Configurazioni low budget

  • L'uso di questa sezione è consentito solo per problemi con il Sito o Forum. Sono severamente vietate le domande tecniche.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Salve avrei bisogno di un chiarimento soprattutto dagli staffer.
Posto che io non ho bisogno di una build, ma ho notato che sempre più spesso i budget indicati dagli Utenti per le loro configurazioni non vengono rispettati. Anzi l'Utente viene spesso denigrato perché in parole povere è povero ed ignorante.
Molto spesso le build vengono incrementate di decine di euro (nell'ordine dei 200/300 euro) perché "NON SI PUÒ FARE" una build da povero..
Capisco che dovete guadagnare sui refferal o sulle views, ma è scorretto nei confronti di noi Utenti.
La scusa principale che date per fare la cresta ad una build è la non "aggiornabilitá e futuribilitá" il che non è legato a ciò che l'Utente chiede.
Anzi a volte l"Utente viene zittito con un :
"FATTI UNA CONSOLE"..
In casi dove la richiesta e il minimo configurabile, si può semplicemente linkare le build predefinite senza troppi sbatti.
Tanto vengono proposte sempre le stesse.

Dove invece potete aiutare IMHo è consigliare sì all'Utente una build low budget o entry level, avvertendolo che nell'immediato la build sarà consona ma che nel futuro dovrà spendere per aggiornare/potenziare.
In fondo appunto si tratta dei nostri soldi.
Siamo noi a decidere se una piattaforna "morta" (come definite i serie 9 della Intel) vale o no i soldi spesi se in questo momento possiamo permetteci quello.

Altrimenti chiamate il Forum Tom's solo per Elite.

Chiedo a tutti di partecipare per una community volta a migliorare e non a fossilizzare.

Grazie.



Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
ciao perchè se uno scrive budget 500€ pc gaming, con 500€ non ci fai un pc da gaming non è difficile come cosa da comprendere.
Ok che alcuni store vendono ancora componenti che hanno sul groppone due o tre anni, ma preferisci spendere una volta e creare qualcosa di aggiornabile, oppure spendere e dopo 2 anni rispendere tutto nuovamente perchè la tua piattaforma è già super obsoleta?

Si sa per certo che nell'informatica, l'obsolescenza è molto ma molto veloce, alcune volte sembra quasi pianificata.
Di solito con budget cosi risicati ci fai i pc da ufficio/ casual gaming (senza pretese).

e' laddove che l'utente pretende che lo si richiama a capire quanto deve spendere per avere ciò che desidera.
Il nostro compito è consigliare il meglio possibile, sia se le cifre sono basse sia sono alte.

Uno che specifica budget da 3000€ non significa che debba spendere x forza tutti e i 3000€. Può darsi che per le sue esigenze basti molto molto meno.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Comprendo piuttosto bene grazie.

Ti porgo altri esempi
Se vado a comperare un auto e ho 1000 euro. Mille posso spendere non 1500 per un modello piu' recente con una EURO che sarà valida fino al 2035...
Se vado dal salumiere con 1 euro e voglio 2 fette di prosciutto per farmi un panino perchè ho fame, ma il salumiere mi dice che con 4 fette il panino sarà migliore e piu' buono al costo di 3 euro...
Se prenoto una vacanza a Cesenatico ed il mio budget è 500 euro e voglio i servizi base, ma il venditore mi dice che con 400 euro in più inserisce servizi premium e migliori..

Tutti questi SE non corrispondono a quello che io (io ipotetico e generico) ho chiesto.

Moltissimi thread low budget vengono aperti con richieste di consigli su build per gaming leggeri, build che raramente offerte soddisfano la richiesta. Ok l'informatica e' sfuggevole, ma non per tutti. Molte persone che si affacciano in questa realtà non interessa minimamente la cosa. Ma non sono tanto stupidi da non esserne a conoscenza anzi..
Moltissimi comprano preassemblati proprio per questo motivo. E non lo buttano come magari credete, dopo 2 anni.

Offrire una build anche vecchia di 2 anni (con le dovute prese di responsabilità da parte dell'Utente) non cambia l'opinione che abbiamo di voi.

