PROBLEMA Conflitto Indirizzi IP - Modem D-Link DSL-320B + Switch Belkin Per 2 Computer Sulla Rete

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Salve ragazzi,

Giorni fa avevo postato un problema inerente al vecchio modem poi sostituito dal D-Link DSL-320b, che ora purtroppo mi causa un'altro incoveniente. Con il modem che avevo in precedenza ( Trust MD-4050 ) a cui era collegato uno Swith a 5 porte ( Belkin ) potevo collegare i miei due PC fissi tranquillamente, mentre ora utilizzando sempre lo stesso switch mi compare sempre l'avviso di " Conflitto indirizzi IP " e purtroppo non si reimpostano in automatico, il chè è strano visto che il DHCP è attivo nel modem e le schede di rete di entrambi i computer sono abilitate al rilevamento automatico !..

Ho letto in giro che non potrei collegarli insieme perchè il mio modem non è un " Router " e quindi posso rassegnarmi all'idea di collegare un solo PC per volta, però non credo che ciò sia vero proprio perchè collegando entrambi i PC allo Switch, che è a sua volta collegato al modem, nella pagina del Router ( 192.168.1.1 ) visualizzo entrambi i client connessi, però non funzionano entrambi proprio per questo conflitto.

Quindi vi chiedo, potete aiutarmi nell'impostare il modem o quant'altro ?

Forse dovrei impostare il collegamento ad indirizzi IP manualmente ? Cambiare forse l'indirizzo IP del client in modo che non vada in conflitto ?

Grazie mille in anticipo e spero di essere stato chiaro nell'esprimere il concetto, per ogni dubbio chiedete pure.
 
Ultima modifica:

wignari

Utente Attivo
513
60
Ciao, assolutamente falso che non puoi usare i 2 PC contemporaneamente, il limite non è il modem ma le porte dello switch, dunque nel tuo caso potrai usare via Lan contemporaneamente 4 PC

Sai per caso se il tuo Switch ha un indirizzo IP? (alcuni assumono un IP perchè configurabili)

Io farei così, nel Router/Modem lascerei abilitato il DHCP Server, partendo dall' IP 192.168.1.100 fino al 192.168.1.150 (la configurazione falla con 1 PC collegato e l' altro spento e quello collegato dagli momentaneamente IP fisso tipo 192.168.1.20)
Salva la configurazione del Router/Modem
Poi alla rete del PC rimettigli assegnazione automatica
Verifica con IPCONFIG, ti deve prendere IP 192.168.1.100 essendo il primo che si connette
Fatto questo accendi il secondo PC (che mi pare di capire è già Auto) e dovrebbe prendere il 192.168.1.101
A questo punto sei a posto, non devi avere conflitti di IP se non hai nessuna periferica settata manualmente con quegli IP fissi
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Grazie wignari però ti chiedo una cortesia, potresti spiegarmi passo passo le procedure ?

Attualmente il modem dice :

Intervallo di indirizzi IP DHCP : 192.168.1.2 - 192.168.1.254
Tempo di validità DHCP : 60 Secondi

Devo cambiare qualcosa qui ?

Inoltre non credo che il mio Switch abbia un indirizzo IP a se, perchè ha sempre fatto tutto in automatico.

Quali sono i passi per impostare L'IP fisso nel computer che uso solitamente ?
(Credo di poterlo fare tranquillamente, ma non vorrei sbagliare. La sicurezza non è mai troppa)

Grazie mille !
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Esatto, lui propone per default da 192.168.1.2 a 192.168.1.254, tu cambi il primo blocco sostituendo il 2 con il 100 (192.168.1.100) ed il secondo blocco (ora 192.168.1.254) in 192.168.1.150
Praticamente il router assegna al primo PC/periferica/dispositivo di rete il 192.168.1.100 e così via (fino dunque a 50 dispositivi contemporanei)

Sul PC vai sulle proprietà della scheda di rete ed al Protocollo TCP/IP metti
IP 192.168.1.20
Subnet 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1 (router)

In questo modo accedi da Web al router e imposti come sopra il DHCP e salvi
Successivamente rimetti nelle proprietà scheda di rete al Protocollo TCP/IP auto (ti toglie i parametri messi manualmente) e salvi
Ora dopo qualche secondo il PC ti deve prendere l' IP assegnato dal router stesso (192.168.1.100 o superiore)
Per verificare da prompt di dos digiti IPCONFIG così leggi la risposta con i valori
Poi accendi altro PC/dispositivo di rete e fai la stessa verifica, non deve darti conflitti e puoi navigare con entrambi i PC
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Sei veramente molto gentile wignari e apprezzo molto il tuo aiuto, ma nonostante facendo tutto ciò che hai citato il problema persiste !

