aegis 8 GB DDR3 1333 MHz CL9 (Banco unico)
(intanto che ci siamo mi date la conferma che è compatibile con entrambe le mobo? :asd:)

E secondo in fatto che non installerò nessuna scheda video ma tutto lavorerà sulla scheda integrata.

Quindi in soldoni il confronto che vi chiedo è tra i processori e le schede video di queste mobo, oltre che ovviamente un parere generale :)

PS
non sono un gamer a livelli alti, ma nemmeno medi in verità :asd:
diciamo che se un gioco gira bene, sennò amen, passo a giochi più datati e via.. comunque a mio occhio è più adatta la radeon 8330, ho visto sul tubo che ci fanno girare battlefield 4. A meno che l'altra non sia addirittura più potente.. che ne dite ragazzi?

Lascia perdere youtube. Su queste macchine non fai gaming, fine. Nessun tipo. Quasi alcun retrogaming (CPU troppo scarse) e nessun gioco attuale (GPU integrata totalmente insufficiente). A parte il fatto che anche nel video di youtube (quei 2 o 3 che ci sono) gli FPS oscillano tra i 10 e 15, ben lontani dai livelli di giocabilità.

Riusciresti a far partire qualcosa ad 800x600 a dettagli minimi, ma quello non è gaming...

Se con "non sono un gamer a livelli alti, ma nemmeno medi in verità" intendi che sei un gamer di un certo livello, ma non estremo, questo non è l'hardware che fa per te...

Queste CPU quad core addirittura non fanno girare neanche retro game? Non è un po esagerato? Poi Da quanto ho letto la qc5000 ha integrata una radeon HD 8330, con due GB dedicati.. Mi sembra strano che sia così ridicola

Si in effetti non mi sono spiegato bene, non sono proprio un gamer, al limite posso definirmi un casual, ma nemmeno, dato che non gioco online (per problemi di connessione).in pratica gioco senza pretese a quello che posso. Ti faccio un esempio, bornout paradise. Un gioco che ha i suoi bei 7-8 anni, non metto in dubbio che abbia bisogno della sua grafica, ma cavolo secondo me gira anche bene su queste schede, diciamo più sicuramente sulla qc5000.. In pratica io vedo cosa gira e cosa no e mi adatto di conseguenza, stiamo parlando di giochi che non hanno praticamente mai meno di 5 anni.
Comunque a parte i giochi uso il PC anche per alcuni programmi di editing, quale processore ti sembra migliore tra questi due?
Grazie della risposta

Ultima modifica:
Queste CPU quad core addirittura non fanno girare neanche retro game? Non è un po esagerato? Poi Da quanto ho letto la qc5000 ha integrata una radeon HD 8330, con due GB dedicati.. Mi sembra strano che sia così ridicola

Si in effetti non mi sono spiegato bene, non sono proprio un gamer, al limite posso definirmi un casual, ma nemmeno, dato che non gioco online (per problemi di connessione).in pratica gioco senza pretese a quello che posso. Ti faccio un esempio, bornout paradise. Un gioco che ha i suoi bei 7-8 anni, non metto in dubbio che abbia bisogno della sua grafica, ma cavolo secondo me gira anche bene su queste schede, diciamo più sicuramente sulla qc5000.. In pratica io vedo cosa gira e cosa no e mi adatto di conseguenza, stiamo parlando di giochi che non hanno praticamente mai meno di 5 anni.
Comunque a parte i giochi uso il PC anche per alcuni programmi di editing, quale processore ti sembra migliore tra questi due?
Grazie della risposta

Si ma calma a chiamarle Quad Core, questo intendo :D

Sono CPU che, insieme alla relativa motherboard, costano si e no 70 euro :D Con 70 euro non compri nemmeno un celeron con relativa scheda madre...

Queste CPU sono Quad Core non per aumentarne la potenza, ma per migliorare i consumi. Sono CPU fatte per costruire muletti, PC da collegare ad una TV e così via. Sono Quad Core per lo stesso motivo per il quale gli smartphone sono 8-10 core... Diminuire i consumi spegnendo tutto ciò che non serve.

Alla base dei 4 core non c'è il parallelismo, ma una filosofia modulare.

