DOMANDA Conflitti tra kde e gnome

Pubblicità

Tommy-LEE

Utente Attivo
Reazioni
73
Punteggio
57
Esiste qualche programma o utility che riduce i conflitti tra kde e gnome?
Mi sembrava di aver visto qualcosa su bazar, ma non la trovo più.

Ho installato kde dopo gnome, e le finestre sono uguali su entrambi.

Voglio dire, il tema di gnome applicato a kde. Stesso gestore di finestre.
Ma poi, vorrei che i programmi per gnome non apparissero nel menu, quando uso kde - e viceversa. Per lo meno, quei programmi che non hanno senso rispettivamente.

Ultima modifica:
GTK (il toolkit usato da GNOME) e Qt (il toolkit usato da KDE) hanno modi diversi di gestire i temi, pertanto non saprei quanto i temi utilizzati da un DE siano applicabili all'altro, però potresti provare con qt6-config (sto dando per scontato che tu stia utilizzando KDE 6).

quando uso kde - e viceversa. Per lo meno, quei programmi che non hanno senso rispettivamente.
intendi dire che quando sei su gnome deve vederti solo gli applicativi che si porta dietro gnome e quando sei su kde deve portarsi dietro solo gli applicativi di kde?
E' più che normale avere 2 calcolatrici , 2 browser, 2 file manager, e 2 di tutto.

A mio avviso è meglio avere un solo DE, una volta scelto ti fai la tua installazione pulita e tanti saluti

Ma poi, vorrei che i programmi per gnome non apparissero nel menu, quando uso kde - e viceversa. Per lo meno, quei programmi che non hanno senso rispettivamente.
Per quanto riguarda GNOME non saprei dirti, ma l'editor del menu di KDE ha un'impostazione apposita:
Schermata_20260313_124359.webp

Mi sono espresso male. Intendo dire che kde stava usando nautilus come gestore di finestre.
Ora ho disinstallato kde, e l'ho re-installato seguendo una guida su youtube, e il problema sembra risolto.

Il problema era dovuto al fatto che l'installazione di plasma non era completa, almeno mi sembra. Non ricordo i passaggi che avevo fatto precedentemente.

C'erano anche altri due problemi, uno con l'audio, un altro con il wifi. Entrambi risolti, ma quello con l'audio non bene.

Comunque grazie a tutti.

Mi sono espresso male. Intendo dire che kde stava usando nautilus come gestore di finestre.
Giusto per chiarire: Nautilus è un file manager, non un gestore di finestre; nel caso di GNOME il gestore (o compositore visto che parliamo di Wayland) è Mutter, mentre KDE ha KWin (e Dolphin come file manager).
Il problema era dovuto al fatto che l'installazione di plasma non era completa, almeno mi sembra.
Quale distro utilizzi?
Perchè solitamente grandi collezioni di software (come un DE completo) vengono gestite tramite l'uso di meta-pacchetti, ovvero pacchetti che di per se non contengono nulla, ma si tirano dietro come dipendenze tutto il necessario per un'installazione "standard" (per esempio per un'installazione completa di KDE su Ubuntu c'e il pacchetto kubuntu-desktop).

Questo permette sia di installare l'intera suite in una botta sola, sia di scegliere i singoli componenti per chi vuole un'installazione ad hoc.

Potresti pensare, se non l'hai già fatto, di utilizzare il meta-pacchetto offerto dalla tua distro per essere sicuro di non tralasciare niente.

Pubblicità
Pubblicità