Quando accendo l'altro Pc e attendo la connessione, poi spunta il conflitto di indirizzi IP che si intende per questo :
Che è lo stesso che visualizzo nell'altro PC visualizzandolo sia con IPconfig sia dai dettagli della scheda di rete.

Visualizza allegato 26557

I DHCP sono tutti abilitati e non riesco a capire perchè il mio modem non assagni a questi due computer degli IP di navigazione differenti.
E' come se fosse concesso un solo accesso alla rete e allora viene assegnato lo stesso a entrambi.

Questa invece è la schermata del modem dopo le modifiche da te consigliate :

modem.jpg

Infine il cmd dopo aver eseguito " ipconfig " :

ipconfig.jpg

Ora che hai visto la situazione puoi avere un quadro più chiaro della cosa.
Resto in attesa dei prossimi suggerimenti su come risolvere il problema.

P.S. Ora il pc è collegato in questo modo : Modem >> Switch >> PC Primario
Ma sulla mappa di rete mi visualizza il percorso : Pc >> Modem >> Rete quando in realtà dovrebbe essere PC >> Switch >> Modem >> Rete.

Grazie Mille !
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Una cosa non mi torna, il risultato dell' IPCONFIG
Leggo che ti assegna un IP che è 151.63.19.203 e non va bene (classe diversa rispetto al router e alla rete)

La configurazione del router è OK come DHCP

Prova a verificare i parametri della schede di rete e a fare IPCONFIG da entrambi i PC e vedi la prima riga (indirizzo IPv4) che risultato ti da
Prova poi sempre da dos a fare PING 192.168.1.1 e vedere se entrambi raggiungono il router (risposta da... per 4 volte)

Poi ragioniamo
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Eccomi qua con i risultati !

Questo PING test dal cmd arriva direttamente del mio PC primario :

PING.jpg

Questi altri risultati arrivano dal PC che dovrei collegare :

Dettagli.jpg ipconfig.jpg PING.jpg

Sicuramente il risultato di questo PING test sul secondo computer non è riuscito proprio a causa del conflitto che fa aggiornare continuamente la connessione che si contendono entrambi i pc.

Questo inoltre porta una sorta di connessione a " spasmo " perchè si connette 3 secondi un pc e quando si disconnette automaticamente uno si riconnette per 3 secondi l'altro, ma in conclusione questi test sono identici come se fosse lo stesso computer.

Cosa puoi dirmi al riguardo ?
 
Ultima modifica:

wignari

Utente Attivo
513
60
Bene, abbi pazienza, ti dico quello che farei per limitare il campo di azione e dunque trovare la soluzione (potrebbe trattarsi di un problema dello switch)

Collega direttamente il cavo Lan dal router/modem al tuo PC primario lasciando il DHCP attivato sulla scheda di rete, poi lancia IPCONFIG e vediamo se ti prende IPv4 del tipo 192.168.1.100 o superiore
Poi fai la stessa identica cosa con il secondo PC (collegalo direttamente al routoer al posto del primario) e lancia sempre IPCONFIG

A questo punto capiamo se il router rilascia correttamente IP ed i PC lo prendono corretamente.
Nel caso di dubbi dopo averli collegati fai un disabilita poi abilita sulla scheda di rete e questa si risincronizza con il router

Se tutto va bene, prova a ricollegare lo switch con un solo PC e rilancia sempre IPCONFIG per vedere se ti assegna IP correttamente (192.168.1.100 o sup.)
Nel caso prova le 5 porte dello switch e guarda il comportamento, poi se va attacca il secondo PC su una porta precedentemente testata

Sembra lungo e difficile ma in pochi minuti si fa tutto
Se hai dubbi o domande sono qui
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

wignari

Utente Attivo
513
60
aggiungo, nella maschera del DHCP del router, che hai postato prima, leggo ora riguardando la maschera di rete che hai allegato successivamente, che è presente 60 secondi nel tempo validità DHCP, cambialo con 86400 (1 giorno in secondi)
sorry, mi era sfuggito
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Scusami wignari, ma prima che tu rispondessi avevo provato una cosa che a quanto pare ha funzionato a metà.