Per il resto, mettiamola così:

- Quelle GPU non sono nemmeno in grado di muovere CSS o giochi semplici come questo.
- I giochi moderni viaggiano sui 5-10 FPS
- I giochi vecchiotti girano sui 15-25, ma con cali continui e sei sotto alla soglia di giocabilità

Editing assolutamente no, non ce la farebbero nemmeno a gestire photoshop come si deve a livello amatoriale, se ci metti su un software di editing video dalla scheda si alza un dito medio e ti fa bandiera bianca :D

Al massimo paint :lol:

Alla fine questi chip promettono oro, e in effetti lo sono per piccoli PC da web e HTPC, ma non per altro. Quelle GPU sono state pensate apposta per essere acceleratori multimediali, non vere e proprie GPU. Servono a riprodurre i film scaricando la CPU dal compito.

Inoltre la 8330 non ha 2 GB di memoria dedicata, è tutta condivisa con la RAM. Se non ti fidi della vista (dove sarebbero sti 2 GB sulla scheda?) puoi sempre andare a vedere nelle specifiche:

Max. shared memory 2GB

Massima memoria CONDIVISA, 2 GB

Pienamente d'accordo con @tfx1866. Se vi serve un pc per compiti discretamente impegnativi (gaming a un certo livello, editing, ecc.) dimenticatevi i processori embedded, e aggiungo, lasciate perdere le schede mini-ITX. Un pc con prestazioni medio-alte necessita di spazio. Un case almeno mini-ATX, con una scheda madre almeno microATX, è secondo me il minimo per un pc su cui poi si possa installare una scheda grafica degna di questo nome, e per realizzare cablaggi ancora migliori sarebbe meglio puntare alla classica scheda madre ATX, installata in un case midi. :sisi: Esistono schede mini-ITX addirittura con chipset Z97, è vero, ma secondo me puntare a una di queste schede madri per realizzare un pc gaming è costringersi inutilmente in uno spazio ristretto. La scheda madre è piccola, ok, ma se si vuole montare una qualsiasi scheda grafica, occorre un case almeno mini ATX: essa non ci sta, in un case troppo piccolo, e allora, se si deve utilizzare un case mini ATX, perché non prendere anche una scheda microATX (che tra l'altro verrebbe a costare meno di una mini-ITX "gaming")? ;)
Inoltre, una scheda grafica su di una mini-ITX... Non so se qualcuno si ricorda dei vecchi cartoni animati dei Flintstones... :) Nella sigla finale, Fred dall'auto ordina a un fast food una "bronto-rib", una colossale costata di brontosauro, che quando la cameriera a fatica la appoggia sull'auto, questa si capovolge! :D Ecco, questa è l'immagine che ho io, pensando di montare una scheda grafica su di una mini-ITX... :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=Py_OlPS1Uk8

Ultima modifica:
Ahahah bello il paragone con i Flinstones :D Bei ricordi..

Comunque si... Usare una di ste cose per gaming è impossibile... Poi già il senso del prodotto... Si rompe la mobo e butti via anche la CPU...

Ragazzi chiedo venia ma mi sono spiegato davvero male: in non devo fare un minipc per il gaming, nel modo più assoluto, io uso il PC per navigare e guardare film e serie, quindi poterlo portare dalla stanza alla sala mi risulta perfetto..

MA

Visto che non mi fanno schifo i videogiochi (e chi l'avrebbe mai detto ahah) se ci scappa che posso giocare non è un male sicuramente.
Non sono ne un gamer ne un appassionato di videogiochi. Mi piace giocare, punto, giochi vecchi o nuovi non mi fa alcuna differenza..

Chiarito questo, questi cavolo di processori sono quad core o fanno solo finta? Corregge temi se sbaglio, un processore da 2 GHz quadcore è formato da 4 unita ognuna di 2 GHz, giusto? Questo per distribuire i processi e favorire il multitasking.. Quindi anche se ideati per il risparmio dovrebbero avere comunque prestazioni normali. Poi riguardo alle schede integrate (intel hd 7a gen e radeon hd 8330) un altro discorso: se parliamo di giochi vecchi di 6-7 anni o anche di più(ovviamente facendo distinzione tra giochi e giochi) a grandi linee non dovrebbero esserci grandi limitazioni. Poi se è davvero come dite voi non mi faccio problemi comunque, ho tante di quelle avventure grafiche pre2000 da recuperare che non avete idea ahah..

Un ultima cosa: la massima memoria dedicata viene presa dalla RAM, e fin qui ci siamo, quindi se io la imposto a due GB (il massimo) e faccio conto di avere 6 GB di RAM per il resto dei processi a conti fatti non è come se la scheda video avesse a sè due GB da sfruttare?