Es. io ho un telefono di 3 anni fa, cosa dovrei fare cambiarlo ogni anno perchè l'obsolescenza e' troppo veloce e rischio di non rimanere al passo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
appunto il problema preassemblato è: lo compro, lo uso 2 anni, lo voglio aggiornare e scopro che non posso farlo, e perchè: di solito montano psu fuori dagli standard (avendo case molto piccoli).

posso farti alcuni esempi
- il tizio che prende un pc con intel gen 9 gli andrà benone per i prossimi 2/3 anni ma non potrà aggiornarlo essendo un socket morto, vorrà dire che per aggiornarlo deve andare sull'usato
- il tizio che va a comprare una rx 580 a 200€ (che ha 3 anni) ed è un rebrand della 480 , va a prendere una gpu obsoleta.
e cosi via con tanti altri esempi. Ok il pc sarà anche funzionale ma noi abbiamo il dovere di consigliarti il meglio.

E poi i tuoi esempi ci azzeccano poco e nulla con l'informatica (che è un ambiente nettamente piu variabile).

con 500€ si può fare una build semplice con vga integrata esempio un 3200g/3400g che permettono un aggiornamento in ottica futura, ma l'op dovrà essere consapevole che se vorrà giocare con tale config avrà dei bei limiti.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Purtroppo il pc non e' una consolle... come hai giustamente fatto notare...
La base principale che ho notato in quasi tutti i forum e' che molti utenti chiedono configurazioni dicendo prima "Voglio giocare a fortnite in 4k 300 fps" e solo dopo, a volte dopo avergli presentato il "conto" del pc allora si prende in considerazione il budget, purtroppo se vuoi giocare e ribadisco GIOCARE un pc non puo' costare meno di 500 euro oggi, puoi sempre fare come un famoso youtuber che consiglia i pc da gioco andando a cercare hardware vecchio ma ancora valido.. magari a trovarlo, lo youtuber pero' non menziona che ci vogliono anche 3/4 mesi per trovare tutto al tuo prezzo.
Poi se per giocare vuol dire far partire il gioco con la scheda video dell'intel integrata (che non sia un campo minato o un mame, tanto per citarne 2) allora no quello non e' giocare.
E ti diro' di piu'... la stessa cosa capita in negozio... arriva il classico papa' figlio, il figlio con la "lista della spesa" lunga come un papiro egiziano... il papa' col portafoglio piccolo come una noce, dove il figlio chiede la 2080ti mentre il padre si era previsto un' "beh pensavo sui 3/400 euro"

Quindi purtroppo un pc da gioco che si voglia chiamare tale non puo' costare all'oggi sotto una cifra X.

Questo e' un discorso base... ora analizzo questo tuo punto:

Capisco che dovete guadagnare sui refferal o sulle views, ma è scorretto nei confronti di noi Utenti.


Lo staff di Tom's come sempre detto, lavora a titolo gratuito e volontario e non sto' a sindacare i referral amazon, e se parli di scorrettezza, di norma nelle schede nvidia viene consigliata quella piu' economica, quindi non in linea con il referral amazon che va a percentuale... si dovrebbero consigliare tutte strix dal costo piu' elevato.

La scusa principale che date per fare la cresta ad una build è la non "aggiornabilitá e futuribilitá" il che non è legato a ciò che l'Utente chiede.

Questo sinceramente lo capisco poco, fare la cresta e' rubare a casa mia, in che modo lo staff ti potrebbe rubare soldi consigliando una cosa piuttosto che un'altra?
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Grazie per l'intervento.
Ma continuate a chiudervi in questa storia che un pc diventa obsolleto dopo poco. Ma non è così per la gente comune. Per comune intendo non nerd (non fraintendete il termine) o professionisti/appassionati.
Se una ragazzo vi chiede una build da 500 euro per giocare, da appassionati, avete il dovere di aiutare il ragazzo senza stravolgere le sue richieste nel possibile.
Le persone che chiedono aiuto non sono visionari, capiscono se vengono indirizzati, ma se uno non puo' spendere nemmeno un centesimo in piu' li dovete essere bravi (piu' di quello che siete)

Esempio tra decine di thread (per dire che non racconto fregnacce)
https://forum.tomshw.it/threads/nuova-postazione.819524/

Al ragazzo che ha chiesto la build è stato detto di tutto meno che cosigliare cio' che ha chiesto.

Vi sempre normale?

Questo sinceramente lo capisco poco, fare la cresta e' rubare a casa mia, in che modo lo staff ti potrebbe rubare soldi consigliando una cosa piuttosto che un'altra?
In questo caso la frase sta ad indicare alzare il prezzo per.. acquisire LIKE, VIEWS..ecc..ecc.. Non voleva minimamente essere offensivo e se è stato interpretato così allora mi scuso per questo.


con 500€ si può fare una build semplice con vga integrata esempio un 3200g/3400g che permettono un aggiornamento in ottica futura, ma l'op dovrà essere consapevole che se vorrà giocare con tale config avrà dei bei limiti.
Benissimo. e perchè non viene QUASI mai fatto questo?
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Devi capire una cosa, esite il rapproto qualtità prezzo ed qe soloq uesto quello ceh conta.

Le build non vendono fatte epr accontantare il budget, ma per avere prestazioni che hanno un MINIMO standard che su pc elevato e che DEVE superare lo standard che da le console, che hanno un rapproto p-rezzo rpestazini imbattibile.

Benissimo. e perchè non viene QUASI mai fatto questo?
PErchè non convine vorresti spendere tu 500 euro e ritrovarti a giocare ai titoli più pesanti a dettagli bassi o a 720p? io non credo.


Così come qualsiasi cosa ha un prezoz minimo, anche i pc da gaming lo hanno, e credimi noi studiamo ogni minimo particolaere per non fare spender eun euro in più del dovuto, ma non si consigliano accrocchi giusto per spendere meno come fanno certi fenomeni di youtuber.....

Non sola ma prima di tutto si parla di nuovo, e secondo si tengono inc onsiderazione anche le condizioni di mercato che sono fondamentali.

Ti faccio une sempio molto banale, è uscito il 3300x a 150 euro quale pazzo consiglierebbe sul nuovo una build per risparmiare?
Io non lo facico, perchè mettere uin 2600 significa spendere quanto un 3600 ma essere limitato sulle ram, probabilmente sulla scheda madre, c vai a castrare anche la VGA visto che ha un IPC basso e per poi alla fine risparmiare quanto? 100 euro?

I pc gaming non lio regalano purtroppo e fare una build è motlo più complesso di quanto credi.

Non hai budget? Esiste l'usato, ti si apre un mondo e puoi fare pc motlo validi anche con budget limitatissimi, ma prendere pezzi "nuovi" già vecchi in tecnologia per risparmiare è follia, in tecnologia un prodotto già al lancio è superato quasi per quanto riguarda certi componenti, visto la velocità in cui si aggiornano i componenti oggi, prendendio u componente vecchio sul nuovo anche se costa meno non fai un buon affare, lo paghi molto di più di quello che vale, e dovrai cambiarlo molto prima.

MEttiamo il caso sempre del 2600X che senso ha prendelo in gaming quando pappunto c'è il 3300x o anche il 3600/3600x e sono processori che hanno un rapporto qualità prezzo imbattibile?
Non spendi di meno, spendi solo male.

Ed è ovvio che se non si ha budget la console è preferibile giochi con una spesa che può essere di 300 euro, con 300 euro oggi non ci vompri sul nuovo nemmeno una scheda video, con 9.90 hai un abbionamento mensile a psnow che ti permette di giocare pure sul telefonino, e di scaricar ei gicohi anche sulla console.

E' abbastanza folle far eun pc che poi non offre lo standard MINIMO che dovrebbe esserci su pc.....

E'come quando vai a comrpare io diamanti e ti rifilano zirconi, non hai mica fatot l'affare, ti hanno fregato.

Poi lo decidi te quale è il low budget?
Per un preassembalti un low budget da gamign parte dai mille euro (se ti va bene) e non sai cosa ci mettono dentro. (alimentotore scarso, scheda madre indefinita, no ssd, ram a bassa frequenza e chissà con che chip, spesso pure la VGA è una custom sola)

Qui facciamo buil che hanno tutti pezzi scelti e testati che partono da 700-750 euro (dopo il covid) e fanno vedrere i sorci verdi a qualsiasi prodotto preassemblato da 1000.

