Configurazione workstation solo per lavoro

Pubblicità
Non saprei, questo i3 lo hanno descritto come una piccola meraviglia nei post dedicati. Però se le prestazioni a lato pratico (non nei benchmark) sono molto simili, il fatto di non ocercloccare per me è un vantaggio su una macchina da lavoro (meno calore e più affidabilità). Posso chiederti eventualmente quale scheda madre abbineresti all’i5?
su programmi che non sfruttano il multicore l'i3-8350K ci và a nozze, rispetto all'i5-8600 puoi aumentare la frequenza di altri 200/300Mhz, anche 400Mhz, ma con esso le temperature (per quello c'è un buon dissipatore) e consumi
se deve essere una tua macchina personale, vai per l'i3, tieni d'occhio come lavora, sai dove intervenire e sopratutto dove chiedere (c'è una sezione per l'overclock qui sul forum)
se deve essere una macchina per un dipendente, vai di i5, è già pronto all'uso e non deve farci niente oltre ad avviare i programmi
per la configurazione con i5-8600 prendi la seconda build sopra e cambi solamente la cpu
 
Ok, ma seppure sia un k non deve obbligatoriamente farci oc. Poi una CPU in OC leggero è comunque affidabile.
In ogni caso portare ancora su di qualche centinaio di MHz non è fondamentale è anche poco percepibile nelle attività di ufficio. Sono cose che si rilevano in gaming è soprattutto nei benchmark.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ok, ma seppure sia un k non deve obbligatoriamente farci oc. Poi una CPU in OC leggero è comunque affidabile.
però un OC leggero su un i3 è quanto un i5-8600 (300Mhz), in quel caso può andare tranquillamente per la seconda, io parlo di portarla almeno a 4.5/4.6Ghz, ma che non affiderei mai ad un dipendente che sa solo avviare i programmi
dato che ci sei, vale la pena andare su una entry level pro, il costo è lo stesso?
 
però un OC leggero su un i3 è quanto un i5-8600 (300Mhz), in quel caso può andare tranquillamente per la seconda, io parlo di portarla almeno a 4.5/4.6Ghz, ma che non affiderei mai ad un dipendente che sa solo avviare i programmi
dato che ci sei, vale la pena andare su una entry level pro, il costo è lo stesso?
Il dipendente può essere più sgamato di lui e avere cura di attrezzature non sue.. quindi questa distinzione non mi sembra corretta. In ogni caso, se stai parlando di un CPU per lavoro non puoi avere dei dubbi sull'affidabilità ma proporre una macchina che possa essere usata da chiunque senza pretendere che chi la adopera debba essere un esperto, ma soprattutto senza pretendere che chi ci lavora debba preoccuparsi dell'hardware.. in quanto dovrebbe pensare solo al lavoro. A questo punto, meglio perdere qualche punto nelle prestazioni pur di garantire quanto sopra.. è una logica totalmente diffusa in ambito professionale, tanto che a volte vengono preferite tecnologie non di ultima generazione proprio perché più collaudate e afidabili (vale anche, e soprattutto, per il software).

Come scheda video se come dice, non dovrà giocare, una pro entrylevel costa uguale ad una buona desktop, non vedrei perché no!.. anche nell'ottica dell'affidabilità di cui sopra.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
La macchina in questione verrebbe usata esclusivamente da me (la mia invece la formatterò e la darò alla nuova persona che userà solo autocad e quindi non dovrebbe avere problemi di lentezza). Ciò nonostante l'affidabilità per me è molto importante e quindi posso sempre effettuare l'oc più avanti per tirare un po' più in la il prossimo aggiornamento. Rimango comunque sulla prima configurazione perché dando un'occhiata ai benchmark sulle elaborazioni in singolo core questo 8350k è davvero un diavoletto.

Come scheda video se come dice, non dovrà giocare, una pro entrylevel costa uguale ad una buona desktop, non vedrei perché no!.. anche nell'ottica dell'affidabilità di cui sopra.
Ho dato una letta a qualche post nel forum, una papabile sarebbe la quadro p600 per rimanere nel budget giusto? Però, affidabilità dei driver a parte, sembra che le prestazioni siano abbastanza contenute rispetto alla gtx 1050.
 
Ciao, riguardo al monitor 21:9 ti posso dire che io al lavoro ho un 34" 1440p 21:9 ed è una meraviglia per il multitasking. Però ricorda di non andare sui 1080p perchè per lavoro non vanno bene, hanno una risoluzione troppo bassa.
Però per comandare un monitor del genere serve una scheda grafica con un po' di potenza, io uso una quadro k2200 ed è proprio il minimo. Su schede consumer una 1050 magari 1050ti va più che bene, su schede professionali attuali non saprei dirti qual è il minimo.
 
Ciao, riguardo al monitor 21:9 ti posso dire che io al lavoro ho un 34" 1440p 21:9 ed è una meraviglia per il multitasking. Però ricorda di non andare sui 1080p perchè per lavoro non vanno bene, hanno una risoluzione troppo bassa.
Però per comandare un monitor del genere serve una scheda grafica con un po' di potenza, io uso una quadro k2200 ed è proprio il minimo. Su schede consumer una 1050 magari 1050ti va più che bene, su schede professionali attuali non saprei dirti qual è il minimo.
Grazie mille Ferro75, direi che dovrei sforare troppo il budget per prendere una quadro come la tua e visto che mi hai aiutato a convincermi del tutto sul 34" 21:9 a 1440p dovrò stare su una scheda consumer.
 
In realtà le quadro serie P (le attuali) sono molto più potenti delle K come la mia quindi probabilmente ti basta qualcosa di meno.
Sicuramente però ti costerà di più di una scheda consumer e secondo me l'affidabilità non è così diversa. Ovviamente vai su marchi di qualità, magari se trovi una MSI armor dovrebbe montare componentistica più affidabile.
 
Grazie Ferro75, mi hai dato motivo di riflessione anche sull'affidabilità dei marchi.
Dunque oramai ho delineato più o meno tutti i componenti. Punto comunque su una scheda video consumer però vorrei cambiare marca poichè Palit pare essere un marchio non molto affidabile (mi confermate?).
Dopo una breve ricerca, restando su Nvidia ci sarebbero:
MSI GAMING X GEFORCE GTX 1050 2GB GDDR5 (pochi euro in più della Palit 1050)
MSI AERO ITX OC GEFORCE GTX 1060 3GB GDDR5 (circa 70€ in più della Palit 1050 ma col doppio delle prestazioni)
MSI ARMOR GEFORCE GTX1060 OCV1 6GB GDDR5 (al doppio della Palit 1050 ma col doppio delle prestazioni, ram e dissipatore)
Personalmente trovo molto allettante la seconda, ma secondo voi quale potrebbe essere la più indicata per il mio scopo (utilizzo per lavoro in cad e qualcosa di photoshop, senza rendering e senza gaming, in abbinamento ad un i8350k, 16gb di ram e monitor 34" UWQHD)?
 
Palit è una delle migliori, le 1060 jetstream hanno un sistema di dissipazione che rivaleggia con quello delle gaming x di msi costando 50/60 euro in meno.
Le armor vanno evitate TUTTE 1060 1070 ecc. sono pessime così come le monoventola se decidi di andare per una 1060.
La 1050 gaming x è ottima.
 
Grazie Ferro75, mi hai dato motivo di riflessione anche sull'affidabilità dei marchi.
Dunque oramai ho delineato più o meno tutti i componenti. Punto comunque su una scheda video consumer però vorrei cambiare marca poichè Palit pare essere un marchio non molto affidabile (mi confermate?).
Dopo una breve ricerca, restando su Nvidia ci sarebbero:
MSI GAMING X GEFORCE GTX 1050 2GB GDDR5 (pochi euro in più della Palit 1050)
MSI AERO ITX OC GEFORCE GTX 1060 3GB GDDR5 (circa 70€ in più della Palit 1050 ma col doppio delle prestazioni)
MSI ARMOR GEFORCE GTX1060 OCV1 6GB GDDR5 (al doppio della Palit 1050 ma col doppio delle prestazioni, ram e dissipatore)
Personalmente trovo molto allettante la seconda, ma secondo voi quale potrebbe essere la più indicata per il mio scopo (utilizzo per lavoro in cad e qualcosa di photoshop, senza rendering e senza gaming, in abbinamento ad un i8350k, 16gb di ram e monitor 34" UWQHD)?
penso che la palit 1050 basti, se vuoi avere più vram vai di 1050TI o se la trovi intorno i 135€ la rx560 4gb, la prima usa i cuda, la seconda le openCL, valuta anche in base all'uso che ne fanno i programmi
sull'usato puoi trovare una GTX780TI intorno ai 150/180€ che ha gli stessi cuda cores di una 1080 o anche quadro K4200
 
È inutile che spendi di più per la 1060. Il max che ti consiglio è 1050ti, più che adeguata per quallo che devi fare, ma rimanendo in ambito cad 2d va bebe anche la 1050 liscia
 
Palit è una delle migliori, le 1060 jetstream hanno un sistema di dissipazione che rivaleggia con quello delle gaming x di msi costando 50/60 euro in meno.
Le armor vanno evitate TUTTE 1060 1070 ecc. sono pessime così come le monoventola se decidi di andare per una 1060.
La 1050 gaming x è ottima.
Ma le armor non hanno componentistica con specifiche militari? Per lo meno così pubblicizza il sito msi. Per quel che so hanno prestazioni inferiori ma sono più robuste
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top