Ultima modifica:
Il primo punto potrebbe far propendere per i prodotti da te indicati

MA

Il secondo punto li esclude completamente. Se vuoi fare un pc compatto, con i requisiti da te richiesti, potresti acquistare un barebone della Shuttle con socket 1150 e installare almeno un Core i3 e 8 GB di ram: questo è il minimo. Dimenticati di queste schede con processore embedded, sono assolutamente e totalmente insufficienti.

Il primo punto potrebbe far propendere per i prodotti da te indicati

MA

Il secondo punto li esclude completamente. Se vuoi fare un pc compatto, con i requisiti da te richiesti, potresti acquistare un barebone della Shuttle con socket 1150 e installare almeno un Core i3 e 8 GB di ram: questo è il minimo. Dimenticati di queste schede con processore embedded, sono assolutamente e totalmente insufficienti.

Esattamente. Come ho già scritto sopra queste sono schede che vanno bene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE (e non ANCHE) per un utilizzo mini HTPC, ossia un HTPC già senza troppe pretese... Si accende, ti apre il media center che vuoi, ti fa partire il DVD, fine...

Per il resto proprio non ci siamo...

Un ultima cosa: la massima memoria dedicata viene presa dalla RAM, e fin qui ci siamo, quindi se io la imposto a due GB (il massimo) e faccio conto di avere 6 GB di RAM per il resto dei processi a conti fatti non è come se la scheda video avesse a sè due GB da sfruttare?

Dunque, qui il discorso è semplice. la scheda prende gli 8 GB di RAM e ne riserva 2 alla GPU, ma rimane sempre RAM DDR3 ad altissima latenza.

Chiarito questo, questi cavolo di processori sono quad core o fanno solo finta? Corregge temi se sbaglio, un processore da 2 GHz quadcore è formato da 4 unita ognuna di 2 GHz, giusto?

No, una CPU quad core dispone di 4 core che lavorano a 2 GhZ. Ma l'approccio multi core può variare molto da CPU a CPU.

Esempio: su un i5 o un i7 i singoli core hanno potenze elevatissime, sommandoli si ottiene una CPU davvero potente, soprattutto per processi che sfruttano il multi core.

L'approccio multi core di queste CPU è COMPLETAMENTE opposto. Ossia: non pià core per aumentare la potenza, ma pià core per diminuire i consumi. Cosa significa questo? Che ogni core di queste CPU è ridicolo e pià lento di un core di un pentium o di un i5 di infinite volte.

Se serve la """potenza""" si attivano tutti e 4 i core, dando quella spinta in più (non fraintendere, rimane sempre un'apecar con la frizione guasta :D), altrimenti i core si "spengono". Esempio pratico: scarichi solo da torrent (ovviamente distro linux e cose legali :D)? La CPU spegne 2 core, ne tiene accesi solo due per consumare meno.

E' lo stesso approccio usato sui telefoni. Ok che sono CPU 8 core, ma non vanno m eglio di un i7 anche se hanno il doppio dei core, anzi, ci vuole tanto se vanno come una CPU da 15 euro X86. E' l'approccio che conta, non il numero dei core.

se parliamo di giochi vecchi di 6-7 anni o anche di più(ovviamente facendo distinzione tra giochi e giochi) a grandi linee non dovrebbero esserci grandi limitazioni. Poi se è davvero come dite voi non mi faccio problemi comunque, ho tante di quelle avventure grafiche pre2000 da recuperare che non avete idea ahah..

Di nuovo NO. Come ho scritto nel secondo post: CPU troppo lente per il retrogaming (dove TUTTO il carico è gestito ed emulato dai core X86, in questo caso lentissimi) e GPU troppo lente anche per giochi basilari. 6 o 7 ani fa c'erano giochi come GTA San Andreas, non certo piume nemmeno per questi cosi.

Ma tornando a parlare in generale: queste motherboard noi del settore le chiamiamo EMBEDDED SOLUTIONS. Cosa significa embedded? Significa "dispositivo tutto in uno", esempio ATM, bancomat, infopoints, pannelli di controllo di macchine CNC e così via. Sono schede che costano poco e sono programmabili per eseguire task base, appunto, contare soldi, far comparire dei messaggi pubblicitari, gestire un cartellone pubblicitario stradale etc...