Guarda qui intanto :

1on1.jpg

Ho modificato come vedi i dati DHCP perchè mi sembrava simile al Gateway e ho pensato che potesse andare in stallo proprio per questo motivo, e ho fatto partire i parametri da un'altra cifra e se osservi in basso i Client collegati ora uno di loro ( il PC secondario ) ha l'indirizzo giusto, ma non riesco a capire perchè il pc primario ( Phenom ) prenda sempre quel tipo di indirizzi IP. Inoltre il PC primario con l'indirizzo ip 151.xxx.ecc. si connette ad internet , mentre l'altro no, ma almeno non segnala nessun tipo di conflitto e posso accedere al WEB del modem da entrambi. Ho rieffettuato i test di PING ed entrambi comunicamo con il modem perfettamente. In poche parole ci resta solo da capire questa cosa degli indirizzi IP.

Ecco la Schermata della mappa di rete nel PC Primario :

Mappatura Pc Primario.jpg

Mappa Rete Pc Secondario :

mappatura pc secondario.jpg stato PC 2.jpg

Cosa pensi che sia successo ?
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Il cambio del primo IP da assegnare dal router in 110 al posto di 100 va bene, sostanzialmente si può scegliere tra il range 2 e 254, limitando il blocco come hai fatto
Il tuo Gateway è 192.168.1.1 dunque diverso dal 192.168.1.100 (giusto per informazione)
Vedo che il router ha assegnato correttamente IP al secondo ma mi dici che non naviga (?)
Hai provato i singoli PC senza switch
Hai controllato bene i parametri della scheda di rete del primario? anche in avanzate?

Se hai provato senza switch, altro passaggio impostazione manuale dell' IP sui PC (primario 192.168.1.50 e secondario 192.168.1.51 con Subnet 255.255.255.0 per entrambi e gateway per entrambi 192.168.1.1
Come DNS visto che hai infostrada metti

  • DNS primario: 193.70.152.15
  • DNS secondario: 193.70.152.25
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Grazie mille ti farò sapere il prima possibile, ma credo che il tutto si allunghi a domani. Purtroppo non ho altro tempo da dedicare a questo adesso, ma ti ringrazio infinitamente per la disponibilità. A domani !

P.S. I PC provati singolarmente navigano alla grande senza problemi, però quando li collego insieme uno va e l'altro no, quindi proverò a impostarli manualmente e forzarli a " collaborare " !.. Domani ne saprai di più !

P.P.S. Impostato con quegli indirizzi manualmente non si connettono ! Purtroppo non funziona neanche così !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: wignari

wignari

Utente Attivo
513
60
Rileggi bene il Post #8 e se hai occasione prova un altro switch
ci aggiorniamo domani o quando hai modo, dopo le varie prove
 

wignari

Utente Attivo
513
60
Incuriosito dalla cosa alquanto strana, leggo che è un problema di firmware castrato appositamente e se non viene abbinato ad un router non consente accesso simultaneo a più dispositivi
Cose mai viste, probabilmente è un prodotto datato e mirato per certi usi ristretti
Anche cambiando versione firmware non si risolve la cosa
Leggo anche del problema che assegna lui in auto IP dell' ISP con il DHCP attivo
Mi sa che devi rinunciare all' idea di avere 2 PC collegati assieme, se non acquistando un router
Peccato, ma ora mi è chiaro il perchè di quel comportamento strano
 
  • Mi piace
Reazioni: TMWB - Block

TMWB - Block

Utente Attivo
84
5
CPU
Intel Core i5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4 (Doppia Vent.)
Scheda Madre
ASRock Z170 Extreme 4
HDD
SSD Samsung 850 EVO (275 GB) + 1,5 TB (HDD)
RAM
Corsair Vengeance LPX DDR4 2400 Mhz CL14 16GB (2x8)
GPU
Sapphire Radeon R9 280X 3GB GDDR5 Tri-X Vapor
Audio
(Internal)
Monitor
AOC 27'' I2769VM
PSU
Corsair VS650
Case
Corsair Carbide SPEC-03
OS
Windows 10.1 Pro x64
Esatto Wig anch'io avevo perso le speranze, aimè era troppo palese.
Personalmente da tecnico hardware ( specializzato in campo differente dal network ) ho usato le mie conoscenze per fare tutto da me come mio solito, ma stranamente un'operazione che di norma mi è sempre stata semplicissima, risultava più difficile del previsto.
Infatti proprio quando non riesco a sistemare un problema e sono a corto di idee, ricorro a questo utilissimo forum per cercare supporto e magari elaborare insieme una soluzione. A quanto pare è un modem datato che non concede speranze.
Avessi saputo tutto questo prima di comprarlo 3 giorni fa, mi sarei risparmiato l'emicrania :vv:

Cmq sia sei stato gentilissimo e disponibilissimo, oltre ad essere stato di grande aiuto.
Magari ci risentiremo prossimamente spero però non per altri problemi :hihi:...

Alla Prossima e Grazie Ancora !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!