Poi ovviamente che un prodotto (un processore VGA o altro componente) sia ancora buono e posa andare avanti (come il 2600) non significa che vale più la pensa di essere comprato NUOVO sono 2 concetti molto diversi.

Chi ha la RX580 può beatamente continuare a giocarci per i prossimi anni senza problemi, ma è folle comrare una rx 580 adesso, sul nuovo a meno che non si trovi a prezzi assurdi, ma ne capita una....

La 1650S costa meno ed è più performante, proprio perchè in tecnolgia i nuovi chip surclassano quelli vechci e non conviene più prendere quelli vecchi, il loro rapproto qualità prezzo è a vantaggio delle nuove tecnologie e non su quelle vecchie, non succede semrpe e su tutti i prodotti, ma spesso è così.

Riguardo ai reflink non si fa assolutamente nulla di male, è un qualcosa che ci aiuta a comprare personalmente prodotti per testare e poter poi eventualmente anche sconsigliare, recenire, e studiarne le caratteristiche.
A noi non pagano, il nostro aiuto è volontario, e l'utente può ringraziarci in questo modo, se lo facessimo per guadagnarci chi me lo farebbe fare a impazzire per fare un pc da gaming che rispetta gli standard minimi da gaming, (che significa giocare ad alto/ultra a 60 fps) è super aggiornabile per il minimo possibile ti consiglierei sempre prodotti super costosi dicendo che il resto fa schifo
 
Ultima modifica:

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Grazie per l'intervento.
Ma continuate a chiudervi in questa storia che un pc diventa obsolleto dopo poco. Ma non è così per la gente comune. Per comune intendo non nerd (non fraintendete il termine) o professionisti/appassionati.
Se una ragazzo vi chiede una build da 500 euro per giocare, da appassionati, avete il dovere di aiutare il ragazzo senza stravolgere le sue richieste nel possibile.
Le persone che chiedono aiuto non sono visionari, capiscono se vengono indirizzati, ma se uno non puo' spendere nemmeno un centesimo in piu' li dovete essere bravi (piu' di quello che siete)

Esempio tra decine di thread (per dire che non racconto fregnacce)
https://forum.tomshw.it/threads/nuova-postazione.819524/

Al ragazzo che ha chiesto la build è stato detto di tutto meno che cosigliare cio' che ha chiesto.

Vi sempre normale?


In questo caso la frase sta ad indicare alzare il prezzo per.. acquisire LIKE, VIEWS..ecc..ecc.. Non voleva minimamente essere offensivo e se è stato interpretato così allora mi scuso per questo.

Ma no figurati era giusto per chiarezza..
Guarda aggiungo questo... lo staff prende le configurazioni di norma su amazon (no non e' un complotto.. a scanso di equivoci) per comodita' (spedizione veloce, ecc..) e per tutte le ragioni che oramai sappiamo... rimborsi, garanzia ecc... quindi avendo a disposizione un "magazzino" infinito e praticamente disponibilita' su tutto, si consiglia sempre hardware piu' nuovo.
In negozio fisico troverai sicuramente ancora configurazioni buone per il gaming con il ryzen 1200/9100f + 470 4gb che di norma era la piu' usata per un gaming leggero... e ti dico che un 1200 si trova ancora in giro dai fornitori a 39/40 euro , quindi in negozio sui 60 , ti grantisco che e' ancora ordinabile senza problemi.

Posso capire il tuo disappunto, ovvio che quella configurazione postata dal ragazzo e' buona per giocare, ma oggi sinceramente non la consiglierei manco io via "internet" , mentre come ti ho detto sopra in negozio si fanno ancora per tanti e tanti motivi configurazioni del genere... (magazzino, sconti da fornitori ecc...)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
mi bastano le prime tre righe. 500€ pc gaming in quel thread.
Il mio collega come giustamente ha scritto consiglia:
- quella config no, facciamo un pc con vga integrata aggiornabile in futuro
- consolle.

Capisci ? fosse stato un pc da ufficio ok, ma da gaming quella roba che aveva scelto non ha senso, era cestinare i soldi.
 

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
PErchè non convine vorresti spendere tu 500 euro e ritrovarti a giocare ai titoli più pesanti a dettagli bassi o a 720p? io non credo.
Ma se un ragazzo non ti chiede di giocare a titoli AAA e non puo' mettere altri soldi nel budget, perchè farlo sentire un reietto?

Capisci ? fosse stato un pc da ufficio ok, ma da gaming quella roba che aveva scelto non ha senso, era cestinare i soldi.
Si ma lui non gioca a titoli pesanti lo scrive espressamente. Non vedo perchè un i3 deve essere da "cestino".
Le sue esigenze sono diverse da quelle di un'altra persona. Aldilà della parola gaming.

Il topic linkato e' stato sottoposto solo come prova che le build consigliate dovrebbero avere il criterio dei soldi che uno ci vuole mettere.
 

Glob Glob

Utente Èlite
2,966
1,930
CPU
Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Deepcool Assassin 3
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
P300 1Tb+ Rocket Nvme 4.0
RAM
16gb 3600mhz Ballistix
GPU
Rx 580 8gb
Audio
Integrata
Monitor
Asus vs228
PSU
Superflower leadex 3 (stessa piattaforma evga)
Case
Sharkoon Tg5 blu
Net
Adsl Tim
OS
Windows 10/Linux Mint
Salve avrei bisogno di un chiarimento soprattutto dagli staffer.
Posto che io non ho bisogno di una build, ma ho notato che sempre più spesso i budget indicati dagli Utenti per le loro configurazioni non vengono rispettati. Anzi l'Utente viene spesso denigrato perché in parole povere è povero ed ignorante.
Molto spesso le build vengono incrementate di decine di euro (nell'ordine dei 200/300 euro) perché "NON SI PUÒ FARE" una build da povero..
Capisco che dovete guadagnare sui refferal o sulle views, ma è scorretto nei confronti di noi Utenti.
La scusa principale che date per fare la cresta ad una build è la non "aggiornabilitá e futuribilitá" il che non è legato a ciò che l'Utente chiede.
Anzi a volte l"Utente viene zittito con un :
"FATTI UNA CONSOLE"..
In casi dove la richiesta e il minimo configurabile, si può semplicemente linkare le build predefinite senza troppi sbatti.
Tanto vengono proposte sempre le stesse.

Dove invece potete aiutare IMHo è consigliare sì all'Utente una build low budget o entry level, avvertendolo che nell'immediato la build sarà consona ma che nel futuro dovrà spendere per aggiornare/potenziare.
In fondo appunto si tratta dei nostri soldi.
Siamo noi a decidere se una piattaforna "morta" (come definite i serie 9 della Intel) vale o no i soldi spesi se in questo momento possiamo permetteci quello.

Altrimenti chiamate il Forum Tom's solo per Elite.

Chiedo a tutti di partecipare per una community volta a migliorare e non a fossilizzare.

Grazie.



Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non sono un mod e non lo vorrei essere (tempo...) ma rispondo a questa discussione perchè mi sento effettivamente toccato.
Spendere 500 euro per una configurazione del genere è un suicidio perchè non ti dura niente e così si fanno buttare solo soldi, come avevamo scritto io e crimscene in quel 3d conviene di più un apu aggiornabile che quella con 9100f.
E se si toglie il punto dell'aggiornabilità ad un pc da gaming (soprattutto su quella fascia di prezzo) allora conviene la console.
Evidentemente mi sono messo in mezzo a questioni di mod ma almeno vorrei dare il mio contributo e la mia opinione, sarebbe come pagare 60.000 euro per una buona auto del 2003 che a livello qualitativo è peggio di un'auto di 15.000 del 2020 poi in questo forum si aiuta e non si punta la pistola alle persone obbligandole a comprare un certo prodotto e soprattutto dovrebbero dare aiuo in un thread del genere persone che ne capiscono e che hanno esperienza non pivellini che eleggono il 9100f e 570 la build economica dell'anno perchè lo ripeto per l'ultima volta SONO SOLDI BUTTATI.
A me non sembra che in quel thread o altri alcuni mod o utenti abbiano denigrato una persona con poco budget, anzi hanno fatto riflettere le battute sulla ps4 che a meno trovi una cosa che ti fa giocare allo stesso livello.
Un i3 e una 570 non fanno schifo ma snche per giochi leggeri sono buttati perchè il risparmio iniziale gli si ritorcerà contro e dovrà spendere altri 500 euro per un pc che gli durerà si e no altri 1 anno e mezzo due e inoltre nessuno ha detto di spendere 3000 euro per un pc da gaming ma hanno solo inserito una config che è il minimo sindacale per giocare BENE nel 2020 ai giochi leggeri e anche pesanti
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,401
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è da cestino in questo preciso momento, si parla di un SOCKET MORTO, non aggiornabile in futuro da niente, se non comprando qualcosa nell'usato.

il criterio dei soldi sul nuovo è vuoi giocare ed accontentarti, bene ryzen 3200g, 3400g e bom e ti accontenti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,017
31,666
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Si ma lui non gioca a titoli pesanti lo scrive espressamente. Non vedo perchè un i3 deve essere da "cestino".
Le sue esigenze sono diverse da quelle di un'altra persona. Aldilà della parola gaming
.
PErchè non ha alcun senso comprarlo sul nuovo oggi.

Compresesti una 500 200.000 euro? tanto il tizio non ci fa le corse con la machhina...che discorsi sono un pessimo acquisto rimane un pessimo acquisto, piattaforma morta, socket morto, processore con capacità modeste, scheda integarta che nons erve a nulla e ti costringe comunque a prendere una dedicata che nel momento in cui viorrai agiornare (tra un anno e mezzo ) e ti assicuro che arriverà sarai costretto a rifare la build da 0, visto che un i3 a quel punto farà da bottleneck a qualsiasi cosa ci sarà in commercio.
Ed è in quel preciso momento che scoprirai di aver fatto la cavolata a prender un i3 e a non spendere quelle 100-150 euro in più


non ha senso come config.

Vuoi spendere pochissimo?
3200G/3400G

E'anche quello una follia prenderlo, visto che non fai un pc da gaming, ma ha molto più senso di un i3 9100.

Solo che anceh qui il discorso è valutabile visto che risparmi per NON avere una dedicata

E' la dedicata che ti frega e dimmi dove sta il risparmio a mettere un 9100.

Considera poi questo, già adesso lo standard su pc non è più il FHD @ 60, quindi già fare una config full hd @ 60hz su pc che vada bene è discutibile, ma va bene.....se non lo fai nememno in un ottica di aggironabilità non hai risparmiato hai buttato via la config.

Per come la vedo io se fai un pc un processore deve durare almeno 5 anni, oppure lascia eprdere l'idea di pc sul nuovo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Il Sarto Di Pes

Il Sarto Di Pes

Utente Attivo
733
265
CPU
Amd Ryzen 5 5600
Dissipatore
Scythe Fuma 2
Scheda Madre
Gigabyte B550I AORUS PRO AX
HDD
Kioxia exteria G2 1tb /Crucial p3 1tb / Seagate 2tb / Toshiba p300 2tb
RAM
Patriot Viper Steel 2x16gb 3200mhz cl16
GPU
Msi RTX2060 Super OC
Audio
Logitech Z523 2.1
Monitor
LC-Power Ultrawide 29" 2560x1080
PSU
Corsair sf600 platinum
Case
Masterbox NR200
Periferiche
Mx keys, Mx Master 3S
Net
Vodafone Fibra
OS
Windows 10pro
Ma piattaforma morta chi lo ha deciso? Voi naturalmente.
Solo perchè da 2 settimane sono usciti in nuovi processori Il che non ha senso.

Un i5-109600k costa 150€ in piu' del suo predecessore. All'Utente non frega se consuma X in meno e offre X in piu'.
150 sono 150 euro.
E questo vale anche per le GPU, mobo e compagnia cantante.


@Glob Glob sei il benvenuto.
Ho fatto parte di APD per un decennio e so cosa vuol dire far parte di un forum.
Scrivere è diverso dal parlare. Non ci sono toni e a volte si viene fraintesi. Per questo bisogna pesare cio' che si scrive.
A parte il topic del ragazzo che chiede una build lo avete usato per decidere che tra voi lo aveva piu' lungo..ma non era difficile accontentare l'Utente che chiede espressamente una build gioco leggera senza pretese. stop.