In ambito home hanno preso campo proprio per creare piccoli server domestici (praticamente funzionano come dei dischi di rete personalizzabili) e per nulla di più... I produttori, ovviamente, volendo vendere, hanno cominciato a tirare fuori cazzate sulle GPU integrate potenti e cose varie. Bene, non è vera una parola, è solo marketing. Queste integrate servono a far comparire il logo "poste italiane" sul bancomat, non a giocare :D

Al massimo ti fanno partire un film, ma già un video 4k a 60 fps te lo scordi, e a 30 lagga spesso :D

- - - Updated - - -

Esattamente. Come ho già scritto sopra queste sono schede che vanno bene SOLO ED ESCLUSIVAMENTE (e non ANCHE) per un utilizzo mini HTPC, ossia un HTPC già senza troppe pretese... Si accende, ti apre il media center che vuoi, ti fa partire il DVD, fine...

Per il resto proprio non ci siamo...

Dunque, qui il discorso è semplice. la scheda prende gli 8 GB di RAM e ne riserva 2 alla GPU, ma rimane sempre RAM DDR3 ad altissima latenza.

No, una CPU quad core dispone di 4 core che lavorano a 2 GhZ. Ma l'approccio multi core può variare molto da CPU a CPU.

Esempio: su un i5 o un i7 i singoli core hanno potenze elevatissime, sommandoli si ottiene una CPU davvero potente, soprattutto per processi che sfruttano il multi core.

L'approccio multi core di queste CPU è COMPLETAMENTE opposto. Ossia: non pià core per aumentare la potenza, ma pià core per diminuire i consumi. Cosa significa questo? Che ogni core di queste CPU è ridicolo e pià lento di un core di un pentium o di un i5 di infinite volte.

Se serve la """potenza""" si attivano tutti e 4 i core, dando quella spinta in più (non fraintendere, rimane sempre un'apecar con la frizione guasta :D), altrimenti i core si "spengono". Esempio pratico: scarichi solo da torrent (ovviamente distro linux e cose legali :D)? La CPU spegne 2 core, ne tiene accesi solo due per consumare meno.

E' lo stesso approccio usato sui telefoni. Ok che sono CPU 8 core, ma non vanno m eglio di un i7 anche se hanno il doppio dei core, anzi, ci vuole tanto se vanno come una CPU da 15 euro X86. E' l'approccio che conta, non il numero dei core.

Di nuovo NO. Come ho scritto nel secondo post: CPU troppo lente per il retrogaming (dove TUTTO il carico è gestito ed emulato dai core X86, in questo caso lentissimi) e GPU troppo lente anche per giochi basilari. 6 o 7 ani fa c'erano giochi come GTA San Andreas, non certo piume nemmeno per questi cosi.

Ma tornando a parlare in generale: queste motherboard noi del settore le chiamiamo EMBEDDED SOLUTIONS. Cosa significa embedded? Significa "dispositivo tutto in uno", esempio ATM, bancomat, infopoints, pannelli di controllo di macchine CNC e così via. Sono schede che costano poco e sono programmabili per eseguire task base, appunto, contare soldi, far comparire dei messaggi pubblicitari, gestire un cartellone pubblicitario stradale etc...

In ambito home hanno preso campo proprio per creare piccoli server domestici (praticamente funzionano come dei dischi di rete personalizzabili) e per nulla di più... I produttori, ovviamente, volendo vendere, hanno cominciato a tirare fuori cazzate sulle GPU integrate potenti e cose varie. Bene, non è vera una parola, è solo marketing. Queste integrate servono a far comparire il logo "poste italiane" sul bancomat, non a giocare :D

Al massimo ti fanno partire un film, ma già un video 4k a 60 fps te lo scordi, e a 30 lagga spesso :D
[/COLOR]

Scusa il poema, vedo che hai molta confusione in testa però, mi pare giusto spiegare le cose per bene per una volta che qualcuno ha un subbio serio ed è educato :)

Il marketing di queste case è spregevole, ma informati bene, se no si finisce a gambe all'aria. Inoltre tieni conto che youtube tende a generare video con frame interpolati, ed è questo il motivo per cui non ti puoi fidare dei gameplay-benchmark di youtube... Muovere un mouse su un gioco che gira a 16 FPS è IMPOSSIBILE anche se su youtube quasi quasi sembra fluido. Youtube aggiusta il frametime, genera frame uguali in modo da mantenere FPS e tempo tra i frame costanti. Questo da un effetto fluidità che non hai nella realtò, perchè 16 FPS sono 16 FPS...

eccomi, grazie a tutti delle risposte e scusate se ho la testa dura :muro:

ho capito che è meglio lasciare perdere l'idea di giocarci (anche se appena arriva faccio subito delle prove :asd:)

Comunque da quanto ho capito queste schede integrate sono proprio per allocchi (Eccomi)

Comunque, ringraziandovi in anticipo per la pazienza :D, vi sfodero un altra sfida:
come lo vedete un processore APU A4 3400 (dual core 2,7), sempre per quello che devo fare io però, cioè normale uso del pc e gioco senza pretese? se va bene con quale scheda mi consigliate di abbinarlo (se possibile mini itx :look:)? e soprattutto, posso fare tutto cio con una scheda madre con una decente video integrata o devo per forza montarla a parte?

eccomi, grazie a tutti delle risposte e scusate se ho la testa dura :muro:

ho capito che è meglio lasciare perdere l'idea di giocarci (anche se appena arriva faccio subito delle prove :asd:)

Comunque da quanto ho capito queste schede integrate sono proprio per allocchi (Eccomi)

Comunque, ringraziandovi in anticipo per la pazienza :D, vi sfodero un altra sfida:
come lo vedete un processore APU A4 3400 (dual core 2,7), sempre per quello che devo fare io però, cioè normale uso del pc e gioco senza pretese? se va bene con quale scheda mi consigliate di abbinarlo (se possibile mini itx :look:)? e soprattutto, posso fare tutto cio con una scheda madre con una decente video integrata o devo per forza montarla a parte?
È un processore di 4 anni fa... Se acquisti ora, acquista qualcosa di attuale.
Piattaforma AMD
- scheda madre: Asrock FM2A78M-ITX+
- processore: A4-6320
Piattaforma Intel
- scheda madre: Asrock H81M-ITX
- processore: Pentium G3220.

Io ho comprato il j1900 sopra citato e ci ho installato Win 8.1 sopra..
Un tizio che conosco (ignorante in materia di pc) era convinto che andasse come un i5 essendo appunto quadcore.. abbinando quella cpu a una 610 2gb ddr3 passiva dell'asus faceva girare farming simulator 2014 a 50fps comunque.. avendolo in casa ho voglia di attaccare la mia r9 280 e fare una prova con qualche gioco..
Comunque per quel poco che si usa a casa (ricerche,banca,fb e tutte ste cretinate) è ottimo.. poca spesa e funzionamento decente.
Difetti evidenti? Ha solo 2 attacchi Sata.. volevo prendere un ssd da 60gb ma poi devo scegliere.. o il masterizzatore per i film,cd audio ecc o il secondo hdd

È un processore di 4 anni fa... Se acquisti ora, acquista qualcosa di attuale.
Piattaforma AMD
- scheda madre: Asrock FM2A78M-ITX+
- processore: A4-6320
Piattaforma Intel
- scheda madre: Asrock H81M-ITX
- processore: Pentium G3220.

Non capisco perche optare per forza a modelli recenti se non sono interessato a nulla di recente (programmi,giochi) comunque grazie per i consigli ;)
Comunque, nel caso di queste due motherboard, mi consigli una scheda video a parte o posso sfruttare quella integrata (anche li se non sbaglio una radeon niente male)?

Non capisco perche optare per forza a modelli recenti se non sono interessato a nulla di recente (programmi,giochi) comunque grazie per i consigli ;)
Comunque, nel caso di queste due motherboard, mi consigli una scheda video a parte o posso sfruttare quella integrata (anche li se non sbaglio una radeon niente male)?

Perchè non ha senso prendere una CPU di 4 anni fa, se poi si rompe la scheda madre fra un anno cosa fai? Butti via tutto? :D

E poi scusa, se hai una CPU più nuova sarà anche di gran lunga migliore... Perchè non approfittarne= ;)

L'APU si compra apposta per usare la sua integrata, altrimenti meglio un Pentium + una GPU dedicata. Comunque la radeon integrata qualcosina lo fa girare...

Qualcosina lo fa girare.. Era proprio questo che volevo sentire! Ahah

Comunque non ho capito, se si rompe la scheda madre fra un anno cosa cambia se il processore è vecchio o no? Intendi che poi non trovo più schede madri con quel socket?

- - - Updated - - -

Comunque sia quel processore che ho proposto lo trovo in offerta a 16 euro, se mi dici che la radeon che ha su qualcosina la fa girare anche se tra un anno lo cambio non è che mi piange il cuore.. Tanto se si deve rompere la lobo è solo per s**** :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro