Configurazione workstation solo per lavoro

Pubblicità
È inutile che spendi di più per la 1060. Il max che ti consiglio è 1050ti, più che adeguata per quallo che devi fare, ma rimanendo in ambito cad 2d va bebe anche la 1050 liscia
Perfetto, direi allora di mantenere il giusto rapporto prestazioni prezzo e andare dritto con la 1050 proposta da mr_loco
io le msi le eviterei come la peste
Ecco purtroppo avevo letto la stessa cosa delle palit. Penso che ognuno scriva in base alle proprie esperienze, e i pezzi difettosi purtroppo possono anche capitare a prescindere dal costruttore. Mi basta solo avere una rassicurazione (come già detto da Cartman) che con le Palit, la percentuale di probabilità di incapparci non sia molto elevata....

Detto questo direi che ho delineato completamente la configurazione ideale per le mie esigenze che riassumo di seguito per semplicità di lettura ai nuovi interessati. Nel frattempo ringrazio chiunque abbia speso un po' del suo tempo per aiutarmi.
 
Configurazione ideale a luglio 2018 per:
Budget = circa 800€
Utilizzo = Cad (solo 2d); Office; photoshop e pacchetto adobe suite (amatoriale e sporadico)
Gaming = NO, solo utilizzo lavorativo

Cattura.webp

Per correttezza ho inserito anche il sistema operativo.
 
Secondo me c'è modo di risparmiare qualcosa su case, alimentatore e scheda madre, ma c'è gente qui sul forum molto più esperta di me sulle configurazioni PC, magari aspetta qualche riscontro.
Ciao

p.s. su Amazon ultimamente c'erano offerte di ssd da 500gb sui 90€. Se lavori sui manuali forse ti serve più spazio
 
Configurazione ideale a luglio 2018 per:
Budget = circa 800€
Utilizzo = Cad (solo 2d); Office; photoshop e pacchetto adobe suite (amatoriale e sporadico)
Gaming = NO, solo utilizzo lavorativo

Visualizza allegato 302959

Per correttezza ho inserito anche il sistema operativo.
togli windows, con il 10 lo scarichi direttamente dal sito della microsoft e acquisti una licenza su amazon o ebay per 3-4€
https://www.tomshw.it/forum/threads/installazione-windows-10-for-dummies.660007/unread
https://www.tomshw.it/forum/threads/acquisto-serial-windows-7-8-1-10.593051/
 
Fai come ha detto loco e prendi una Extreme4 al posto della sli.
Per il dissipatore hai intenzione di tenere il 90mm di noctua? Non ti darebbe tanto margine di oc.
Per il case il 275r è un ottimo compromesso temperatura/rumorosità.
 
p.s. su Amazon ultimamente c'erano offerte di ssd da 500gb sui 90€. Se lavori sui manuali forse ti serve più spazio
Si perdonatemi, non ho messo niente perchè il pc attuale ha due dischi da 2tb che uso come disco dati e disco bk, sposterò questi nel nuovo.
togli windows, con il 10 lo scarichi direttamente dal sito della microsoft e acquisti una licenza su amazon o ebay per 3-4€
Beh non sarebbe male per niente e si risparmia anche parecchio
Fai come ha detto loco e prendi una Extreme4 al posto della sli.
Per il dissipatore hai intenzione di tenere il 90mm di noctua? Non ti darebbe tanto margine di oc.
Beh, 20€ in più non sono molti (considerando il risparmio sul software) ma l'oc lo farei in caso le prestazioni fossero sotto le aspettative (o più avanti per prolungare la vita del pc prima del prossimo aggiornamento). In quest'ottica mi consigli comunque questa scheda o non ne vale la pena?
P.s. Vacca miseria sono andato a guardare le specifiche e mi sono reso conto di quanto è grande il DARK ROCK PRO 4!!! Cmq penso che avendo già il noctua posso fare un tentativo, casomai sono sempre in tempo per acquistare il drp4.
 
Si perdonatemi, non ho messo niente perchè il pc attuale ha due dischi da 2tb che uso come disco dati e disco bk, sposterò questi nel nuovo.

Beh non sarebbe male per niente e si risparmia anche parecchio

Beh, 20€ in più non sono molti (considerando il risparmio sul software) ma l'oc lo farei in caso le prestazioni fossero sotto le aspettative (o più avanti per prolungare la vita del pc prima del prossimo aggiornamento). In quest'ottica mi consigli comunque questa scheda o non ne vale la pena?
P.s. Vacca miseria sono andato a guardare le specifiche e mi sono reso conto di quanto è grande il DARK ROCK PRO 4!!! Cmq penso che avendo già il noctua posso fare un tentativo, casomai sono sempre in tempo per acquistare il drp4.
Dicevo per rientrare del budget :hihi: e comunque 120 euro per win sono davvero troppi.
In ogni caso ti consiglio assolutamente la Extreme4 per il dissipatore anche se sono enormi i dual tower da 14mm non dovresti incorrere in nessun tipo di problema se proprio volessi prendere qualcosa di più contenuto potresti optare per il nuovo single tower da 120mm di noctua che monta le nuove a12x25; ha prestazioni simili al gigane d15 ma il prezzo è alto complice anche il fatto che è uscito una settimana fa.
 
Ultima modifica:
Ottimo per la scheda allora scelgo quella.

per il dissipatore anche se sono enormi i dual tower da 14mm non dovresti incorrere in nessun tipo di problema se proprio volessi prendere qualcosa di più contenuto potresti optare per il nuovo single tower da 120mm di noctua che monta le nuove a12x25; ha prestazioni simili al gigane d15 ma il prezzo è alto complice anche il fatto che è uscito una settimana fa.

Mi viene il dubbio di aver riportato male il codice del mio, sarebbe questo: https://noctua.at/en/nh-u12p/specification
Monta già due ventole da 120mm, dici che non è sufficiente?
 
Grazie Ferro75, mi hai dato motivo di riflessione anche sull'affidabilità dei marchi.
Dunque oramai ho delineato più o meno tutti i componenti. Punto comunque su una scheda video consumer però vorrei cambiare marca poichè Palit pare essere un marchio non molto affidabile (mi confermate?).
Dopo una breve ricerca, restando su Nvidia ci sarebbero:
MSI GAMING X GEFORCE GTX 1050 2GB GDDR5 (pochi euro in più della Palit 1050)
MSI AERO ITX OC GEFORCE GTX 1060 3GB GDDR5 (circa 70€ in più della Palit 1050 ma col doppio delle prestazioni)
MSI ARMOR GEFORCE GTX1060 OCV1 6GB GDDR5 (al doppio della Palit 1050 ma col doppio delle prestazioni, ram e dissipatore)
Personalmente trovo molto allettante la seconda, ma secondo voi quale potrebbe essere la più indicata per il mio scopo (utilizzo per lavoro in cad e qualcosa di photoshop, senza rendering e senza gaming, in abbinamento ad un i8350k, 16gb di ram e monitor 34" UWQHD)?
No. Se non giochi schede sopra alla 1050ti sono assolutamente inutili: sono fatte per costruire in tempo reale le schede, cose superflue, le prestazioni sono in tal senso.
Per te ha più senso avere una elevata qualità del segnale, la precisione superiore, consumi contenuti e silenziosità. A parità di prezzo di una 1060 6gb (spinta in OC per il gaming) ti prendi una p1000 o una RadeonPro wx4100 che sono molto molto meglio per ciò che le usi (te lo dico per esperienza e perché su queste cose ci lavoro, nel forum la maggior parte degli utenti sono giovani gamers e quindi ti consigliano secondo il loro tipo di percezione).

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top