Ma ripeto il topic linkato era d'esempio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per l'intervento.
Ma continuate a chiudervi in questa storia che un pc diventa obsolleto dopo poco. Ma non è così per la gente comune. Per comune intendo non nerd (non fraintendete il termine) o professionisti/appassionati.
Se una ragazzo vi chiede una build da 500 euro per giocare, da appassionati, avete il dovere di aiutare il ragazzo senza stravolgere le sue richieste nel possibile.
Le persone che chiedono aiuto non sono visionari, capiscono se vengono indirizzati, ma se uno non puo' spendere nemmeno un centesimo in piu' li dovete essere bravi (piu' di quello che siete)

Esempio tra decine di thread (per dire che non racconto fregnacce)
https://forum.tomshw.it/threads/nuova-postazione.819524/

Al ragazzo che ha chiesto la build è stato detto di tutto meno che cosigliare cio' che ha chiesto.

Vi sempre normale?


In questo caso la frase sta ad indicare alzare il prezzo per.. acquisire LIKE, VIEWS..ecc..ecc.. Non voleva minimamente essere offensivo e se è stato interpretato così allora mi scuso per questo.



Benissimo. e perchè non viene QUASI mai fatto questo?


Boh, non so gli altri, ma io quelle build le faccio.
Di solito mi attengo al budget dato, ovvio sforo sempre di qualche decina di euro, perchè ha senso sforare poco per un 3400g invece che spendere molto meno per un 3200g, inparticolare per gaming leggero. Lo sforo di poche decine di euro è dovuto ad esigenze di mercato, dei prezzi attuali che sugli estore variano in continuazione e soprattutto per evitare che l'utente in questione vada a prendersi di quelle belle componenti vedi corsair vs per dieci euro in meno che ti uccidono il pc a lungo andare.
Poi ovviamente scrivo sempre "se puoi" e nella maggior parte dei casi l'utente è d'accordo con me, ma se non lo è dev'essere lui a dirmi "guarda proprio non posso, puoi attenerti al budget?", e lì gli rifaccio la build.

Ovvio che se uno mi chiede un pc da gaming e quindi indirizzato al gioco con 250/300, non è un crimine o orribile indirizzarlo ad una console, dato che con essa la sua esperienza di gioco sarà mille volte meglio del pc che si farebbe e che in poco tempo rallenterebbe, al contrario della console che dura fino all'uscita della successiva.

E sì gli esempi che hai fatto non reggono, perchè il budget aggiunto non è per miglioramenti futili come l'rgb o cose strane, è per evitare certe schifezze messe in commercio, e avere delle componenti base affidabili.

L'aggiornabilità poi è un altro conto, ma quando l'user mi chiede un pc longevo si fa una build leggermente superiore alle esigenze e aggiornabile, direi che non ci piove su questo.
Post unito automaticamente:

Ma piattaforma morta chi lo ha deciso? Voi naturalmente.
Solo perchè da 2 settimane sono usciti in nuovi processori Il che non ha senso.

Un i5-109600k costa 150€ in piu' del suo predecessore. All'Utente non frega se consuma X in meno e offre X in piu'.
150 sono 150 euro.
E questo vale anche per le GPU, mobo e compagnia cantante.


@Glob Glob sei il benvenuto.
Ho fatto parte di APD per un decennio e so cosa vuol dire far parte di un forum.
Scrivere è diverso dal parlare. Non ci sono toni e a volte si viene fraintesi. Per questo bisogna pesare cio' che si scrive.
A parte il topic del ragazzo che chiede una build lo avete usato per decidere che tra voi lo aveva piu' lungo..ma non era difficile accontentare l'Utente che chiede espressamente una build gioco leggera senza pretese. stop.

Ma ripeto il topic linkato era d'esempio.

E vabbè porta in esempio la serie 10 di intel che stiamo criticando tutti in questi giorni.
Vatti a vedere la differenza tra un Ryzen 5 2600 e un 3600, con tanto di differenza di prezzo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili